[Nuova Config] Mini-ITX
-
Stavo pensando di rivoluzionare un po' tutto visto che ormai il gaming l'ho abbandonato ed utilizzo il pc prevalentemente per office/università, film/telefilm e musica.
Vorrei costruire un pc a basso consumo, silenzioso e piccolo da tenere sulla scrivania in camera da letto con un budget diciamo sui 600€. Il mio dubbio principale è sulla scelta del case visto che i modelli ce ne sono veramente tanti.
La configurazione potrebbe essere la seguente:
CASE : da definire (piccolo e silenzioso, l'estetica mi importa poco e niente)
ALIMENTATORE: Non credo di aver bisogno di più di 300w, ci sono i formati SFX della silverstone interessanti.
CPU+VGA: i5-4440 o 4460 con VGA integrata
SCHEDA MADRE: Gigabyte H97N-WIFI o Asrock H97M-ITX/AC
RAM : 2x4gb (8gb) a basso profilo Crucial o Corsair
SSD: 128-256gb Samsung o Crucial
HD: 2TB storage Western digital o altro
Altrimenti cambio tutto e prendo il nuovo Intel NUC5i5RYH di 5° generazione, aggiungendoci un ssd da 128-256gb, 8gb di ram e un HD da 2tb da 2.5" ma mi preoccupa il rumore ed il fatto che in futuro non posso personalizzarlo come vorrei. Però è veramente piccolo e comodo!
Vorrei sentire il vostro parere visto che una volta preso me lo terrei il più a lungo possibile.
Grazie e buona serata
-
Stavo pensando di rivoluzionare un po' tutto visto che ormai il gaming l'ho abbandonato ed utilizzo il pc prevalentemente per office/università, film/telefilm e musica.
Vorrei costruire un pc a basso consumo, silenzioso e piccolo da tenere sulla scrivania in camera da letto con un budget diciamo sui 600€. Il mio dubbio principale è sulla scelta del case visto che i modelli ce ne sono veramente tanti.
La configurazione potrebbe essere la seguente:
CASE : da definire (piccolo e silenzioso, l'estetica mi importa poco e niente)
ALIMENTATORE: Non credo di aver bisogno di più di 300w, ci sono i formati SFX della silverstone interessanti.
CPU+VGA: i5-4440 o 4460 con VGA integrata
SCHEDA MADRE: Gigabyte H97N-WIFI o Asrock H97M-ITX/AC
RAM : 2x4gb (8gb) a basso profilo Crucial o Corsair
SSD: 128-256gb Samsung o Crucial
HD: 2TB storage Western digital o altro
Altrimenti cambio tutto e prendo il nuovo Intel NUC5i5RYH di 5° generazione, aggiungendoci un ssd da 128-256gb, 8gb di ram e un HD da 2tb da 2.5" ma mi preoccupa il rumore ed il fatto che in futuro non posso personalizzarlo come vorrei. Però è veramente piccolo e comodo!
Vorrei sentire il vostro parere visto che una volta preso me lo terrei il più a lungo possibile.
Grazie e buona serata
-
Un buon i3 va molto bene per l'uso che vorrai farne
Come case c'è be sono miriadi. . Dai un occhio al silverstone sugo (vari modelli) o altrimenti un node
Oltre al hw da te scelto direi un dissi aftermark per la sua silenziosita/efficienza
-
Si, come dissi pensavo ad un Scythe Big Shiruken 2 Rev. B oppure Noctua NH-L9i, a basso profilo e silenziosi entrambi.
Per il cabinet mi attira molto il Silverstone SG05 perchè piccolo, dotato di lettore dvd slim ma allo stesso tempo anche il modello ML07 o il nuovo FTZ01, eleganti e con la possibilità di metterli anche in verticale. Non so proprio cosa scegliere considerando anche le altre alternative quali CM ELITE 110 o Thermaltake Core V1.
-
Ho avuto un Tt e non son rimasto soddisfatto..
Problemi con il dissipatore stock amd troppo alto per il case che era.
Il ftz01 e un Ottimo case, come hai detto tu un bel noctua basso profilo ci sta da dio.
Vedi tu i case e i vari psu compatibili.. io direi di restare su forme Sfx o atx
Ram a 1600mhz basso profilo 2 x 4gb e un Buon ssd
Hhd quello che preferisci, wd red o blu ti consiglierei
Ssd samsung o crucial per prezzo e prestazioni
un processore i3 va benissimo c'è ne sono da 34w a 65w di tdp
Qualunque tu prenda va bene per l'uso che vorrai farne
-
Guardati qualche case della lian li e cooltek sempre itx giusto per farti un idea di cosa cerchi... Per la CPU un i3 ci vai di lusso per il tuo uso. Come dissi anche io ti consiglio noctua. Come PSU gli ultimi silverstone sfx sono semi fanless quindi rumore zero se non sotto carico
-
TulipanZ ha scritto:
Guardati qualche case della lian li e cooltek sempre itx giusto per farti un idea di cosa cerchi... Per la CPU un i3 ci vai di lusso per il tuo uso. Come dissi anche io ti consiglio noctua. Come PSU gli ultimi silverstone sfx sono semi fanless quindi rumore zero se non sotto caricoPotrei fare così @TulipanZ per completare
PSU: Silverstone ST30SF 300W
CPU : Intel i3-4330
DISSI CPU: Noctua NH-L9i
MOBO: Gigabyte H97N-WIFI
RAM : Corsair Vengeance Low Profile 8gb (2x4gb)
SSD: Crucial MX100 256gb
HD: Western Digital Caviar Green 2TB 3.5"
In ultimo il case: Silverstone SG05 oppure ML06. Il modello ML06 sembra proprio fare al caso mio, molto piccolo (7 litri), ma non sono sicuro che riesca a montare un ssd da 2.5" ed un hard disk da 3.5". Il costo poi si trova sui 57€
-
Direi che ci siamo... Il Milo 06 può montare fino a 4 dischi da 2.5 e un disco da 3.5 sopra la CPU. Ma lo spazio per il dissipatore si abbassa a 37mm. Ora non ricordo quanto sia alto il noctua...
