Jump to content

Dissipatore: noctua nh-d14 oppure all in one??


nicscap

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Purtroppo non posso procedere con il mio progetto per l'impianta liquido e quindi mi trovo a dover prendere un dissipatore

Le scelte sono il corsair H100i a 95 euro su amazon e il re dei dissipatore ad aria il noctua nh-d14 a 75

Ecco alcune cosa da considerare

1) dovrò togliere il dissipatore alle mie g.skill tridentx

2) non ho problemi di spazio, ne in altezza ne larghezza( mobo msi z87-gd65 gaming)

3) il corsair farebbe il suo effetto con il radiatore in bella vista e 4 ventole!

4) il noctua ha prestazioni simili e non si sente

5) tutte le ventole saranno collegate a un fan controller!!!

6) ventole noctua sul corsair sono il compromesso tra estetica e prestazioni?

7) budget: sono al limite(superato...)con il corsair a 95 euro...

Grazie a tutti!

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

le ventole noctua nel radiatore corsair non fanno nulla, è un radiatore quasi al limite del ridicolo. Ha le lamelle molto vicine tra di loro ti servono ventole che spingano forte c'è l'ho anche io un h100 lo presi tanti hanni fa per metterlo in un muletto e con delle cougar vortex da 120 non sentivo tutta sta differenza solo con le akasa viper dava qualcosa in più, ma diventava molto rumoroso. Se ti piace c'è pure il silver arrow è sempre a 2 torri e dovrebbe costare sulle 50 euro e ti dirò secondo me va meglio del noctua nh d14

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille!

Guardavo i all in one perchè con l'antec 620 e due noctua mi son trovato bene, ma non ero convinto dei 95 del corsair e guardao a 75 il noctua dato che mi son trovato benissimo con le ventole! Il silver arrow mi piace molto, il mio sistema sarà rosso e nero perciò andrebbe bene, ma come colori meglio il phanteks che è proprio rosso!

 

In termini dicprestazioni quale consigliate tra questi due? Comunque il noctua resta uno dei migliori nonostante l'età!

Link to comment
Share on other sites

I prezzi sono 88 per il Phanteks PH-TC14PE CPU Cooler

Mentre 75 per il noctua e silver arrow!

Però penso che il phanteks sia l'unico che non mi fa togliere il dissi delle ram, perchè può essere messo un qualunque direzione e non avendo problemi di spazio è ottimo!

Comunque si tratta di un investimento importante, voi che dite?

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

io Parlo per esperienza personale con il silver arrow mi sono trovato molto bene, è un ottimo dissi silenzioso e prestante, in alcune rece risulta sempre sopra il noctua nhd14, molto buono anche

Noctua NH-C14 Dissipatore per CPU - Moddingextreme.com

e ti passo questo sito se già non lo conoscevi dove ti puoi fare un idea su altri mostri ad aria :)

Socket LGA 115x | Page 1 | Sort By: Product Title A-Z - FrozenCPU.com  

Link to comment
Share on other sites

ormai i maggiori brand sono arrivati qualità eccezionali, si differenziano davvero solo di 1-2gradi i top di gamma...

ma poi tu cosa raffreddi? un intel 4***?

siccome sono belli caldi io ti consiglierei un dissi molto silenzioso, potresti optare anche per un tpc800 (venduto senza ventole) e metterci le ventole che preferisci (ovviamente guardando le prestazioni)

se nn erro sopra hai scritto che hai un fancontroller, volendo puoi montare anche delle corsari ap120 2350rpm, spingono un bel po.

sono rumorose, ma controlli il tutto con un fan controller a dipendenza dell'utilizzo.

le mie sono solo idee come altre.

 

cito il guru indiscusso in materia @Nikolaj

 

prendi nota dei suoi consigli, intanto fatti un giro delle sue rece per dissipatori e ventole ;)

 

 

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Allora quello che mi piace di più è il phantek !!

Noctua, phantek e silver arrow sono equivalenti come dici te!

Le rece di nikolay sono le migliori, ho già acquistato due ventole da lui e meglio di lui è arduo da trovare!!

 

Di rece in giro ne ho lette parecchio e la mia scelta sarebbe il phanteks!

Aspetto l'opinione di Nikolay e poi decido!

 

Raffreddo un i5-4670k a 4,2 in daily!

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

si sento lui per sapere come sono le ventole ma su un prodotto del genere penso buone!!

