Jump to content

Nuova Nikon DF: reflex full-frame vecchio stile


Recommended Posts

00.jpg

 

Torino, 5 novembre 2013. Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon Df, un nuovo genere di Reflex Digitale Full Frame dedicata a chi ama l'arte della fotografia.

 

 

Ispirata alle linee classiche e sempre affascinanti delle fotocamere Nikon a pellicola e, al contempo, dotata della tecnologia caratterizzante i modelli professionali digitali più recenti, la Df esprime passione per la fotografia sia dal punto di vista della forma che della funzione. Questa fotocamera dallo stile classico è da considerarsi assolutamente unica rispetto a tutte le reflex digitali oggi presenti sul mercato. Dotata dello stesso sensore di immagine dell'ammiraglia Nikon D4, la Df offre una gamma dinamica senza compromessi e una sensibilità alla luce fenomenale; inoltre, è la Nikon più leggera tra gli attuali modelli in formato FX, pur mantenendo la robustezza del corpo macchina e l'affidabilità che ci si aspetta da una fotocamera di fascia alta. Perfetta sia per i puristi della fotografia che per gli amanti del design, la Nikon Df è dedicata a quei fotografi la cui passione per la propria arte è paragonabile a quella per la propria fotocamera.

Nikon afferma: "Il concept alla base di questa fotocamera si fonda sulla volontà di riscoprire la “purezza fotografica”. La Df stimola ad afferrarla, uscire e scattare. L'essenza della fotografia sta nell'emozione e questa nuova Nikon arriva direttamente al cuore. La combinazione unica di design classico e tecnologie professionali, la rende una fotocamera “sui generis”: i fotografi appassionati che lavorano su idee e concetti se ne innamoreranno, mentre chi apprezza il design dalle linee classiche, rimarrà colpito dal modo in cui questa fotocamera interpreta perfettamente il know-how Nikon nel campo della fotografia."

 

Il cuore della Nikon Df è composto dallo stesso sensore CMOS in formato FX da 16,2 megapixel e dal processore di elaborazione delle immagini EXPEED 3 della D4, la fotocamera professionale ammiraglia di casa Nikon. Un mix di tecnologia professionale così avanzato da garantire un'eccellente integrità delle immagini eccellente in un'ampia gamma di condizioni di illuminazione. Gli scatti potranno vantare colori fedeli, dall'ottima saturazione e una profondità naturale anche in caso di ripresa con massima sensibilità, estendibile fino all’eccezionale valore equivalente di 204.800 ISO.

• Sensore CMOS in formato FX (pieno formato) da 16,2 megapixel: grazie ad un perfetto equilibrio tra la dimensione del sensore in formato FX (36,0×23,9 mm) e un numero di pixel effettivi pari a 16,2 milioni, la Nikon Df permette di realizzare immagini dalla profondità e dai dettagli impressionanti, dal disturbo ridotto e dall'ampia gamma dinamica.

 

 

• Eccezionale sensibilità alla luce: con valori ISO compresi tra 100 a 12.800, estendibili fino a 204.800 (equivalente), la Nikon Df garantisce risultati straordinari in condizioni di scarsa illuminazione. Sarà possibile, infatti, ottenere immagini finemente dettagliate con un disturbo minimo anche riprendendo nelle condizioni di illuminazione più difficili.

• EXPEED 3: dall'elaborazione al trasferimento delle immagini, il processore di elaborazione delle immagini Nikon rende immediate anche operazioni implicanti la gestione di grandi quantità di dati, senza sacrificare rapidità e qualità. L’elaborazione delle immagini a 16 bit offre colori ottimali, tonalità perfette e disturbo ridotto al minimo, regalando gradazioni uniformi con il massimo dettaglio e toni che spaziano su tutta la scala, fino al bianco puro, anche scattando in formato JPEG. Inoltre, il potente EXPEED 3 è rapido, preciso ed eccezionalmente efficiente dal punto di vista energetico, aumentando di fatto la capacità della fotocamera a sopportare riprese prolungate.

• Prestazioni rapide: il tempo di avvio è di circa 0,14 sec.* e il ritardo allo scatto è di soli 0,052 sec.*. La ripresa in sequenza ad alta velocità è disponibile fino a un massimo di 5,5 fps, sia che si fotografi usando il formato FX o quello DX.

 

top.jpgDf_SL_50_1-8_SE_frt34r.jpg

 

La Nikon Df ricorda le classiche Reflex a pellicola, ma è concepita per rispondere alle esigenze dei moderni fotografi digitali, proponendo un robusto corpo camera, dalla straordinaria ergonomia e da una accessibilità ai comandi semplicissima. Questa fotocamera diventerà un punto di riferimento per tutti i fotografi!

 

 

• Eleganti ghiere meccaniche: massimo comfort grazie a ghiere meccaniche zigrinate che rendono le operazioni di controllo semplici e sicure. Le ghiere consentono di impostare sensibilità ISO, compensazione dell'esposizione, modo di esposizione e modo di scatto in maniera indipendente, permettendo di accedere a tutti i parametri principali, senza utilizzare i menu della fotocamera.

• Praticità a pieno formato: grazie a un corpo macchina compatto dal peso di circa 710g senza la batteria, la Nikon Df permette di provare l'emozione creativa della fotografia in formato FX in ogni luogo. Costruita per sopportare le condizioni più estreme, la fotocamera è caratterizzata da calotte superiori, inferiori e posteriori in lega di magnesio resistenti e leggerissime ed è in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica e ambientale (umidità e polvere), alla stregua della Nikon D800.

• Unità otturatore resistente: l'unità otturatore è stata testata per una durata di 150.000 cicli, con un tempo di posa massimo di 1/4.000sec. e una sincronizzazione flash fino a 1/200sec.

Unità di pulizia automatica sensore: riduce l'accumulo di polvere davanti al sensore di immagine.

• Risparmio energetico: garantisce circa 1.400 scatti* (se si utilizza la batteria EN-EL14a, in modo fotogramma singolo).

• Dettagli classici: il corpo macchina della Df è disponibile nei colori “classic black” o “silver”. L'impugnatura testurizzata, le ghiere meccaniche e il pannello superiore piatto si rifanno alle classiche fotocamere Reflex a pellicola Nikon, come la F2 e la F3, mentre la grafica di interfaccia utente è caratterizzata da un originale colore monotono.

 

front-back.jpg

 

 

 

 

• Autofocus altamente sensibile con sistema AF a 39 punti Multi-CAM 4800: sensibile fino a -1 EV, compatibile con obiettivi fino a f/8 e con quattro modi area AF (incluso tracking 3D), il sistema AF della Nikon Df offre una copertura rapida e precisa in tutta l'inquadratura, anche in condizioni di illuminazione difficili.

• Misurazione del bilanciamento del bianco spot: la Nikon Df permette impostazioni manuali di bilanciamento del bianco estremamente accurate, consentendo la rapida assegnazione di un bilanciamento del bianco spot alla specifica area del fotogramma selezionata durante la ripresa in Live view.

• Sistema di riconoscimento scena: il sensore di immagine della fotocamera e il relativo sensore RGB da 2.016 pixel forniscono dati precisi al sistema di riconoscimento scena, che ottimizza esposizione, autofocus e bilanciamento del bianco immediatamente prima che venga premuto il pulsante di scatto, garantendo così immagini ben definite.

• Mirino ottico a elevate prestazioni: il mirino con pentaprisma in vetro ottico offre una copertura dell'inquadratura pari al 100% circa e un ingrandimento di 0,7x, nonché un modo Ritaglio DX con contrassegni del mirino.

• Grande monitor LCD da 8cm e 921k punti con ampio angolo di visione e vetro rinforzato. Assicura una riproduzione brillante e precisa delle immagini e del colore.

• Orizzonte virtuale elettronico a doppio asse: le informazioni sull’inclinazione orizzontale e quelle sull’orientamento (inclinazione avanti o indietro) della fotocamera, possono essere entrambe controllate mediante il monitor LCD; le informazioni della sola inclinazione anche attraverso il mirino.

• Live View: durante la ripresa in Live View, reticoli di supporto opzionali per rapporti di immagine 1:1 o 16:9 supportano il fotografo nella composizione e il sistema AF con rilevazione del contrasto garantisce funzionalità, accuratezza e velocità potenziate. Durante la ripresa in modo M (manuale), è possibile verificare l'esposizione anche premendo semplicemente il pulsante anteprima.

 

 

 

 

 

 

• Modo Scatto silenzioso: riduce notevolmente il suono del meccanismo di ritorno dello specchio durante la sequenza; perfetto quando il silenzio è determinante.

• Modi Ritaglio: formato DX e rapporto 5:4. Il modo Ritaglio DX può essere attivato automaticamente se si monta un obiettivo DX.

Modo HDR (high dynamic range): scatta un fotogramma esposto per le luci e uno esposto per le ombre con una sola pressione del pulsante di scatto. La gamma può essere ampliata fino a ±3 EV per ottenere diversi effetti, livelli di saturazione e gradazioni di tonalità, mentre l’uniformità di fusione con cui le due esposizioni si fondono può essere regolata per una maggiore naturalezza.

• D-Lighting attivo: il D-Lighting attivo di Nikon conserva automaticamente i dettagli nelle aree scure e in quelle luminose, per immagini straordinarie e caratterizzate da contrasto naturale, anche nelle riprese in situazioni complesse dal punto di vista luminoso.

• Menu di ritocco: i menu comprendono opzioni per correggere occhi rossi e bilanciamento del colore, oltre a elaborazione RAW e opzioni di ridimensionamento. Gli effetti filtro includono, tra gli altri, Skylight, Satura colori e Cross-screen. Le opzioni di ritocco rapido, invece, Controllo distorsione, Distorsione prospettica, Raddrizzamento e Fisheye.

• Picture Control: consentono di personalizzare l'aspetto delle fotografie regolando nitidezza, saturazione e tinta prima della ripresa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...


macchina per una nicchia ristrettissima.. al giorno d'oggi l'assenza dei video, otturatore limitato a 1/4000 ... e a quel prezzo è veramente per pochi appassionati

 

Purtroppo è così anche se sono sicuro che che usata a dovere tiri fuori files migliori di una d600 ;)

 

Ps: tralasciando che l'otturatore a 1/4000 è più economico, cosa te ne fai di tempi di scatti più brevi ? Io nemmejo in jn rally li ho usati :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

no.. non è che serva per sport.. serve per usare obiettivi F/1.4 o F/1.8 in pieno giorno.. altrimenti ti devi portar dietro un ND..

 

con il 35 /1.8 in alcuni casi ho sforato 1/6000 di secondo questa estate..

certo che non ci fai il 50% degli scatti.. ma servisse anche uno solo.. non puoi farlo perchè una macchia pro da oltre 200€ non te lo permette :muro:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...