Jump to content

Impostare moltiplicatore per singoli core i5 3570K


Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo vorrei impostare un diverso moltiplicatore per i diversi core della mia CPU. La scheda madre è una asrock fatality performance e il processore un i5 3570k. Attivando il settaggio del moltiplicatore per core all'interno del BIOS si aprono 4 riquadri per i 4 core in cui ci sono i valori di default pari a 38, 38, 37, 36. Il problema è che non riesco ad impostare valori più alti del valore precedente, cioè ad esempio non posso fare 38, 41, 37, 36, mentre posso fare 41, 38, 37, 36. Cosa sbaglio?

Mi chiedevo poi se fosse possibile impostare anche un voltaggio per singolo core...

Link to comment
Share on other sites



Sì, al momento ho tutto i core con moltiplicatore a 39, uno dei 4 processori però scalda molto di più degli altri e vorrei abbassargli la frequenza e se possibile il voltaggio. Come detto però non posso impostare i poltiplicatori su 39, 36, 39,39 perché i core successivi possono avere solo valori più bassi dei precedenti e quindi al limite posso impostare tutto su 39, 36, 36, 36.

Link to comment
Share on other sites

Sì, al momento ho tutto i core con moltiplicatore a 39, uno dei 4 processori però scalda molto di più degli altri e vorrei abbassargli la frequenza e se possibile il voltaggio. Come detto però non posso impostare i poltiplicatori su 39, 36, 39,39 perché i core successivi possono avere solo valori più bassi dei precedenti e quindi al limite posso impostare tutto su 39, 36, 36, 36.

mi puoi dire le temperature?

dove noti che le temperature salgono, che cosa stai facendo?

mi puoi dire la tua configurazione completa?

Link to comment
Share on other sites

Il core #01 (cioè il secondo), se sotto carico, ha una temperatura generalmente più alta di 4-5° rispetto agli altri core. L'applicazione con cui le temperature sono salite di più è DxO Optics Pro, un programma per la correzione automatica di foto, con cui sono arrivato a 77°. Questo programma è risultato più pesante di Prime95 con cui non supero i 73-74°. In generale con programmi "più tranquilli" (ad esempio Crysis 3) non supero i 66-67° sul core più caldo. Tutto questo vale per il 3570k con moltiplicatore a 40, dissipatore stock e voltaggi ridotti al minimo. Ora ho impostato il moltiplicatore a 39 e ridotto ulteriormente il voltaggio, le temperature sono scese ma il core #01 sta sempre avanti di 4-5° e vorrei abbassarne la frequenza e il voltaggio.

Il PC ha un i5 3570k, 2x4Gb corsair vengeance 8-8-8-24 1600, scheda madre asRock fatality performance, Asus 7950 DirectCu II. Non so se è rilevante ma le ram sono impostate su 9-9-9-24 1800.

Link to comment
Share on other sites

io nn vedo nessun problema nelle temperature.. tutto nella norma.

se necessti piu dissipazione e meno rumore opta per un dissipatore migliore.

io lo consiglio sempre... oltre a dissipare meglio è anche molto piu silenzioso.

 

tutto ok.

Link to comment
Share on other sites

Certo..

Vai in bios sulla soce oc setting o oc tunner (ora nn ricordo il bios)

Alla voce cpu ratio metti all core e imposti tu il motiplicatore uguale per tutti..

O puoi mettere sempre by core e setti tu come meglio preferisci..

Se alzi di poco lascia il vcore cosi.. ricorda pero che un voltagfio troppo basso non va bene..

Comunque normalissimo che ivy dia temperature del.genere, e riconosciuto la precaria pasta termica che ha messo intel.

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia moltiplicatori si possono impostare singolarmente solo entro i limiti del turbo boost (4 step per i quad core).

il modo un cui sono impostati non è in realtà indicativo del core fisico (non regoli il moltiplicatore del core0 1 o 2) ma semplicemente del primo core attivo, del secondo core attivo etc.

 

in pratica se hai un solo core attivo hai a disposizione 4 step di turbo da poter assegnare. Se ce ne sono due hai 3 step di turbo, se ce ne sono 4 ne hai 2 a disposizione. Questo è per come funziona normalmente il turbo. Forse in alcuni casi hai a disposizione qualche step di turbo in più oltre i 4 generalmente consentiti.

 

Per i voltaggi non c'è alcun modo di assegnarlo al singolo core, nessuna cpu implementa tale funzione. Nel caso di gestione automatica in modalità turbo è la CPU che eventualmente diminuisce il voltaggio dei core in idle, ma è una cosa del tutto automatica che è bene lasciar fare alla cpu, ed infatti non troverai nessun parametro di controllo del genere nel BIOS. Ad ogni modo se vuoi spingerti un po' in overclock è probabilmente il caso di lasciar stare il turbo e fissare una frequenza identica per tutti i core, disabilitando magari anche l'EIST.

Link to comment
Share on other sites

Quindi se non ho capito male, considerando anche cosa mi consente di fare il BIOS, se leggo di default i 4 core impostati su 38,38,37,36 vuol dire che se sono attivi uno o due core la frequenza può arrivare fino a 3800Mhz, se si attivano 3 core al massimo a 3700 e se 4 si scende a 3600. Inoltre se si attiva solo un core non è detto che sia sempre lo stesso processore ad attivarsi e quindi non è detto che se abbasso la frequenza di uno dei 4 core sarà sempre lo stesso core a subire il downclock. In più non posso intervenire in modo mirato sui vari core. In pratica per abbassare la temperatura di quel singolo core "caldo" o cambio dissipatore o abbasso la frequenza e il voltaggio di tutti i core.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...