Jump to content

Amd ripiega sul multi cpu.


Recommended Posts

Intel è tornata grande con le proposte Core 2 Duo, efficienti e veloci. Spinta da questo successo si prepara a presentare sul mercato il primo processore quad-core, il QX6700.

 

AMD, impossibilitata nel proporre in tempi brevi un quad-core nativo (il famoso K8L), cercherà di rispondere con la piattaforma 4x4, composta da schede madri con due socket 1207 pin e due slot PCIe x16 per il dual graphics.

 

amd4x4_diag.jpg

 

TheInquirer.net afferma che non saranno molti i produttori di schede che supporteranno tale soluzione ma, oltre a questa informazione, riporta i prezzi - chiaramente non ufficialmente confermati - delle tre proposte Athlon FX create per equipaggiare la nuova "monster platform" di AMD.

 

 

Come abbiamo già avuto modo di scrivere, l'azienda texana proporrà tre nuove soluzioni FX: Athlon 64 FX-70 (2.6 GHz), Athlon 64 FX-72 (2.8 GHz) e Athlon 64 FX-74 (3.0 GHz). Tutte le CPU saranno caratterizzate da 256 KB di cache L1 e 2 MB di cache L2.

 

Sul mercato non saranno vendute singolarmente ma in coppia. I "pacchetti" retail integranti due processi avranno i seguenti prezzi:

 

• 2 processori Athlon FX- 70 a 999 dollari

 

• 2 processori Athlon FX- 72 a 1132 dollari

 

• 2 processori Athlon FX- 74 a 1500 dollari

 

Come vedete i prezzi sono sicuramente più contenuti rispetto all'acquisto di due processori distinti, tuttavia sono comunque elevati e non alla portata di tutti. C'è da considerare che la piattaforma 4x4 è destinata a un pubblico high-end e perciò AMD non può lesinare sui prezzi di questi prodotti.

 

Fonte: tomshardware.

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...