Jump to content

HDD notebook: recupero e conversione in esterno.


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un questione da porvi.

 

tempo fa sfasciai un portatile della HP (non ricordo il modello), ma riuscii a recuperarne l'Hard Disk che è questo qui:

 

[ATTACH=CONFIG]4647[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4646[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4645[/ATTACH]

 

ora ho un Acer Aspire che monta un Hard Disk praticamente identico, questo:

 

[ATTACH=CONFIG]4650[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4649[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4648[/ATTACH]

 

Volevo chiedere:

 

1) Se smonto il nuovo e monto il vecchio sul PC, cosa succede?

2) Essendo che giravano uno su XP e l'altro su Win7, facendo il suddetto cambio, va in conflitto qualcosa o non accade nulla?

3) Senza dover smontare e rimontare, ho visto dei cavi che facilitano le cose, quale dovrei comprare?

4) Posso utilizzare il vecchio HDD come esterno?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei spendere molto, quello consigliato da megthebest potrebbe andar bene o è solo x darmi un'idea di ciò che dovrei prendere?

 

Edit:

Ma secondo voi comunque, se provassi a montare quello del vecchio notebook sul mio portatile attuale, potrebbe succeder qualcosa o girerebbe tranquillamente? Giusto per verificare che funzioni l'HDD (vecchio) e non fare un'acquisto inutile.

 

Edit2:

Man mano mi vengono idee sempre più complicate xD

E se volessi dedicare l'HDD vecchio al portatile e utilizzare quello che ora monta come HDD esterno (essendo più capiente lo utilizzerei per lasciare il portatile il più pulito possibile), sarebbe fattibile?.. Più che altro mi preoccupa il fatto che se dovessi fare questa operazione per mettere Win7 sul nuovo HDD dovrei comprarne una copia nuova? o.O

 

Altrimenti potrei lasciare il 320GB dentro e dedicarlo ai soli file dati, mentre il 120GB lo userei per l'installazione dei programmi, il che potrebbe essere più intelligente come scelta. Aspetto vostre opinioni. Sono curioso di sapere cosa ne pensate. ;)

 

Grazie.

Edited by FabSa01
Link to comment
Share on other sites

lascia perdere quelle idee malsane.. è vecchio e meglio non metterlo sul pc nuovo.. lascialo esterno ed usalo per backup delle foto/musica che ti occupano spazio sul portatile..

 

se non l'hai maltrattato smontandolo, non vedo perchè non debba funzionare.. quindi acquista il box e vivi felice!

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie megthebest!

Mi confermi che il box da te consigliato è compatibile col mio modello? Se si procedo all'acquisto e vi aggiorno non appena mi arriva ;)

 

(cmq no non ho maltrattato nulla durante lo smontaggio, dovrebbe funzionare)

 

OffTopic: mi sono fatto un giro nella sezione modding :D mi ci avvicinerò il prima possibile, è qualcosa di affasciante.

Link to comment
Share on other sites

si, compatibile. è USB3 ma retrocompatibile USB2 .. quindi anche in futuro potresti sempre usarlo per hdd esterni fino a 1,5Tb..

 

facci sapere quando ti arriva.. di solito Amazon, è precisissima!

 

Il modding è affascinante.. e se entri in quel mondo resterai ammaliato dalle possibilità che ti si aprono (budget permettendo).

ciao

Link to comment
Share on other sites

Acquistato!

Ho utilizzato il servizio Amazon Prime, mi è stata offerta una prova gratuita per 30gg e ho avuto la possibilità di ottenere la spedizione gratuita con consegna in 2-3 giorni. Dovrebbe arrivare Martedì 6! Alla prossima settimana per gli aggiornamenti! ;)

Buon week end a tutti e grazie! ;)

Link to comment
Share on other sites

hai fatto bene! ricordati tra un mese, se non ti serve il servizio Prime, di disabilitarlo da pannello utente, altrimenti ti addebitano i 9,9€ per il rinnovo annuale..

io mi ci trovo benone,, e sono anni che con il servizio prime ho tutto dopo max 2gg..

 

potrebbe anche darsi che tu lo riceva lunedì.. segui lo stato della spedizione.

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Eccomi!

Il pacco è arrivato questo pomeriggio. Evito di fare una recensione dell'oggetto perchè su amazon ci sono già. Comunque è fantastico.

 

Passiamo ora alla parte informatica. Ho mondato l'HDD nel case, ho acceso il PC, collegato il "nuovo" HDD esterno, ha fatto l'installazione del dispositivo, vado in Computer per aprire la periferica e... :

 

[ATTACH=CONFIG]4664[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4665[/ATTACH]

 

Io non ho intenzione di formattare! :eek: :cry:

Link to comment
Share on other sites

possibile che al disco sia stata tolta la partizione e/o formattato a basso livello?

strano.. o ha due partizioni, una delle quali (primcipale) non visibile.. o è veramente partito il file system..

da quanto era fermo?