 

eh lo so, però ha bisogno anche di manutenzione...maledette idee che mi vengono...avevo già preso il radiatore tra l'altro, ma ho avuto un ridimensionamento del budget! ora dovrò cercare di venderlo!

avevo preso usato un alphacool xt45 da 360mm.............

Link to comment
Share on other sites

peccato, anche mi ritrovo un impianto che costa molto, ma vuole perfezionato, ho la pompa unita alla vaschetta invece io vorrei il tutto separato XD molte volte si cominciano le cose e poi ci si deve rinunciare, con 40-50 euro ti prendi la mia pompa insieme alla vaschetta e devi solo prendere il wb XD alla fine ci rientri

Link to comment
Share on other sites

mmmmh.. nn per forza.

potresti optare per questo:

 

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Phobya CPU-Cooler UC-1 LT Intel 775,1155,156,1366,2011 - Black Edition Phobya CPU-Cooler UC-1 LT Intel 775,1155,1156,1366,2011 - Black Edition 10401

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - 13/10mm (10x1,5mm) Anschraubtülle G1/4 - gerändelt - black matt 13/10mm compression fitting G1/4 - knurled - matte black 62437

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Hydor L30 II Wasserpumpe Hydor L30 II Aqua pompe 49057

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Alphacool Cape Corp Coolplex Pro 10 LT Alphacool Cape Corp Coolplex Pro 10 LT 45221

 

nnn è il top di gamma ma siccome hai già il rad con 100eu te la cavi se devi raffreddarci solo la cpu dabbene quella pompa..

quando hai qualche eu in pi la cambi magari con una D5 con top e vaschetta annessa..

 

poi, nn pensare di avere questa grande dissipazione con quel piccolo mostriciattolo scaldante.. se vuoi considerevoli miglioramenti scappotta, ma sai quello che vai incontro.

Link to comment
Share on other sites

no manco il mio è il top del top, ma sicuramente manco il peggio solo per il radiatore sono 100 euro lo presi circa 2 anni fa erano quasi 150 XD tex l'ho scappottato ancora prima che entrasse nel socket della mb per la prima volta. :fiufiu: qualche ora fa l'ho tirato sino a 5.00 ghz con core più caldo sugli 80° comunque non voglio inquinare il thread XD

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi

 

Innanzitutto non esageriamo, non sono un santone né voglio diventarlo. Comunque sia ringrazio mattia per i soliti ottimi consigli.

 

Partiamo da alcune considerazioni basilari, e poi si procedera' (ho problemi con la tastiera, non prende gli accenti. scusate ma su questo sistema purtroppo ne ho due wireless ed una con cavo, oltre ad un rat9 ed un mouse wireless microsoft.. Mi sa tanto che dovrò fare un bel formattone riparatore) punto per punto.

 

RAM: dissipatore passivo alto, quindi non escluderei grane con l'nhd14. In realtà è un falso problema perché si possono rialzare, però si perde un pochino in performance quindi se dovessi sceglierei eviterei. Qualche dettaglio tecnico:

NH-D14 SE2011, il doppia torre Noctua aggiornato per raffreddare Sandy Bridge-E

 

20131202138601291903147.jpg20131202138601293175840.jpg20131202138601295114114.jpg

 

Ipotesi Silver arrow: una belva di dissipatore, però richiede qualche accortezza. Si potrebbe montare una 120mm frontale e lasciare la 140mm al centro, o metterne una seconda dietro creando un sistema a tre ventole. Una soluzione molto potente e silenziosa, però bisogna considerare i costi delle ventole accessorie (frontale 120mm, eventualmente centrale e posteriori qualora si volessero sostituire.. lo sconsiglio)

 

Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme: la sfida agli AIO è aperta

 

00003_thermalright_SB-E_EXTREME.jpg

 

ipotesi tpc800: su piattaforma orizzontale era il mio dissipatore fino all`avvento del V8GTS (migliore compatibilità sulle ram). Prestazioni assurde, ma la struttura del plate superiore incide sulla compatibilità delle ram ad alto profilo.

