Makkio Posted December 14, 2013 Share Posted December 14, 2013 salve ragazzi...avrei una domanda: per un uso del pc (non eccessivamente gravoso) tipo: suite adobe (ps, illustrator prevalentemente) autocad 2d (delle prestazioni gaming NON mi importa assolutamente nulla) che scheda video consigliereste? con un budget di 100 euro oppure guardando sull'usato recente ho letto in giro che in questo campo ati è migliore rispetto a nvidia...oppure mi conviene guardare anche matrox oppure su qualche scheda tipo nvidia quadro? (anche se queste mi pare di ricordare siano dedicate perlopiu alla grafica tridimensionale o sbaglio?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
xXTzunamiXx Posted December 14, 2013 Share Posted December 14, 2013 Ciao va bene anke una gtx 560 usata per quello ke devi fare.....ki lo ha detto ke ati va meglio di invidia su qst campo si equivalgono in tutto i due marki una vince qua l'altra vince la....solo che nvidia costa il doppio xche ha sempre una top gamma che fa 20 frame in piu alla top gamma ati e i prezzi ahi noi lievitano. Una quadro pure usata non credo la diano via per 100 euri tranne che nn abbia 10 anni.....ciaoO0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makkio Posted December 18, 2013 Author Share Posted December 18, 2013 ti ringrazio per la risposta, leggendo su internet avevo letto che la tecnologia cuda di nvidia e la corrispettiva CTM di ati sono supportate piu o meno bene a seconda delle applicazioni...beh io vorrei sapere quale delle due è quella che va meglio con le applicazioni sopracitate. Intanto mi sono documentato meglio, visto che non mi aggiornavo da anni in campo vga. Ho escluso matrox, restano quindi le solite due nvidia e ati. Ho visto che per il settore workstation ci sono le quadro e le firepro adesso, che nuove si trovano anche sotto i 200 euro (modelli entry level, naturalmente, ma andrebbero benone suppongo) Da quel che so, anche se non ho mai potuto verificare di persona, le sopracitate dovrebbero differire dalle corrispondenti mainstream per i driver ottimizzati per l'opengl (...ma in directx come si comportano? Sono castrate sotto qualche punto?), poi dovrebbero avere uno stadio di uscita un po differente (almeno cosi dicono, la qualità d'immagine "dicono" sia superiore), e suppongo dei componenti di maggiore qualità, e questo sarebbe bene dato che negli ultimi tre anni ho cotto una asus 9800gt e una gainward hd4870 goldensample, senza neanche sfruttarle molto (anzi quasi per niente e mi sono rotto proprio di sta storia, voglio na cosa che non si scassi ogni due per tre). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makkio Posted December 18, 2013 Author Share Posted December 18, 2013 e per essere ancora piu specifico, quadro e firepro supportano il dxva? avevo dimenticato di citare fra i programmi piu usati, pinnacle studio, gopro studio, premiere e altra robetta simile per montaggio di video (oltre alla fotografia ogni tanto mi diletto coi video sportivi in hd/fullhd) il pc (anzi i pc, uno è mio e l'altro una workstation superlowcost x un amico, che lavorerebbe solo con adobe e autocad, oltre che con scanner e altre periferiche di acquisizione) montano processori quadcore piuttosto prestanti, ma comunque di 3/4 anni fa e un aiuto dalla vga non dispiacerebbe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 18, 2013 Share Posted December 18, 2013 le quadro e le firepro fanno pena in directX specialmente quelle che costano poco essendo proprio GPU minuscole di fascia bassissima. Come detto da te stesso in realtà sono solo ottimizzate per l'openGL. Una volta era solo questione di BIOS, tant'è vero che si potevano sbloccare le desktop consumer a quadro. Non credo che abbiano chissà che qualità, il fatto che le tue altre vga ti si siano rotte potrebbe essere causa dell'alimentatore o semplicemente di sample mal dissipati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Makkio Posted December 18, 2013 Author Share Posted December 18, 2013 io avevo adocchiato queste: firepro v3900 firepro v4900 (delle quadro ancora non mi so fatto na cultura ) quanto alle mie brave schede video, non credo proprio sia colpa di alimentatore o dissipazione. Nel primo caso perche lo controllo regolarmente ed è di buona qualità (anche sovradimensionato rispetto alle reali esigenze del pc), nel secondo caso perche primo sono maniaco della pulizia interna del case, secondo perchè il mio pc è veramente freddo all'interno (il processore è raffreddato fuori dal case e l'areazione di ogni componente è molto curata), terzo perche erano entrambe schede con dissipatore non reference ma maggiorato (asus la prima, gainward biventola la seconda che ho ancora su, anche se ho dovuto disattivare dxva e accontentarmi di avere quadretti neri nei giochi, quando ancora giocavo), e last but not least erano l'unico componente del mio pc che non era overcloccato Invece la radeon 9700pro che avevo prima e che ho tuttora sul terzo pc in firma, prodotta direttamente da Ati e non da terze parti, sono piu di dieci anni che lavora senza fare storie... poi bò, magari sarò stato veramente sfigatissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts