Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. i72600k OC 4,4 GHZ on bord UP7 Gigabyte

i72600k OC 4,4 GHZ on bord UP7 Gigabyte

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
39 Post 0 Autori 9.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    GS68
    scritto su ultima modifica di

tom1 ha scritto:

basta che giochi e troverai la stabilita. Succede spesso che stressi con i tool ma quando giochi poi ti crasha.

Infatti TomO0.......misteri del PC:clapclap:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      GS68

E come immaginavo (speravo di no) mi si è ripresentato un BSOD 0X101:muro: mentre navigavo in rete, basso Vcore:fiufiu:.

A questo punto piuttosto che alzare il Vcore setto nuovamente la LLC su ''Turbo'', Vcore da CPU-Z nuovamente a 1,296:asd: (bios sempre a 1,295)

EDIT: Praticamente ho capito che per la mia CPU 1,260 di Vcore è il punto critico dove i crash sono in agguato. Anche nell'altro 3D ricordo di questo valore come critico.

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        Devil_Mcry

Più tiri l'LLC più tende a bsoddare a basso carico

Se l'LLC overshotta può capitare che perdi anche 15-20mV in carico medio, è inutile poi persino usare prime95 o linx

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          GS68

Devil_Mcry ha scritto:

Più tiri l'LLC più tende a bsoddare a basso carico

Se l'LLC overshotta può capitare che perdi anche 15-20mV in carico medio, è inutile poi persino usare prime95 o linx

Ciao Devil:)

Eppure mi sembra che si comporti il contrario, con LLC Turbo, rispetto ad High è molto più stabile e il Vcore non scende al ''punto critico'', nemmeno a medio/pieno carico.

Ma forse stò fraintendendo quello che tu scrivi:cheazz:?

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

Io alzerei un pelo il vcore, in modo da star sicuro. Quello che forse devil voleva dire è che aumentando l'llc si rischiano dei picchi sia verso l'alto che verso il basso, durante i transitori da idle a load che nel primo caso non fanno bene e nel secondo caso possono darti bsod. Sempre meglio tenersi un po' di margine di vcore che lavorare a pelo con l'llc.

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              GS68

Allora faccio così, alzo di DUE step il Vcore passando a 1,305 e abbasso la LLC su High. E vediamo come va.

Che ne pensate?

Edit: fatto:asd:

Vcore: 1,305 (CPU-Z 1,296/1,284)

LLC: High

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

Facci sapere! Anzi speriamo di non avere novità

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  GS68

Le085 ha scritto:

Facci sapere! Anzi speriamo di non avere novità

Ok Le0, nel bene o nel male aggiorno. Mi servirà anche come guida per rivedere i passi che ho fatto :)

0
                  • C Non in linea
                    C Non in linea
                    Conte_Hamlin

Se non lo hai ancora fatto, prova l'offset, io ho trovato stabilità così (in quando anche il mio bsoddava in idle usando il fixed con LLC1) ;)

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      GS68

Conte_Hamlin ha scritto:

Se non lo hai ancora fatto, prova l'offset, io ho trovato stabilità così (in quando anche il mio bsoddava in idle usando il fixed con LLC1) ;)

Ciao Conte :)

Grazie per il consiglio ma purtroppo ancora non ho capito come operare in off set, diciamo che nessuna voce mi riporta a questa modalità. Credo che siano voci già presenti nel mio bios pronte da settare senza attivare il famoso off set.

Premesso questo debbo dire che oggi ho testato la macchina, dopo gli ultimi settaggi, ed'è andato tutto bene, temperature ottime e stabilità.

Continuerò ad aggiornare qui per ogni eventualità ;)

0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        GS68

E dopo gli ultimi ritocchi alla LLC e Vcore, vedi qui su, nessun problema!!

Tra ieri e oggi col PC ne ho fatte di ogni...tra minimo carico e massimo....musica mentre navigavo in rete e scansionavo con antivirus, partite a Napoleon TW, Falcon, ArmA3 blablabla......temperature massime 58 gradi :)

Una scheggia!!!!!!!!!

D'ora in poi posterò solo in caso di problemi o modifiche al bios.

Grazie a tutti per gli interventi fatti ;)

0
                        • C Non in linea
                          C Non in linea
                          Conte_Hamlin

L'offset è una modalità di gestione dei voltaggi che è più "raffinata" diciamo.

Invece di mettere un vcore fisso che poi scende sotto carico (il fixed) mantieni il funzionamento della cpu originario mediante lo speedstep; il pc in idle rimane a basse frequanze e bassi voltaggi per poi salire di frequenza e voltaggio quando serve.

Ciò si traduce in maggiore respiro della cpu e temperature più ottimizzate.

Io ho trovato stabilità così per svariati motivi: ora ho in idle 1.008v e a 4.5ghz sotto carico 1.264v.

Trovi tutto scritto nel mio topic. ;)

Ciao

0
                          • G Non in linea
                            G Non in linea
                            GS68

Conte_Hamlin ha scritto:

L'offset è una modalità di gestione dei voltaggi che è più "raffinata" diciamo.

Invece di mettere un vcore fisso che poi scende sotto carico (il fixed) mantieni il funzionamento della cpu originario mediante lo speedstep; il pc in idle rimane a basse frequanze e bassi voltaggi per poi salire di frequenza e voltaggio quando serve.

Ciò si traduce in maggiore respiro della cpu e temperature più ottimizzate.

Io ho trovato stabilità così per svariati motivi: ora ho in idle 1.008v e a 4.5ghz sotto carico 1.264v.

Trovi tutto scritto nel mio topic. ;)

Ciao

Grazie ancora Conte gli darò un'occhiata sulle voci quantomeno da cercare nel mio bios ;)

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              GS68

BSOD 0X50 all'avvio PC:muro:, aumentato a 1,090 il VTT.

0
                              • C Non in linea
                                C Non in linea
                                Conte_Hamlin

Io al posto tuo proverei a fare un clear cmos, ovvero ripristinare tutte le impostazioni originali del bios, e poi proverei con l'offset

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  GS68

Conte_Hamlin ha scritto:

Io al posto tuo proverei a fare un clear cmos, ovvero ripristinare tutte le impostazioni originali del bios, e poi proverei con l'offset
                                  avevo già provato con un clear cmos.....poi non conosco le voci dell'off set, me le potresti indicare per favore?:)
                                  0
                                  • C Non in linea
                                    C Non in linea
                                    Conte_Hamlin

L'offset è un "modo" per gestire i voltaggi.

Io ho Asrock quindi non so come si chiami nella tua Mb, tuttavia sotto alla sezione voltaggi hai sicuramente la possibilità di settare la tipologia del voltaggio ed il suo valore; io ad esempio ho "auto", che è il valore stock, "fixed" e "offset".

Se lascio auto la Mb decide lei i voltaggi in base al carico.

Con fixed invece decidi tu nella maniera tradizionale, ovvero un valore di voltaggio che la cpu riceve e che rimane tale in idle, che poi però scende in base alla LLC decisa in base al tipo di carico.

Offset è diverso: tu decidi di quanto il voltaggio dovrà essere superiore o inferiore rispetto ai valori di "auto", ovvero valori che cambiano aumentando in base al carico richiesto.

Infatti, in offset, nel bios invece di scegliere un vcore scegliereai un aumento o diminuzione rispetto al vcore originale; avrai valori del tipo +0.005 ecc oppure -0.005 e via dicendo.

Come fare, o almeno come ho fatto io?

Ho tolto i risparmi energetici (tranne il C1E)(lascia lo speedstep attivo)(poi ci sono anche altre opzioni non obbligatorie ma che possono essere utili per la stabilità da toccare ma io non so come si chiamino sulla tua mb), ho messo il moltiplicatore a x45 e lasciato il vcore su auto per vedere quanto il mio sistema si ciuccia di suo a quelle frequenze sotto carico; questo ovviamente tenendo sempre attentamente sott'occhio temperature e voltaggi durante il linx64.

Una volta visti i valori, valori che sono certezza di stabilità ma non certo ottimizzati, son tornato nel bios, messo vcore in offset e da li ho iniziato a regolare il vcore aggiungendo o togliendo rispetto al vcore "auto" in base alle esigenze ed andando per tentativi.

Io personalmente ho avuto la fortuna di avere un vcore in auto che praticamente era già ottimizzato, ho solo messo un offset di +0.005v per sicurezza.

