Jump to content

Gigabyte z87x ud4h cold boot


mario86

Recommended Posts

Salve gente spero possiate aiutarmi.

 

La mia nuova config è questa:

gigabyte z87x ud4h(rev 1.0 /bios f3/f7) , i54670k, g.skill 2400mhz tridentx 4*2, ssd forcels 120gb, seidon 120v, r9 270x, xfx 750 w 80+ silver, e altri cimeli ventole etc...

 

Allora passiamo al problema, la mia configurazione soffre di uno strano problema di cold boot, nel senso che se il pc resta spento per più di 2 ore non arriva segnale video allo schermo, se invece lo accendo nell'arco di un oretta un oretta e mezza il problema non si presenta.

 

Prove:

1 unico banco di ram (nessun esito)

2 fuori dal case (nessun esito)

3 altra psu (nessun esito)

4 bios f7 (nessun esito)

5 isolare ulterirmente il backplate in accaio del mio seidon (nessun esito, ma tanto lo faceva anche con il dissi stock)

6 clcmos (nessun esito)

7 disattivare vga del procio(nessun esito)

8 mille smanettamenti con lo slot pci-e nel bios (nessun esito).

9 vga non soffre di cold boot (sul muletto si accende anche dopo un giorno di inattività)

10 vga integrata (cold boot non si presenta)

 

Insomma non riesco "a cavare" un ragno dal buco, quando si verifica il cold boot, l'os comunque parte il debug dispaly della motherboard segna (A0) come nel momento in cui sto scrivendo, le ventole partono il "beep" è quello singolo e ripeto il debugled non segna alcuna anomalia.

 

Non so più dove sbatter la testa, questa è la seconda z87x ud4h che compro, e due problemi diversi, nella prima pin piegati sul soket lo shop ha dato la colpa a me e nessun rma, il dual channel non funzionava perchè ovviamente i pin sul controller ddr3 erano piegati, però notai che il problema del cold boot si verificava anche con quella, non dieti peso al problema tanto sapevo di dover cambiare mobo a giorni , ma adesso anche con questa "emmobastaveramente", ma cosa stanno facendo alla gigabyte?....

 

 

Coinsigli, espereinze dirette, qualcosa ?

 

 

Edit: dimenticavo , se il cold boot si presenta servono un paio di reset per far arrivare segnale video allo schermo, quando il cold boot si presenta non si accende nemmeno il led del monitor e ovviamente non vedo nemmenmo il post del bios , buio totale.

Nessun problema in dual channel e presuno che i pin siano integri....alemo spero:cheazz:

Edited by mario86
Link to comment
Share on other sites

veramente strana questa cosa.. ma l'alimentazione arriva da una ciabatta? con l'interruttore della ciabatta sempre su ON lo fa lo stesso? l'alimentatore hai la possibilità di provarne uno vecchio (sempre che basti ad alimentare la r9 270)..

in passato avevo sentito problemi della gigabyte come controllo ventole. .che non ne volevano sapere di andare in pwm o con controllo da bios dopo il riavvio.

 

stacca comunque tutte le ventole extra e lascia cpu, sk video e ram, cercando di alimentare la vga con un'altra alimentazione di quelle disponibili sull'xfx .. sia mai che il problema sia proprio lui a darlo..

Link to comment
Share on other sites

veramente strana questa cosa.. ma l'alimentazione arriva da una ciabatta? con l'interruttore della ciabatta sempre su ON lo fa lo stesso? l'alimentatore hai la possibilità di provarne uno vecchio (sempre che basti ad alimentare la r9 270)..

in passato avevo sentito problemi della gigabyte come controllo ventole. .che non ne volevano sapere di andare in pwm o con controllo da bios dopo il riavvio.

 

stacca comunque tutte le ventole extra e lascia cpu, sk video e ram, cercando di alimentare la vga con un'altra alimentazione di quelle disponibili sull'xfx .. sia mai che il problema sia proprio lui a darlo..

@megthebest, Grazie per aver risposto , allora, ho provato con un altro psu, un vultech da 750 ,e canche con questo il problema si presenta, non saprei propio, certo che ho provato a togliere le mie 2 bitfenix spectre dai connettori sysfan1/2 ect, ma cambia poco, intanto quoto ciò che dici per quanto riguarda il fattore pwm, su alcuni connettori se non imposto dal bios la velocià massima le ventole stentano a partire.

Per ritornare al problema, voglio aggiungere che propio in stasera ho notato che durande il cold boot, le ventole della mia r9 270x partono non con il solito "strappo" con cui partono nel momento in cui il problema non si presenta , ma con giri molto inferiori, di solito in tutti i sistemi che ho avuto e che ho visto, le ventole della vga e varie al bootstrap partono in modo molto accellerato per poi tornare a valori ottimali inpostati tramite driver di basso livello verso l'avvio dell'os, non so se ho reso l'idea.

 

Non credo che l'xfx sia un problema è anche un seasonic, purtroppo la mia vecchia 4890 è morta, sarebbe servita come controllo incrociato, anche perchè queste prime verisoni di r9 hanno parecchi problemi di flikering etc, anche se pitcarin abbia già qualche tempo, insomma , resta un ipotesi spinta..

 

 

Cosa pensi?

 

 

edit, si l'0alimentatore arriva da una ciabatta, sempre su on, l'interuttore del psu è sempre su on, ho provato a cambiare anche la ciabatta off course....

Link to comment
Share on other sites

non so proprio cosa pensare..

 

clear cmos , monta la vga su una altro slot pci express.. se non va, prima di amndare in rma la mobo , dovresti provare con un'altra scheda video .. cerca di fartela prestare!

 

ciao

 

Grazie ancora per continuarmi a rispondere, in ogni caso , ribadisco, tralasciando il fattore dual-channel e pin piegati, possibile che su 2 motherboard identiche , stesso problema?...

 

Credi che anche una vga di fascia bassissima possa bastare come controprova?...

 

Allucinante, credi che i tempi di rma sono lunghi, non ho mai fatto questo genere di cose, la mobo ha 10giorni, comprata su mediastore-pc.

 

 

Edit: Escluderesti il processore a questo punto?

Edited by mario86
Link to comment
Share on other sites

ciao,

due su due è una bella sfiga .. veramente posso pensare a qualche connessione del cold boot con la vga..

 

l'rma purtroppo dipende dallo shop.. per questo in molti casi mi affido ad amazon, il loro frustration free mi ha salvato parecchie volte.. anche spendendo qualche euro in più il ritoro senza spese e l'invio del pezzo nuovo in 2gg non ha prezzo..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...