-
TulipanZ ha scritto:
Direi che ci siamo... Il Milo 06 può montare fino a 4 dischi da 2.5 e un disco da 3.5 sopra la CPU. Ma lo spazio per il dissipatore si abbassa a 37mm. Ora non ricordo quanto sia alto il noctua...Il noctua è proprio alto 37mm, quindi ho paura che non c'entra! Il big shiruken 2 rev b invece è 58mm quindi siamo out
-
Un case del genere ti interessa?
A me piace
-
Io faccio molto il tifo per questo:
http://www.cooltek.de/en/powered-by-jonsbo/u-series/90/u2?c=269
Cooltek u2. Volendo c'è anche finestrato e puoi mettere un dissipatore a torre volendo...
-
bellooooooooo
-
Ah dimenticavo... Lo stesso case cooltek u2 è disponibile anche in versione finestrata....
-
Purtroppo viste alcune spese extra non sono riuscito a prendere il nuovo PC e quindi rinnovo la richiesta visto e considerato che ormai sono uscite le DDR4 ed i nuovi intel di 6°generazione.
Il mio utilizzo del pc è ormai uso navigazione/office/powerpoint e visione di film/telefilm. Il gaming è accantonato, ogni tanto qualche giochetto su steam se capita ma niente di che.
Siccome ho bisogno di risparmiare spazio e mantenere un buon silenzio nella stanza le caratteristiche del sistema dovrebbero valutare anche la rumorosità e le dimensioni ridotte, per quello il formato mini-itx mi era sembrato il più adatto.
Il cabinet lo sto valutando tra alcuni che avevo trovati e quelli postati da voi mesi fa, quindi sarà l'ultima cosa.
Vorrei cercare però di recuperare almeno un paio di componenti del mio vecchio PC che sono l'SSD (Samsung 840 EVO 120gb),un HD da 2TB per lo storage (Western Digital Green 5400rpm) e magari l'alimentatore corsair CX430 se si può in un cabinet mini-itx, così da ridurre ulteriormente la spesa.
Potrei far rientrare il tutto con 400€ di budget?
Servirebbero pertanto: Alimentatore??, Cabinet, Processore (con GPU integrata a questo punto), scheda madre, RAM.
Per lo schermo, casse audio, tastiera e mouse ho già tutto.
Vi ringrazio nuovamente
-
prendi una ASRock Z170 ITX a cui abbinare eventualmente un i5-6600. Alimentatore un Seasonic da 450Watt fanless e RAM quelle che trovi a meno
-
Come case ti consiglio un rajintek metis. Ha spazio anche per una futura gpu. Per favore stai lontano dai soliti cooler master élite 120 e roba varia...
-
Grazie a tutti, per risparmiare qualcosina pensavo ad un i5-6500 e una mobo Asrock H170M. L'alimentatore sto valutando se riutilizzare il CX430 visto che anche il seasonic costa molto oppure prendere qualcosa SFF tipo Silverstone ST45SF
Quanto al cabinet il rajintek metis nero è davvero ben fatto! Mi attira molto anche il Corsair D250 ed il Fractal Design Node 304 o addirittura qualche modello della Silverstone.
-
come CPU e main vanno bene anche quei modelli. Per l'alimentatore rimarrai su modelli affidabili ed il case deve più che altro rispettare i tuoi gusti estetici e pratici.
-
Ma per l'uso che fa un i5?
Un i3 lo vedo largamente adatto per office/internet/film ecc
Piuttosto se giochi ogni tanto con i 100eu che risparmi prendi una vga entry level
-
Tex ha scritto:
Ma per l'uso che fa un i5?Un i3 lo vedo largamente adatto per office/internet/film ecc
Piuttosto se giochi ogni tanto con i 100eu che risparmi prendi una vga entry level
Infatti è stato il mio ragionamento.
Attualmente avrei buttato giù una configurazione del genere
Alimentatore: Silverstone SST-ST30SF 300W
Processore: Intel i3-6100 3.2Ghz
Scheda Madre/GPU: Asrock H170M
RAM: 2x4gb (8gb) Low Profile di qualsiasi marca
Hard Disk: WD Caviar Green 2TB (già in mio possesso)
SSD: Samsung 840 EVO 120GB (già in mio possesso)
Case: da decidere ancora
Dovrebbe andar bene no? Al massimo si può aggiungere un bel dissi a basso profilo per la CPU tipo Noctua
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi