Jump to content

Stabilità I5-2500k @4.5Ghz, ci siamo quasi..?


Akro

Recommended Posts

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L oc è stabile, poi non si può dire con certezza quanti gflops si devono fare a 4.50ghz bisogna vedere le ram i timing, questi influiscono sul risultatoO0

 

ok.

mi spiegate perchè secondo alcune persone il mio OC non è stabile a questa frequenza ed altri mi dicono che è tutto ok...

io non ci capisco più niente e sono in confusione..

ragazzi, l'aggiornamento del Bios viene fatto sempre via Windows,giusto?

Link to comment
Share on other sites

ma scusa hai fatto 1/2 ore di prime95 per controllare?

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

 

 

no ..

il primo motivo è perchè mi è stato detto che non occorre stressare la CPU visti i risultati

il secondo non lo so ancora...forse perchè devo capire ancora se questo OC va bene..?

Link to comment
Share on other sites

no ..

il primo motivo è perchè mi è stato detto che non occorre stressare la CPU visti i risultati

il secondo non lo so ancora...forse perchè devo capire ancora se questo OC va bene..?

 

akro chi è che ti dice che il tuo oc non va bene ? credo sia un tantino incopetente e ti spiego il perchè, non tutti i risultati in oc sono uguali, a partire della cpu stessa. Se prendi 15 i5 2500k ( e questo vale per ogni cpu di ogni socket e pure le le vga) e gli monti nella stessa identica configurazione otterrai tante condizioni diverse. Alcuni possono arrivare a 4.80 come quello che avevo io con 1.50 di vcore altri possono stare tranquilli a 4.80ghz come non possono arrivare nemmeno a 4.50. Ci sono delle cpu fortunelle, questo variamento ci può essere con la stessa configurazione di prova, se noi mettiamo quelle cpu in 15 configurazioni diverse otterremo risultati ancora più diversi perchè entrano in gioco le altre componentistiche come le ram che possono essere più performanti rispetto ad altre o la scheda madre che ha più fasi e ci permette un maggior margine di oc. é impossibile dire un i5 2500k è stabile solo se fa 120-122 gflops a 4.50ghz questa è una boiata XD perchè se monti delel ram 1600cl9 farà un tot se mondi delle 1600 cl7 sarà un altro tot se monti delle 2400 sarà diverso ancora. Poi i 4.50 ghz non si prendono solo con il moltiplicatore, volendo si può aumentare il bus che è di 100mhz di piccoli step e usare un molti più basso questo a parità di frequenza da dei piccoli vantaggi, ma si rischia in problemi di instabilità . :) per stressare la cpu fai come ti hanno detto prime95 o intel test burn, io preferisco il secondo 10-15 cicli settato al massimo della memoria se passa scendi di vcore sino a quando ti trovi stabile se noti che il minimo vcore possibile ti abbassa troppo i gflops stai largo di uno step massimo 2 e lascia perdere chi ti mette troppi dubbi ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, chiarissimo!

ti ringrazio per la spiegazione! Molto gentile:)

infatti non capivo cosa ancora non andava bene e appunto come dici tu dipende da configurazione a configurazione.

A me interessava appunto che giocando( che è l'utilizzo maggiore), navigando, ecc ecc non rischiassi di buttar via la CPU..

 

 

Faccio 1 ora di test con Prime 95 con VCore=1.335V, questi erano i risultati:

ok forse - ok forse.jpg - Minus

 

e riporto i settaggi da Bios:

 

-Ai Overclock Tuner = [Profilo1]

-Bclk Freq = [100]

-Internal PLL OverVoltage = [Disable]

-Load-Line Calibration =[High]

-Real-Time Ratio Changes In OS = [Enabled]

-Intel® Turbo Boost Tech. = [Enabled]

-Turbo Power Limit(Watts) = 200

-Core Current Limit(Amps) = 180

-CPU Cores Enabled = [All]

-CPU Enhanced Halt (C1E) = [Enabled]

-C3/C6 State Support = [Enabled]

-CPU Thermal Monitor = [Disabled]

-CPU EIST Function = [Enabled]

-Bi-Directional PROCHOT = [Disabled]

-CPU ratio = [45]

-Adaptive Thermal Monitor = [Disabled]

-Enhanced Intel SpeedStep Technology = [Enabled]

-Turbo Mode = [Enabled]

-CPU C1E = [Enabled]

-CPU C3 Report = [Enabled]

-CPU C6 Report = [Enabled]

 

1- Adaptive Thermal Monitor devo setterlo su Disable?

Altra cosa:

il Bios non è aggiornato...

2-è meglio eseguire l'aggiornamento?

3-ho scaricato il file che è un .exe...quindi va fatto tramite Windows l'aggiornamento?

 

Edited by Akro
Link to comment
Share on other sites

è tutto regolare, le temperature vanno bene, per l'aggiornamento del bios non sei costretto a farlo, si fa per migliorare la resa in oc, molte volte si possono avere migloramenti sul vcore, ma se non ti crea problemi lascia pure quello che hai. Si alcuni bios si possono installare da windows, ma iopreferisco sempre usb bootabile :) se scendi ancora di vcore resta stabile ?

Link to comment
Share on other sites

è tutto regolare, le temperature vanno bene, per l'aggiornamento del bios non sei costretto a farlo, si fa per migliorare la resa in oc, molte volte si possono avere migloramenti sul vcore, ma se non ti crea problemi lascia pure quello che hai. Si alcuni bios si possono installare da windows, ma iopreferisco sempre usb bootabile :) se scendi ancora di vcore resta stabile ?

 

 

ciao e grazie ma....

panico..

ho montato la scheda nuova ed ora anche se imposto il moltiplicatore a 45x quando lancio cpu-z leggo 33x e va a 3,2ghz..

cosa è successo!!??:muro:

comunque non ho ancora provato a scendere di vcore perchè ho questo problema:muro:

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

alla fine credo di aver risolto..

Alcuni valori erano tornati a default e quindi anche se settavo il moltiplicatore a 45X

non accadeva niente e continuava a lavorare come fosse a 33X.( infatti CPU-Z mi

visualizzava moltiplicatore massimo a 33X per 3,2Ghz).

Il tutto perchè avevo lasciato a default i quattro TurboClock ( o come si chiamano),

anzichè settarli a 45!:asd:

Ora arriva ovviamente a 4,5Ghz!

Ho fatto di nuovo il test con LinX e ora i GFlops sono passati da 115-118 a 120 stabili

con temperatura massima di 68° e VCore=1.335V. ( i valori anche sotto stress sono sempre i soliti VCore=1.308 )

La situazione al livello di GFlops è migliorata! (anche se come dicevi tu dipende da

CPU a CPU):)

Questa sera faccio il test per 2 ore con Prime 95 e posto i risultati finali, sperando che

siano quelli definitivi in maniera tale da mantenere questo OC.

Ho cambiato le schede video che avevo per passare alla GeForce 780 Ghz Edition.

Ti faccio sapere dopo

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

ottimo acquisto non ti deluderà io ho venduto massimo un mese fa una gtx 780 amp edition della zotac è un bel mostricciattolo :) potresti provare anche intel test burn è molto veloce e stressa per bene la cpu :) potresti pure scendere con il vcore sino a mantenere il valore minimo per la stabilità tutto di guadagnato nei consumi, a giorni devo vedere pure la mia cpu appena ho 5 minuti e portarla un po più su XD

Link to comment
Share on other sites

Si, bella scheda.

Ho venduto il CF di HD6950 2Gb e mi sono preso questa schedina.

E preso dal rinnovamento:asd: anche un HDD SSD Samsung 840 Pro 256 GB.

Perchè l'hai venduta la tua?..

ieri mi dicevi questo:

 

-"io preferisco il secondo 10-15 cicli settato al massimo della memoria se passa scendi di vcore sino a quando ti trovi stabile se noti che il minimo vcore possibile ti abbassa troppo i gflops stai largo di uno step massimo 2 e lascia perdere chi ti mette troppi dubbi ;-)-"

 

Lancio il programma ma con quali impostazioni se ci sono?

Lo lascio andare e controllo le temperature e voltaggio della VCore?

Se mi dici che è più corto e mi dai qualche info di settaggio proverei intel test burn..

