Pen Drive multi boot da paura!!!
-
Dopo una veloce lettura e 5 minuti di test (non è vero
) mi son fatto una unica penna da paura!!! In una decina di giorni di test e bestemmie di ogni genere ho provato varie utility per ottenere una penna perfetta compatibile con tutti i sistemi windows e linux.
L'unico sistema funzionante al 100% per i miei gusti è Easy2Boot
Ho testato tutte le installazioni in VB e poi su pc muletto, ecco l'elenco dell ISO Originali retail che ho testato:
Windows XP Professional SP3 x86 (iso con aggiunta di pack driver)
Windows Vista x86 x64 (tutte le versioni)
Windows 7 SP1 x86 e x64 (tutte le versioni)
Windows 8.1 UP3 x86 x64 (tutte le versioni)
Suse linux 13.2 x64
Ubuntu (varie versioni)
Mint (varie versioni)
Utility linux
Acronis
Per i vecchi sistemi opertivi si consiglia una pendrive formattata in FAT32 non superiore a 32GB con ISO non superiori a 4GB.
Per i sistemi più recenti potete utilizzare pendrive superiori ai 32GB formattate in NTFS ed ISO superiori ai 4GB.
Liniti e confronti quì: http://www.ntfs.com/ntfs_vs_fat.htm
UPDATE 29/06/2015
Con l'ultima versione Easy2Boot_v1.70DPMS è poossibile creare la pendrive con un semplice click senza la fase preliminare dell'utility "rmprepusb".
Dopo aver scaricato ed estratto il contenuto dallo zip basta eseguire lo script "MAKE_E2B_USB_DRIVE (run as admin)" da amministratore e seguire le istruzioni.
Durante l'installazione è possibile selezionare anche la lingua italiana in modo da ottenere il menù di default nella nostra lingua facilitando i vari passaggi e le operazioni da seguire.
L'unico accorgimento è quello di ricordarsi di inserire una pen drive vuota in una porta USB del PC che verrà riformattata automaticamente dall'utility cancellando tutto il suo contenuto.
Terninata tale l'operazione sarà sufficiente copiare le vostre ISO nell'apposite directory ed il gioco è fatto.
Se avete già precedentemente creato la vostra pendrive con una versione meno recente, potete aggiornare il tutto senza perdere alcun file selezionando lo script "UPDATE_E2B_DRIVE" e seguire la rapida procedura.
-
Dopo una veloce lettura e 5 minuti di test (non è vero
) mi son fatto una unica penna da paura!!! In una decina di giorni di test e bestemmie di ogni genere ho provato varie utility per ottenere una penna perfetta compatibile con tutti i sistemi windows e linux.
L'unico sistema funzionante al 100% per i miei gusti è Easy2Boot
Ho testato tutte le installazioni in VB e poi su pc muletto, ecco l'elenco dell ISO Originali retail che ho testato:
Windows XP Professional SP3 x86 (iso con aggiunta di pack driver)
Windows Vista x86 x64 (tutte le versioni)
Windows 7 SP1 x86 e x64 (tutte le versioni)
Windows 8.1 UP3 x86 x64 (tutte le versioni)
Suse linux 13.2 x64
Ubuntu (varie versioni)
Mint (varie versioni)
Utility linux
Acronis
Per i vecchi sistemi opertivi si consiglia una pendrive formattata in FAT32 non superiore a 32GB con ISO non superiori a 4GB.
Per i sistemi più recenti potete utilizzare pendrive superiori ai 32GB formattate in NTFS ed ISO superiori ai 4GB.
Liniti e confronti quì: http://www.ntfs.com/ntfs_vs_fat.htm
UPDATE 29/06/2015
Con l'ultima versione Easy2Boot_v1.70DPMS è poossibile creare la pendrive con un semplice click senza la fase preliminare dell'utility "rmprepusb".
Dopo aver scaricato ed estratto il contenuto dallo zip basta eseguire lo script "MAKE_E2B_USB_DRIVE (run as admin)" da amministratore e seguire le istruzioni.
Durante l'installazione è possibile selezionare anche la lingua italiana in modo da ottenere il menù di default nella nostra lingua facilitando i vari passaggi e le operazioni da seguire.
L'unico accorgimento è quello di ricordarsi di inserire una pen drive vuota in una porta USB del PC che verrà riformattata automaticamente dall'utility cancellando tutto il suo contenuto.
Terninata tale l'operazione sarà sufficiente copiare le vostre ISO nell'apposite directory ed il gioco è fatto.
Se avete già precedentemente creato la vostra pendrive con una versione meno recente, potete aggiornare il tutto senza perdere alcun file selezionando lo script "UPDATE_E2B_DRIVE" e seguire la rapida procedura.
-
E2B sono circa 540Mb, quindi su una penna da 4Gb ti ci sta tranquillamente XP e ubuntu.
-
Ma quindi basta l'immagine?
Perché se si estrae l'archivio prende quasi 4GB solo Ubuntu...
-
per le immagini basta un copia/incolla, non devi estrarre niente

-
Labview ha scritto:
per le immagini basta un copia/incolla, non devi estrarre niente
No, scusami mi son spiegato male.
Intendo serve la ISO o i file estratti?
-
Kltsune ha scritto:
No, scusami mi son spiegato male.Intendo serve la ISO o i file estratti?
Basta copiare la ISO nell'apposita cartella di E2B

-
Labview ha scritto:
Basta copiare la ISO nell'apposita cartella di E2B
Ah ok, pensavo si dovessero estrarre, grazie

-
Scusate se riesumo il 3d ma non riesco a creare una chiavetta cin più sistemi operativi potreste spiegarmi il procedimento?
Grazie
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
-
1. Install RMPrepUSB if you have a Windows system
2. Download Easy2Boot and unzip
3. Run the Make_E2B_USB_Drive.cmd script as Administrator - see Make an Easy2Boot USB drive (or Linux users go here)
4. Copy over your payload files (e.g. linux iso to \_ISOLINUX, Win7 Installer isos to \_ISOWINDOWSWIN7, etc)
5. Run RMPrepUSB Ctrl+F2 to make all files contiguous (linux users can run defragfs)
6. BOOT and have fun!
Read more: http://www.easy2boot.com/introduction/
è molto semplice, cosa non ti è chiaro?
-
Si fin qui ok ma deve essere in fat32 o ntfs perché in fat32 i file più grandi di una certa dimensione nn li fa spostare come giusto che sia per il filesystem
-
normalmente in fat 32, poi dipende cosa ci vuoi caricare...
-
Per quello che chiedevo infatti voglio mettere le iso di win 8 ma sono troppo grandi per il fat32 come posso fare
-
Hai letto il primo post? le iso originali ci stanno e come...
-
No infatti è una iso di win 7 aio non originale che però attivo con le key
-
per quella robaccia NTFS

-
Ma poi qualsiasi boot riconosce la pendrive? O ci sono contro indicazioni?
-
FAT32 è compatibile con tutto a differenza di NTFS che non è il massimo se nel multi boot ci metti anche linux e software vari per recovery ecc..
-
Ok grazie mille
-
Prima pagina rivista e aggiornata

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi