Jump to content

Upgrade di CPU o VGA?


Recommended Posts

Salve a tutti, come da titolo vorrei fare un upgrade al mio pc, giocando alla beta di BF 4 con la configurazione in firma non riesco a giocare in full HD come vorrei, sicuramente il gioco finale con driver ottimizzati andrà meglio ma mi piacerebbe giocarlo in ultra e non credo che ci riuscirò con la config attuale. Inoltre anche Rome 2 mi va piuttosto male (so che è male ottimizzato ma non credo che riusciranno a fare mircoli) e poi naturalmente mi piacerebbe giocare anche ai prossimi giochi (GTA V ) senza scendere a troppi compromessi.

 

Di seguito la mia attuale configurazione:

 

CPU: Intel I5 760 2.8 Ghz @ 3.6Ghz

Mainboard: Asus P7P55D- E EVO

RAM: Muskin Red Line 4gb 1600Mhz

Hard Disk: Wstern Digital Cavier Black 500Gb + SSD Corsair Performance Pro 128Gb

Scheda Video: Asus GTX 580 Matrix

Scheda Audio: Asus Xonar Sense

Monitor: Dell UltraSharp 2412m

Alimentatore: Corsair HX 850W

Sistema Operativo: Windows 7

Case: Cooler Master HAF 932

 

Il mio budget è di 550 € euro circa che quindi mi permette o di cambiare CPU Mobo e RAM oppure VGA

Se decidessi di cambiare solo la VGA ( diciamo con una gtx770 oppure una R9 AMD )e magari aggiungere 4Gb di RAM sarei CPU limited?

Cosa sarebbe meglio fare secondo voi upgrade di CPU o VGA

Grazie.

Link to comment
Share on other sites



Mi orienterei verso una nuova VGA + 4GB di RAM al massimo.

Puoi aspettare l'uscita delle nuove Radeon, così se vorrai rimanere con NVIDIA potresti godere di qualche euro di sconto.

 

ciao

 

Grazie per la risposta.

Sicuramente aspetterei le nuove AMD ,la mia paura è che se decidessi di prendere una R9 290 rischio di non sfruttarla con il processore che mi ritrovo o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Un altra idea che mi sarebbe venuta è quella di acquistare cmq CPU Mobo e RAM tenere ancora per un pò la gtx580 cosi da rivendere i pezzi attuali ed aspettare natale per valutare anche meglio come sono le nuove AMD.

Diciamo che sarei orientato su i5 4670k

RAM 8Gb gskill ares 1866mhz

Mobo indeciso sul 3 modelli ovvero :

Asus Maximus VI hero

MSI GD65 gaming

AsRock extreme 6

 

Secondo voi dalla vendita di CPU RAM Mobo e dissipatore che è uno Zalman 9900CNPS quanto potrei ricavare?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Rivendi cpu matherboard e vga e prendi asus hero vi, i5 4670k gigabyte, gtx 770 windforce 3, e 8gb ram corsair vengeance dovresti farcela con il badget.

 

i5 180 euri 4670k, confronta prezzi e offerte 4670k su Trova Prezzi

gtx 770 giga 320 euri 4670k, confronta prezzi e offerte 4670k su Trova Prezzi

matherboard asus 160 euri http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_schede-madri_asus_maximus_vi_hero.aspx

Ram 8gb vengeance 70 euri Ram vengeance 8gb, confronta prezzi e offerte ram vengeance 8gb su Trova Prezzi

 

Totale 730- badget 550 rimane 180 e credo proprio ke li akkiappi 200 euri con i tuoi componenti.....Cosi' ci giochi a bf4 , Watch dog, crysis 3, gta V.......io sono del parere ke se upgrade deve essere allora deve essere equilibrato e uniforme poi fa te.O0

Edited by xXTzunamiXx
Link to comment
Share on other sites

Scusate Ragazzi ma secondo voi il mio attuale dissipatore ovvero Zalman CNPS 9900 NT è compatibile per l i5 4670K.

Se si può andare bene per refrigerare questa "bollente" CPU per un overclock di 4.2 Ghz??

 

Grazie.

 

Credo proprio di che sia compatibile pur essendo un dissipatore molto performante pero avrai un po di rogne in oc con haswell... poi dipende dal tuo chip...con il mio 4770k a 43 daily faccio fatica con case enorme e h100i.....cambialo a sto punto e prendi un bel AIO O0

Edited by xXTzunamiXx
Link to comment
Share on other sites

Credo proprio di che sia compatibile pur essendo un dissipatore molto performante pero avrai un po di rogne in oc con haswell... poi dipende dal tuo chip...con il mio 4770k a 43 daily faccio fatica con case enorme e h100i.....cambialo a sto punto e prendi un bel AIO O0

 

A quanto lo tieni overcloccato il tuo 4770k ?

Come va il Corsair H100i è molto rumoroso un mio amico monta un h100 e dice che è molto rumoroso

Link to comment
Share on other sites

H100i assolutamente ottimo prodotto....fragile e acerbo nei componenti elettronici software/firmware .....ottima pompa poco rumorosa.....ventole ad alta pressione statica e in quiet mode(si possono cmq sostituire con corsair quiet) silenziosissima poi se ti servono 4/5 gradi in benck li hai di margine con piu rumore ovvio.

Il mio 4770k non e fortunatissimo ma buon chip e lo tengo a 43x daily.... ram xmp 2400 mhz ....e sli occato , tutto stabile e buone temp(anke se migliorabili)ma x tutto questo ci vuole una top matherboard o i risultati peggiorano....almeno una formula VI:leggi:

Link to comment
Share on other sites

Ciai ma nn son molto daccordo con te tzunani, le ventole si posono cambiare.. ce ne sono di molto buone. E poi sempre c e il software :)

Qualsiasi mobo della fascia 100-120eu vanno benissimo per un daily di 42x 43x

Si infatti vanno bene anke da 50 euro ma io dicevo che piu e scadente la matherboard peggiori saranno i risultati in oc come temp e stabilita'...credo ke su questo aspetto conveniamo...sul dissi ho detto ke un ottimo dissi ma se puo migliorare anche in vista del sostanzioso upgrade allora ben venga contrariamente con quello andra' bene per un lieve oc daily

Per le ram 1800 2400 cambia poco in termini prestazionali se non il calore prodotto se prendi le 1.65 v ovviamente..... ma in benck il risultato sara' migliore.....aggiungo ke haswell in oc daily e un po piu rognoso dei predecessori e da piu schermate blu se metti il voltaggio al limite minimo come dovrebbe essere per un daily molto affinato e rock solid....O0 e li la scheda madre di buona fattura fa la differenza.

 

Ciaus Tex...ci si sente in battle.:gluglu:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte , siete sempre molto gentili!

Cmq pensavo di lasciare il mio Zalman 9900 NT solo per qualche mese tendendo la CPU a frequenze standard (sicuramente sarebbe meglio del dissipatore in bundle) . Poi in un secondo momento cambiare il dissipatore con uno AIO magari h100i ed iniziare cosi ad overcloccare la CPU.

Poi mi sta venendo un dubbio sulla scheda madre ovvero la Maximus VI Hero, nel senso che probabilmente per il tipo di overclock che farei io (diciamo 4.2 Ghz) forse quella scheda madre è sprecata. Magari un ASUS z87 plus oppure una MSI Z87 g45 gaming potrebbero fare più al caso mio. Certo la Maximus mi piace parecchio ed avrà qualche funzione extra, ma costa anche di più e forse nel mio caso quella spesa maggiore potrebbe non essere giustificata.

Voi cosa ne pensate??

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte , siete sempre molto gentili!

Cmq pensavo di lasciare il mio Zalman 9900 NT solo per qualche mese tendendo la CPU a frequenze standard (sicuramente sarebbe meglio del dissipatore in bundle) . Poi in un secondo momento cambiare il dissipatore con uno AIO magari h100i ed iniziare cosi ad overcloccare la CPU.

Poi mi sta venendo un dubbio sulla scheda madre ovvero la Maximus VI Hero, nel senso che probabilmente per il tipo di overclock che farei io (diciamo 4.2 Ghz) forse quella scheda madre è sprecata. Magari un ASUS z87 plus oppure una MSI Z87 g45 gaming potrebbero fare più al caso mio. Certo la Maximus mi piace parecchio ed avrà qualche funzione extra, ma costa anche di più e forse nel mio caso quella spesa maggiore potrebbe non essere giustificata.

Voi cosa ne pensate??

Grazie

Figurati e un piacere e un dovere....O0

Quoto su tutto.....se vuoi risparmiare su matherboard va bene uguale..basta che non prendi una economicissima vanno tutte bene per il 42x..

Per il dissi magari aspetti primavera e poi vedi il mercato cosa offre:gluglu:

Link to comment
Share on other sites

Ok allora andata per il dissipatore magari compro un tubetto nuovo di pasta termica perchè forse quella dello Zalman mi è terminata (o peggio l'avrò persa :cheazz:)

 

A tal proposito so che una buona pasta termica può far rendere ancora meglio il dissipatore con differenze anche 5-6° (magari ho detto na cavolata). La domanda quindi è quale prendere?

Questa qui potrebbe andare :

Noctua NT-H1 bianco 1.4g mi costerebbe 7€

Riguardo alla Mobo tra Asus z87 Plus e MSI z87 g45 Gaming quale scegliereste??

 

Grazie ancora per la pazienza :ave:

Edited by Sandro_83
Link to comment
Share on other sites

Vanno entrambe benissimo, vedi tu a tuo piacimento e/o sopratutto cosa ti offrono a partire da gsranzia a bundle e porte sata/pci-e ecx ecc

Pasta termica?? Mx-5 e vai tranquillo :)

 

Purtroppo il negozio dal quale acquisterò non ha la Mx-5 :muro:

C'è la Mx-4 che però costa più di 15€ e non mi va di spendere cosi tanto anche se sono 30g

:cheazz:

Ho comunque deciso di prendere il Corsair H100i facendo un piccolo sforzo e non mi va di utilizzare quella specie di pasta pre-applicata che usano loro sotto la pompa!

Secondo voi se prendessi quella della Noctua con 1.4g mi basta per applicarla o no?

Grazie.

Edited by Sandro_83
Link to comment
Share on other sites

la pasta pre-applicata dal produttore è di buona fattura, 30gr sono un fottio.. tantissimi!!!

si anche la pasta della noctua è buona, la differenza di temp tra le diverse paste termiche è davvero minima.. almeno che ti non usi pasta termica davvero scadente.

io ti consiglierei di lasciare quella già in dotazione sul h100i che è buona, prima di montarlo dacci una pulita con una punta di acetone per le unghie della sorella o della mamma, pulisci il prozio bene togliendo i residui.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

E aggiungo che delle ram a 2400mhz per giocare nn ci fai una cippa almeno che tu non benchi..

1866mhz sono un ottimo compromesso, fidati.

Se le.prendi di buona fattura se vuoi fare un po di numerini ci fai oc..

Ciao

 

OK grazie per i consigli sulla pasta termica.

Adesso avrei una domanda sulle RAM :

Sono indeciso su queste due ovvero le Ares 1866Mhz CL9 oppure le RipJawsX 1600Mhz ma CL7 .Usando il Corsair h100i non avrei problemi ad installare RAM ad alto profilo,quindi mi chiedevo se era meglio avere una frequenza più alta oppure una latenza minore.

Poi se una RAM compare nella lista QVL di scheda madre ,ma non in quella XMP è possibile ovviare impostando manualmente la RAM ?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Vanno bene entrambe, personalmente prenderei le ares anche se sostanzialmente la differenza è praticamwnte nulla..

Solo.per fattore che se un domani cambio dissi nn devo cambiare anche ram.

Certo che puoi impostarle tu, cmq anche se nn sono in lista puoi setarle come meglio credi.

Link to comment
Share on other sites

Ok che Ares siano allora!!

Ringrazio tutti coloro i quali sono intervenuti in questa discussione che con le loro esaustive e puntuali risposte mi hanno aiutato nell' ardua scelta dei componenti da installare.

 

P.S. credo che presto leggerete un mio topic nella sezione OC non sono proprio pratico in materia ,ma vorrò dare una bella spintarella al mio prossimo i5 4670k

Link to comment
Share on other sites

Ok che Ares siano allora!!

Ringrazio tutti coloro i quali sono intervenuti in questa discussione che con le loro esaustive e puntuali risposte mi hanno aiutato nell' ardua scelta dei componenti da installare.

 

P.S. credo che presto leggerete un mio topic nella sezione OC non sono proprio pratico in materia ,ma vorrò dare una bella spintarella al mio prossimo i5 4670k

vai tranquillo siamo qui ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...