 

Ciao

THX

Link to comment
Share on other sites

Ma certo che ti do qualche info, guarda il programma è semplice c'è una sola opzione ed è sulla quantità di memoria da utilizzare nel test. Si può regolare manualmente oppure mettere max memory :) quando il vcore è molto basso anche se il sistema è stabile può variare leggermente o gflops, ma veramente leggermente tipo 119200 119700 nulla di eclatante XD io uso sempre il vcore più basso possibile una volta trovato aumento 1 step :). l'ho venduta perchè sono viziato con l'hardware non lo nego e specialmente sulle vga voglio sempre il top, e sia la r9 290 che la gtx 290x si sono rivelate superiori in prestazioni, poi è uscita la gtx 780ti e io ho pensato di venderla finchè valeva ancora tanto. Ora sto aspettando una asus 290x con wb a liquido se si muovono XD conto di farci un crossfire chissà magari a natale ho una gtx 780ti io cambio molto spesso vga

Link to comment
Share on other sites

Ma certo che ti do qualche info, guarda il programma è semplice c'è una sola opzione ed è sulla quantità di memoria da utilizzare nel test. Si può regolare manualmente oppure mettere max memory :) quando il vcore è molto basso anche se il sistema è stabile può variare leggermente o gflops, ma veramente leggermente tipo 119200 119700 nulla di eclatante XD io uso sempre il vcore più basso possibile una volta trovato aumento 1 step :). l'ho venduta perchè sono viziato con l'hardware non lo nego e specialmente sulle vga voglio sempre il top, e sia la r9 290 che la gtx 290x si sono rivelate superiori in prestazioni, poi è uscita la gtx 780ti e io ho pensato di venderla finchè valeva ancora tanto. Ora sto aspettando una asus 290x con wb a liquido se si muovono XD conto di farci un crossfire chissà magari a natale ho una gtx 780ti io cambio molto spesso vga

 

 

bhè... comunque hai cambiato un bel pò di schede video, complimenti!:coolsmiley:

 

ho settato su VERY HIGH perchè MAXIMUM dava errore, è normale?:cheazz:

 

Risulatiti di LinX:

LinX test finale - LinX test finale.jpg - Minus

 

Risultati a metà di Intel Test Burn:

http://min.us/i/ubbovfrECJmz

 

Risultati finali di Intel Test Burn:

http://min.us/i/bx88sL02EYOVc

 

l'ho fatto su 15 cicli..

Link to comment
Share on other sites

no veramente...

il PC non riesce ad avviarsi con il cavo del monitor collegato alla scheda

volevo avviarlo in modalità provvisoria premendo F8 e ora continua in loop ..

si accende per 10 sec e poi si spegne ..continua così ..

qui brucio l'alimentatore..

ma cosa sta succedendo??!

 

se stacco il cavo dalla scheda video il PC parte..!

non ditemi che ho fottuto qualcosa..

 

no no no

 

edit

 

sono entrato nel bios ed ho impostato a default, ora parte..

 

cos'è successo?

 

non mi è mai accaduto e l'unica volta è stata quando ho premuto F8 per voler riavviare in modalità provvisoria..

 

è stato l'OC?

scusate ma sono un attimino preoccupato..

Edited by Akro
Link to comment
Share on other sites

scusate se insisto..domanda da nabbo..

ma quello che mi segna Realtemp in alto mentre LinX va in full, è 4489.88 e 99.78x45...

ma la VCore va anche in visione del 4500 perfetto..?:???:

 

edit

 

ho alzato il bus a 100.2

cpu-z segna 100.1 a 4500.56 MHz..

Edited by Akro
Link to comment
Share on other sites

ragazzi aiutatemi per favore, sono disperato e preoccupatissimo..

ho lasciato aperto il PC questa notte per scaricare da Steam e questa mattina era spento

non si accende più, 2 secondi e poi si spegne di continuo, come ieri sera più o meno

avevo impostato tutto come le prove vi avevo detto ma cambiando solo il Bus che l'ho messo a 100.1

non voglio bruciare qualcosa...

cosa sta succedendo?

è stata la formattazione? la scheda nuova?

sono in panico totale

aiuto per favore..

 

devo togliere la batteria della scheda madre?

leggo che potrebbe essere anche questo..

 

spero di aver fottuto qualcosa..

