asus z87 deluxe non parte
-
ragazzi ho una asus z87 deluxe/dual che non so per quale motivo da schermo nero e led vga acceso rosso sia con vga integrata che con vga che metto io per prova ma niente da fare, ho provato cmos rifare il flash da chiavetta usb e niente è sempre la stessa cosa e sul led della mobo da errore 63 che stando al manuale indica questo errore"CPU DXE Initialized"

@Labview qualche consiglio

-
ragazzi ho una asus z87 deluxe/dual che non so per quale motivo da schermo nero e led vga acceso rosso sia con vga integrata che con vga che metto io per prova ma niente da fare, ho provato cmos rifare il flash da chiavetta usb e niente è sempre la stessa cosa e sul led della mobo da errore 63 che stando al manuale indica questo errore"CPU DXE Initialized"

@Labview qualche consiglio

-
Provato con 1 solo banco di ram? hai un'altra cpu da provare?
-
hai collegato qualcosa in USB tipo connettore di qualche controller o altro?
-
-
allora o le ram o la cpu
-
tom1 ha scritto:
allora o le ram o la cpuho provato a cambiare ambe due le cose i led relativi alle ram e alla cpu si accendono 1 secondo e si spengono invece quello della vga rimane rosso fisso e sul display compare il numero 63
-
Se la vga però non va neanche quella integrata mi viene da pensare che è proprio la mobo ad avere problemi.
-
fedemini ha scritto:
Se la vga però non va neanche quella integrata mi viene da pensare che è proprio la mobo ad avere problemi.in effetti penso pure io la stessa cosa
-
alacca ha scritto:
in effetti penso pure io la stessa cosaIl problema potrebbe essere solo software (bios), ovvero il modulo OROM VBIOS che non si è aggiornato a dovere o altro.
Purtroppo con il semplice aggiornamento il modulo non viene aggiornato se non previsto e quindi non puoi risolvere.
Le soluzioni al momento sono 3
1) Smonti il chip e tramite programmatore lo resetti/riscrivi
2) Compri un chip già programmato (costa meno comprare un programmatore)
3) Ti posso preparare un bios mod sempre se riesci a fare un update da USB
-
Labview ha scritto:
Il problema potrebbe essere solo software (bios), ovvero il modulo OROM VBIOS che non si è aggiornato a dovere o altro.Purtroppo con il semplice aggiornamento il modulo non viene aggiornato se non previsto e quindi non puoi risolvere.
Le soluzioni al momento sono 3
1) Smonti il chip e tramite programmatore lo resetti/riscrivi
2) Compri un chip già programmato (costa meno comprare un programmatore)
3) Ti posso preparare un bios mod sempre se riesci a fare un update da USB
purtroppo non credo di essere in grado di fare il 1 punto, per il 2 punto un programmatore costa 80€ è possibile che un chip costi così tanto? per il 3 punto possiamo provare col bios anche se io fino ad ora non ci sono riuscito tramite asus usb bios flashback

-
1) Il chip è in formato DIP8 e si toglie con una semplice pinzetta
2) Programmatore: CH341A USB
Foto:

Interfaccia: USB1.1
Software: Windows http://speedy.sh/QZ4Fp/CH341.rar
Prezzo: circa 7,00€
Link: Clicca Quì
[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
Un chip programmato costa 10€-15€, il prog è sempre utile averlo per le emergenze.
3) se il flashback automatico non risponde è inutile tentare con il bios mod.
-
grazie @Labview in effetti il flashback con chiavetta non funziona ho provato in tutti i modi, cmq si il chip di toglie con una pinzetta adesso provvedo a comprare un programmatore chissà magari mi potrà servire in futuro
ti tengo aggiornato
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi