Jump to content

nuovo monitor 24 pollici


tatankamoto

Recommended Posts



Non esistono 27" in formato 16:10 (quindi con 1920x1200 pixel), ma ci sono 16:9 da 2560x1440 pixel, come questo (click) che abbiamo appena recensito. Parliamo però di almeno 400 euro, ecco perché non ti li ho nominati.

Non guardare il solo marchio (LG o altro) perché ci sono importanti differenze tra prodotti della stessa marca. Il Samsung linkato prima (non so se magari c'è stato un errore), è un monitor-TV e monta un pannello TN ed è decisamente più scarso di quelli IPS presenti nei due LG detti.

Attualmente che monitor stai utilizzando? Qual è (precisamente) la distanza occhi-monitor?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Io attualmente uso un lg flatron m228wa bz e un monitor con tv integrato ad una distanza min 45 cm e max 60 per il budget Posso aumentarlo senza oltrepassare le 400,visto. Che lo usero anche come televisore con sky percui almeno 2hdmi vga o dvhi e rgb se possible,grazie per la tua disponibilita

 

Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ti serve che sia anche TV (digitale terreste) oltre che per collegarlo al decoder sky? (che connessione utilizzi per questo? HDMI?)

Gli ingressi Component li trovi solo sui monitor/TV; li utilizzerai?

Se rispondi sì a entrambe le domande allora bisogna orientarsi su altri prodotti, come per esempio l'LG 27MA43D (ma sempre su LG stiamo? :D ). D'altra parte i pannelli IPS li fa LG Display :D

A 60cm di distanza massima, un 27" comincia a starci un po' larghino, ma non è detto. Gioca un po' su questo sito per farti un'idea (click). Quello che hai ora è un 22" 16:10.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi stai facendo sentire in colpa. Sei partito da 230 euro e ora siamo arrivati a 400/450 :D

Arrivare a questa cifra va bene solo se vuoi avere un monitor con risoluzione di 2560x1440 pixel, ma considera anche che la porta VGA non arriva a questa risoluzione (il Philips detto prima non ce l'ha infatti) e il decoder sky non esce a 1440p quindi ci sarà un po' di scaler (esce a 1080 o 720, magari dipende dai canali, non ho sky :D ).

Il Dell U2713HM (consigliabile a occhi chiusi e qui trovi la recensione) ha una porta D-Sub e una HDMI oltre ad altre. Se stavi pensando di collegarci il computer a una porta HDMI, puoi tranquillamente optare per la DVI-D DL o DisplayPort, che sono quelle tendenzialmente preferibili in ambito PC.

Andando per altri monitor, ritorniamo su quelli già visti: LG 27EA63V (27" 16:9 1920x1080) oppure LG 27MA43D (con digitale 27" 1920x1080). Il primo ha DVI, HDMI e VGA.

Il 24" detto prima non ha la HDMI, ma forse c'è un'altra versione con questa porta. Ora non posso controllare. Magari dai un'occhiata sul sito ufficiale :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non esistono 27" in formato 16:10 (quindi con 1920x1200 pixel), ma ci sono 16:9 da 2560x1440 pixel, come questo (click) che abbiamo appena recensito. Parliamo però di almeno 400 euro, ecco perché non ti li ho nominati.

Non guardare il solo marchio (LG o altro) perché ci sono importanti differenze tra prodotti della stessa marca. Il Samsung linkato prima (non so se magari c'è stato un errore), è un monitor-TV e monta un pannello TN ed è decisamente più scarso di quelli IPS presenti nei due LG detti.

Attualmente che monitor stai utilizzando? Qual è (precisamente) la distanza occhi-monitor?

 

ciao

Ciao...No Andry ho visto sia lg che samsung dal vivo....sceglierei senza dubbio i samsung tn....mi sono basato sul badget e poi avere un monitor-tv lo tiengo io e conta moltissimo anke perche gli potrebbe servire un domani come tv e lo usa per quello perche oggi sui monitor si rischia di fare pessimi investimenti come per le vga visto la loro velocita di sviluppo...quindi comprera' tra qualche hanno (2/3?) un monitor 4k che diventera' lo standard senza aver butatto 400 euro.....i samsung come qualita' sono nettamente superiori ad lg sia come chip(samsung se li fa per se e per gli altri come i pannelli del resto)che come resa dei colori...i colori samsung sono faaaavolosi non ho piu cambiato da quando ho avuto pannelli samsung!

Premetto che dipende anche da un educazione digitale passami il termine(dalle ere che si e vissuti dello sviluppo tecnologico)....se sbaglio qualcosa su detto chiedo scusa...ciao e sempre a disposizione.O0

Link to comment
Share on other sites

Ciao :) Guarda, dato che mi sono passati sotto mano (in test) almeno una decina di monitor con pannelli IPS / PLS / TN / AMVA, un'idea me la sono fatta :D I TN li consiglierei proprio in casi estremi, ovvero solo per i 144 Hz, dato che nella fascia bassa ormai si trovano anche IPS e AMVA.

I TN sono un poco più veloci (per la loro tecnologia), ma bisogna considerare caso per caso perché il solo numero basso (ms di transizione per la salita e discesa) non è il solo a inficiare una buona visione. La gestione dell'elettronica che c'è dietro (overdrive) fa la differenza.

 

Un monitor/TV lo consiglierei solo se serve che lo stesso funzioni anche da TV. Sarebbe una funzione in più inutile che si fa pagare (se è inutile per l'acquirente, ovviamente) e di certo non ne beneficia il lag, dove questi prodotti peccano in modo anche abbastanza evidente rispetto a un monitor. Il caso dell'amico tantakamoto può essere un'eccezione perché il gaming lo considera solo occasionale, quindi non è un aspetto cruciale questo.

 

Samsung si fa i suoi pannelli e LG i propri, che poi hanno tanti altri :D Il pannello PLS dell'AOC che ho davanti adesso l'ha fatto Samsung!

Per quanto riguarda i colori favolosi, dipende. Samsung in genere satura abbastanza i colori nei TV (magari anche per quel monitor/TV che hai), il che potrebbe anche piacere alla vista, ma non sono colori reali. Nei megastore se vedi affiancati un Samsung di fascia bassa a un Sony di fascia alta, ti viene quasi naturale considerare il Samsung migliore perché l'altro ha colori smorti. Poi magari calibrati opportunamente la differenza vira o si riduce, ma anche il Sony può avere quei colori; basta solo giocare con i setting. Questo è solo un esempio per dire che (quasi) tutti i monitor possono avere i colori riprodotti da un altro della stessa categoria (grossomodo).

 

Spero di aver reso un po' più chiaro il perché delle mie opzioni consigliate. Se mi sono spiegato male, fammi/fatemi sapere :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

L'AOC lo considererei solo se il 3D ti interessa.

L'ASUS l'ho toccato con mano (recensione), ma l'esemplare che mi è capitato era un po' sfigato. Da un po' di tempo non si sono più manifestati quei problemi di zone rosse. L'LG è comunque paragonabile e ha un pannello molto simile (se non identico).

Visto che ti servono due HDMI, l'ASUS mi pare quello che più si avvicina alle tue richieste.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Avevo capito che avresti acquistato in un negozio di persona :D

Quel monitor ASUS mi piace. I neri molto buoni sono dovuti al pannello AMVA; in genere questo pannello è un po' più indicato per i film per via della luminosità del nero molto bassa (e quindi anche di un contrasto statico molto alto).

Con google traslate leggiti questa recensione dove ne esce a pieni voti -> click

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate l'assenza ma sono stato via per lavoro e non avevo possibilità di internet,

Per l'acquisto preferivo di persona ma visto la scarsità di assortimento dei negozi sono disposto a comprare on line,

letto la rece sono quasi convinto che sia un buon acquisto,anche perche non vedo alternative valide intorno ai 300 euri con tutte le connessioni che cerco e che ho trovato in questo monitor,ancora qualche giorno di spulciamento e vi faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...