 

a questo punto, una prova la farei ad inserirlo al psto di quello sul notebbok.. male che va non parte nulla come sistema.. così capisci se è veramente reinizializzato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao megthebest, innanzitutto ti ringrazio per avermi consigliato l'acquisto, è ottimo.

 

Sul formattato a basso livello o tolta la partizione penso di essere sicuro al 90% che la risposta sia no.. Perchè non ho avuto problemi software al vecchio pc ma si era bruciato qualcosa dentro (c'era stata una breve fumata vicino all'attacco della ricarica).. L'HDD è stato tolto e stop.. Stavo anche provando a ripararlo ma da un giorno all'altro l'ho ritrovato (o meglio non ritrovato) nel cestino..comunque quelle operazioni da parte mia non ci sono state..

 

L'HDD è fermo da 2 anni tutti..

 

Provo a fare la prova di montarlo allora?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 

L'HDD è fermo da 2 anni tutti..

 

Provo a fare la prova di montarlo allora?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si.. se inizia a partire vuol dire che la partizione c'è..

 

verifica cmq da gestione disco, se ci sono partizioni diverse:

gestione-disco.jpg

Link to comment
Share on other sites

Nulla..

Mi va in loop su questa schermata (la prima che viene visualizzata all'avvio):

 

[ATTACH=CONFIG]4667[/ATTACH]

 

continua a riavviarsi e non va oltre.. non entra in setup, non funziona neanche con F8.. Provo a recuperare i file con qualche programma, e spero di riuscire a utilizzarlo come HDD se si formatta. A questo punto spero solo non sia da buttare.. :muro:

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

Questo pomeriggio provo..

 

Ieri ho tentato con recuva professional, ma non fa neanche la scansione.. Dice qualcosa riguardante il file system.. In effetti nelle specifiche del programma c'è scritto che supporta NTFS e FAT32 mentre guardando in gestione dischi, sotto la voce file system dell'HDD dice RAW quindi penso sia x questo e non perchè è morto il disco..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

meiyo, ti ringrazio per il suggerimento dello strumento, ma non sono riuscito a risolvere nulla. Montando l'HDD nel pc e impostando come doveva essere il boot da CD, entrava in loop di riavvii nella stessa modalità descritta qualche risposta più sopra. Lasciando l'HDD originale (e facendo quindi partire RK) e attaccando via USB quello da recuperare, lo rilevava, ho fatto alcuni ripristini che c'erano in opzione ma undelet partition per esempio non me la faceva fare, tra l'altro rilevava partizioni da 500GB su un HDD che ne ha 120.. xD..

Mi potrà comunque essere utile in futuro.. grazie.

 

Ho invece scaricato Stellar Phoenix Windows Data Recovery e me lo ha letto e sembra stia effettuando le operazioni di recupero, sono cominciate verso le 19.00, dopo circa 6h ha scansionato circa 1/5 dei settori del disco :AAAAH:

 

[ATTACH=CONFIG]4675[/ATTACH]

 

penso che lasciandolo lavorare anche stanotte, gli servirà tutta domani per finire. Al termine vi farò sapere se è stata un'attesa produttiva o meno. O0

 

Edit: ho paura che ci vorrà qualche giorno a recuperarli. Questa mattina comunque aveva terminato la ricerca e i risultati davano 27GB di file e ben oltre 62.000 file trovati. Facendo un calcolo di quanto ci ha impiegato a salvarne 100MB mi è uscito che per tutti e 27 i GB ci dovrebbe mettere 6 giorni..spero che però la velocità di salvataggio cambi in base ai tipi di file, ha cominciato con quelli di tipo ZIP, quindi magari è un po più lento.. nn so.

Peccato che mezz'ora fa mi si è piantato il PC e ho dovuto ricominciare da capo.. Resta il fatto che appena avrò terminato (spero il prima possibile) vi informerò!

 

Edit2: prima di ricominciare il processo ho spuntato qualche estensione aggiuntiva di file da cercare (solo estensioni note), e la cosa si farà parecchio lunga..lavora da quasi un giorno, è a 2/3 della ricerca (quindi ancora dovrò poi affrontare il salvataggio dei file recuperati) e ha scovato 45GB di roba, oltre 1.8 milioni di file.. :AAAAH:

Non so che cavolo stia trovando..ahah..

Edited by FabSa01
Link to comment
Share on other sites

Non è stato formattato, è in RAW, capita a volte con i dischi esterni (sopratutto, ma non solo), si è corrotta la partition table.

 

Ci sono vari modi per tentare il recupero dei dati, la lettura sequenziale è una di questi ma è probabile che ti ritornerà per lo più dati corrotti.

 

Se non risolvi, puoi tentare il ripristino della partizione come ad esempio dicono qui http://html5.litten.com/how-to-fix-external-disk-drive-suddenly-became-raw/ che comunque non è detto abbia successo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...