Così facendo ho una cpu che va a 4.5 ghz sotto sforzo a 1.264v ma che in idle sta a 1.6 ghz in su con vcore di 1.008v che varia in continuazione in base al carico richiesto (ovvero mantenendo gli automatismi originali).

La LLC andrebbe lasciata bassa in questa modalità, io ho lasciato LLC5.

Vedi tu, io ho fatto così, ovviamente leggi bene il manuale della tua scheda madre; nn mi prendo la responsabiltà di eventuali danni :rolleyes:

0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      GS68

Conte_Hamlin ha scritto:

L'offset è un "modo" per gestire i voltaggi.

Io ho Asrock quindi non so come si chiami nella tua Mb, tuttavia sotto alla sezione voltaggi hai sicuramente la possibilità di settare la tipologia del voltaggio ed il suo valore; io ad esempio ho "auto", che è il valore stock, "fixed" e "offset".

Se lascio auto la Mb decide lei i voltaggi in base al carico.

Con fixed invece decidi tu nella maniera tradizionale, ovvero un valore di voltaggio che la cpu riceve e che rimane tale in idle, che poi però scende in base alla LLC decisa in base al tipo di carico.

Offset è diverso: tu decidi di quanto il voltaggio dovrà essere superiore o inferiore rispetto ai valori di "auto", ovvero valori che cambiano aumentando in base al carico richiesto.

Infatti, in offset, nel bios invece di scegliere un vcore scegliereai un aumento o diminuzione rispetto al vcore originale; avrai valori del tipo +0.005 ecc oppure -0.005 e via dicendo.

Come fare, o almeno come ho fatto io?

Ho tolto i risparmi energetici (tranne il C1E)(lascia lo speedstep attivo)(poi ci sono anche altre opzioni non obbligatorie ma che possono essere utili per la stabilità da toccare ma io non so come si chiamino sulla tua mb), ho messo il moltiplicatore a x45 e lasciato il vcore su auto per vedere quanto il mio sistema si ciuccia di suo a quelle frequenze sotto carico; questo ovviamente tenendo sempre attentamente sott'occhio temperature e voltaggi durante il linx64.

Una volta visti i valori, valori che sono certezza di stabilità ma non certo ottimizzati, son tornato nel bios, messo vcore in offset e da li ho iniziato a regolare il vcore aggiungendo o togliendo rispetto al vcore "auto" in base alle esigenze ed andando per tentativi.

Io personalmente ho avuto la fortuna di avere un vcore in auto che praticamente era già ottimizzato, ho solo messo un offset di +0.005v per sicurezza.

Così facendo ho una cpu che va a 4.5 ghz sotto sforzo a 1.264v ma che in idle sta a 1.6 ghz in su con vcore di 1.008v che varia in continuazione in base al carico richiesto (ovvero mantenendo gli automatismi originali).

La LLC andrebbe lasciata bassa in questa modalità, io ho lasciato LLC5.

Vedi tu, io ho fatto così, ovviamente leggi bene il manuale della tua scheda madre; nn mi prendo la responsabiltà di eventuali danni :rolleyes:

Grazie Conte...darò un'occhiata appena ho tempo. Nessun problema, responsabilità assolutamente mia! ;)

0
                                      • G Non in linea
                                        G Non in linea
                                        GS68

GODO come un riccio!!!! Dopo gli ultimi ritocchini non ho più avuto nessun problema....ed'è passata una settimana!!:clapclap::clapclap:

Nessuna modifica in (off-set)

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          GS68

MMMH!!!!!:muro:

Sembrava perfetto ma ancora qualche BSOD l'ho beccato.

Mi sono ridato alla lettura forsennata in rete e alla fine sto testando con queste impostazioni(oh! l'off set non lo trovo:muro: )

Vcore: 1,295 da Bios (1,296/1,284 da CPU-Z)

VTT: 1,110

LLC: di nuovo su Turbo (in rete ho letto che con Vcore relativamente bassi si può ''osare'', visto che eventuali overshoot aumentano o scendono di circa 0,05V, cmq starei al di sotto del Vcore massimo consigliato da Intel , 1,370) 1,296+0,05=1,346:D ....e ho ancora margine.

Dram memory: 1,505V

Con questi parametri principali sto ottenendo la migliore stabilità e temperature.

Continuo con i test.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.