 

Cooler Master TPC 800, una nuova alba

 

00083_COOLERMASTER_TPC-800_TPC-812_WWW.XTREMEHARDWARE.COM.jpg

 

Ipotesi phanteks: modello eccezionale su 1366, con processori più compatti invece ci sono valide alternative. Nel complesso rimane una belva assetata di gradi centigradi, non consigliarne l`acquisto sarebbe inopportuno. Il problema però potrebbero essere le ram gskill (non ho idea delle tolleranze esatte della tua scheda madre, fai riferimento alle foto precedenti)

 

Phanteks PH-TC14PE versus socket LGA 2011

 

00015_phanteks_PHTC14PE.jpg

 

ipotesi h100i: uno dei migliori aio sul mercato, credo ci sia poco da aggiungere. Fragilino però, in quanto a qualità costruttiva, come molti altri aio corsair, mi ha lasciato interdetto. Date le performance, se non fai benchmark o altro, puoi pensare di utilizzare quattro ventole in push pull semi/silenziose, ad esempio (andando al risparmio) 4 arctic f12, che sotto carico vanno bene (ad 800rpm invece soffrono un pochino, meglio le noctua nff12). Compatibilità ram massima, un candidato eccellente però ti serve spazio, e prenderei in considerazione appunto il cambio delle ventole stock.

 

Corsair H100i: l

 

00077_CORSAIR_H100i.jpg

 

 

 

Dimentico nulla? Scusate la fretta ma domani ho un esame tostissimo, se ne riparla domani sera (potrei essere a roma, cinema a vedere capossela :) .. certo se non avessi la febbre sarebbe meglio.. per giove !) con calma. Buona serata ragazzi

Link to comment
Share on other sites

WOW!

nella mia scelta mi metti mooolto in difficoltà! la cosa sicura è che sto scegliendo tra tutti prodotti top, o sbaglio?

@Tex , si mi rendo conto che prenderei con 100 euro (ovvero il costo del dissi ad aria) un mini impianto a liquido ma avrei costi a mantenerlo.... poi non vorrei fare le cose per prendere un compromesso! il loop che volevo fare era abbastanza ampio, avevo optato per:

 

phobya dc12-400 45 euro

dimastech nethuns WB 35 euro

8 raccordi a pressione 17 euro (tutti 7 in totale,uno ce l'ho giò)

vaschetta alphacool cape corp 25LT 27 euro

tubo trasparente 2 metri 6 euro

liquido rosso 8 euro

totale circa 140 euro tutto da dimastech

a cui penso di dover aggiungere ventole per il radiatore! spero di rivenderlo a circa 45 euro! però con i 130 euro del case (purtroppo voglio quello..) mi farebbe comodo risparmiare circa 60 euro sul dissi ed investirli sul mouse dopo aver venduto il radiatore!

 

voi che dite? mi perdo in bicchieri d'acqua?? per quello che mi serve penso che un Phanteks mi va più che bene no?

Link to comment
Share on other sites

WOW!

nella mia scelta mi metti mooolto in difficoltà! la cosa sicura è che sto scegliendo tra tutti prodotti top, o sbaglio?

@Tex , si mi rendo conto che prenderei con 100 euro (ovvero il costo del dissi ad aria) un mini impianto a liquido ma avrei costi a mantenerlo.... poi non vorrei fare le cose per prendere un compromesso! il loop che volevo fare era abbastanza ampio, avevo optato per:

 

phobya dc12-400 45 euro

dimastech nethuns WB 35 euro

8 raccordi a pressione 17 euro (tutti 7 in totale,uno ce l'ho giò)

vaschetta alphacool cape corp 25LT 27 euro

tubo trasparente 2 metri 6 euro

liquido rosso 8 euro

totale circa 140 euro tutto da dimastech

a cui penso di dover aggiungere ventole per il radiatore! spero di rivenderlo a circa 45 euro! però con i 130 euro del case (purtroppo voglio quello..) mi farebbe comodo risparmiare circa 60 euro sul dissi ed investirli sul mouse dopo aver venduto il radiatore!

 

voi che dite? mi perdo in bicchieri d'acqua?? per quello che mi serve penso che un Phanteks mi va più che bene no?

 

hai l'imbarazzo della scelta ;)

 

come ti ho già detto personalmente sceglierei un dissi top bello silenzioso.

le tue ram nn so che compatibilità hanno, pero come ha detto Matteo qualche accorgimento lo puoi fare.

tutte buone scelte quelle soluzioni ad aria.. i aio, per me basta.

ne ho fusi 2. Ma ero un pazzo scatenato :)

Link to comment
Share on other sites

E sia il phantek red!!

Ventole al fan controller e via! Messo in vendita radiatore, spero di piazzarlo presto!

 

Vi ringrazio molto, vedrete presto foto del progetto ( ridimensionato senza impianto a liquido...) che sto per fare!!!!

 

In bocca al lupo a Matteo, io ho dato oggi un esame e ti capisco!!

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...