 

AIUTO AIUTO

Edited by Akro
Link to comment
Share on other sites

che alimentatore hai ?, se modifichi il bus può creare instabilità te lo avevo detto, devi abbassare il moltiplicatore per stare sulla stessa frequenza, tranquillo non fotti nulla :) scusa il ritardo dormivo XD allora se hail alzato il bus senza abbassare il molti è del tutto normale ti sta chiedendo più vcore, può essere anche la gpu integrata alla cpu che fa i capricci possono essere le ram che lavorano fuori frequenza con vcore troppo basso e può essere pure che se nonhai un buon ali non ti regga l'averclock della cpu insieme alla gtx 780, ma mi pare veramente strana questa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

tranquillo io sono qui SEMPRE collegato!

Grazie

 

l'ALI è questo.

Corsair AX750 Gold 750W ATX PLUG (87+)

 

hai provato a leggere bene anche i messaggi di ieri sera?

dai una guardata perchè è strano quello che succedendo...

 

al momento non posso nemmeno aprire il BIOS..

 

Simo e Fede, per favore se puoi darmi assistenza come hai sempre fatto in maniera perfetta, te ne sarei grato perchè proprio non saprei come fare..

ti rispondo ma sono a lavoro, quindi non ho la possibiltà di testare al momento..però ti rispondo su qualsiasi cosa.

 

grazie infinite

Link to comment
Share on other sites

Figurati dove mi è possibile ti aiuterò, purtroppo non ho conoscenze infiniti, vediamo mi hai detto che se togli la vga il pc si avvia normalmente ? l'alimentatore come pensavo è da escludere fornisce potenza per uno sli anche se giusto giusto. Il pc continuava a riavviarsi anche se usi la cpu a frequenze stock ? potrebbe essere come hai aumentato il bus il problema, crea sempre dei disturbi. Tranquillo che risolviamoO0 come torni a casa riporta la cpu a frequenze stock, se non riesci ad entrare nel bios togli la scheda video, se nemmeno cosi va potrebbe esser neccessario riavviare il bios e lo puoi fare staccando la corrente dal pc e poi rimuovere la batteria.

Link to comment
Share on other sites

avevo formattato e fatto l'OC con le 2 schede vecchie ma spegnimenti vari con l'impossibilità di avviare il PC, non mi erano mai successi.

avevo fatto dei test con LinX e Intel Test Burn e sono stati passati senza problemi. (VCore=1.335 e 45X , e le impostazioni che ci siamo detti nei messaggi precedenti)

 

poi,

ho montato la scheda in firma nuova e dopo test Linx e Intel Test Burn mantenendo le stesse inpostazioni del Bios (come sopra) il risultato era uguale se non forse leggermente migliore.

BUS ANCHE QUI SEMPRE A 100MHZ

ho postato ieri sera i risultati, andavano bene a proposito?

(che fosse poi da ottimizzare l'OC come mi dicevi potrebbe pur essere, ma non avuto tempo di farlo)

 

I problemi sono sorti da quando volevo avviare Win7 in modalità provvisoria;

ho premuto F8 all'avvio e poi il PC ha iniziato a darmi problemi.

 

 

Si accendeva per una decina di secondi e poi si spegneva e così per un pò.

Ho scollegato il cavo monitor che va alla VGA e partiva.

Poi sono riuscito ad andare nel Bios con cavo VGA attaccato e ho fatto ancora delle prove cambiando il Bus a 100.1 MHZ

Sembrava andare ma invece ora sono nei casini.

Non capisco proprio cosa sia...

a volte si accende a volte no..

a stock mi pareva proprio partisse...

 

in definitiva i problemi più grossi sono ora che il Bus è a 100.1MHZ..

 

Va bene come procedura questa?

Dopo avermi assicurato dei cablaggi, toglierò la batteria, la rimonto, formatto tutto e metto a default il Bios.

Faccio test con LinX a default e poi provo di nuovo con l'OC..

 

PPS ..NON HO IL BIOS AGGIORNATO ALL'ULTIMA VERSIONE MA QUELLO VECCHIO DI QUANDO HO ACQUISTATO LA SCHEDA MADRE..centra qualcosa?

Edited by Akro
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...