i72600k OC 4,4 GHZ on bord UP7 Gigabyte
-
Vai sereno Sergio!! Tranquillo meglio di no, ha fatto una brutta fine

Evita di fare linx ogni 5 minuti e la tua cpu vivrà beata fino alla sua obsolescenza tecnologica!
Il liquido AIO tutto sommato è anche superfluo, il noctua se la cava egregiamente

-
tom1 ha scritto:
Solo per quello screen di BF4 su PS salirei a incendiare tutto
Ma sai che è un po che non lo gioco:2funny: ? Ma poi la PS4 mi serve per lo scaxxo, Falcon BMS è diventato un "lavoro":muro:
Ciao Le0....si tranquillo:2funny:, a questo punto ho finito con Lynx ma dovevo rendermi conto del risultato raggiunto. Metto il liquido per non cambiare anche le ram con delle Low Profile, tutto qui.Le085 ha scritto:
Vai sereno Sergio!! Tranquillo meglio di no, ha fatto una brutta fine
Evita di fare linx ogni 5 minuti e la tua cpu vivrà beata fino alla sua obsolescenza tecnologica!
Il liquido AIO tutto sommato è anche superfluo, il noctua se la cava egregiamente

Ora spero di potermi godere il PC con Falcon senza più vedermi il PC che mi si spegne dopo aver volato e colpito obiettivi in campagna ufficiale....blablabla...blablabla
BUONA PASQUA RAGA!!!!
-
OK!! Finalmente ci sono:clapclap:!!!
Con i settaggi riportati qui su sembra aver trovato la stabilità.
Sto continuando però a monitorare con CPU-Z eventuali overshoot di tensione da parte del settaggio ''Turbo'' della LLC (Load Line Calibration), ricordo che la mia scala è: Low-Normal-Medium-high-Turbo-Extreme.
Il rischio è che salendo con l'impostazione della LLC, certo si ha più stabilità ma si va verso sporadici overshoot, dannosi per la CPU.........ma qui forse entra in gioco la bontà della mobo e delle sue fasi ,io con la mia UP7 al momento e con CPU-Z non rilevo nessun problema.
Le mie analisi vengono fatte con i programmi che me lo consentono in modalità finestra.
Vcore 1,296 da CPU-Z e senza oscillazioni di rilievo.
-
Ottimo!!
A questo punto posso confermare l'assoluta stabilità del sistema son quasi tre giorni che non ho più problemi.
Si sta portando a zero anche il visualizzatore eventi di Windows, per ciò che riguarda gli errori, buon segno.
Preso da questa vena ottimistisca ho voluto modificare , al ribasso, il Vcore scendendo di uno step, ora è settato a 1,295 mantenendo LLC sempre su ''Turbo''.
CPU-Z ora mi mostra oscillazioni tra 1,284/1,296. Ovviamente quando il processore passa ad un load di almeno 20/25% mi viene mostrato 1,284 e da qui non si schioda.
Ho provato ha visualizzare, scrollando con la rotellina del mouse, le foto su Facebook in modalità anteprima......e sì, per chi non l'avesse notato impegna il processore nella misura del 20/25%!!
Quando avevo il sistema ancora instabile con questa prova mi crashava, BSOD, o a volte riavviava, quindi lo utilizzo come test minimalista.
Continuerò a monitorare temperature, che ovviamente scenderanno, ed eventuali overshoot ma con un Vcore di 1,295, a questo punto, dovrei essere al sicuro. La LLC è sconsigliata con OC spinti, o meglio, con OC spinti meglio restare con settaggio LLC al massimo su Normal.
Aggiornerò sempre qui eventuali:)
-
Continuo con i miei test per vedere di limare e migliorare ulteriormente, avendo capito più o meno come funzionano le ''cose''

Ora sono passato ad una LLC (Load Line Calibration) ''High'', non più ''Turbo'' e ovviamente il Vcore, nonostante sia impostato ancora su 1,295 da bios, adesso in idle è sceso, fisso, a 1,284(CPU-Z):clapclap:, ma quanto potrà oscillare ora?(Ricordo che più si scende con la LLC meno possibilità di overshoot dannosi si potranno avere).
Ho fatto sempre i miei soliti test minimalisti per capire come si comporta il sistema, Lynx come consigliatomi non lo utilizzerò più d'ora in poi, tanto ho capito che il mio sistema è vicino ad essere (quasi) Rock Solid comunque:asd:
Con i vari test ho potuto notare oscillazioni leggermente più marcate ma non da impedire l'esecuzione dei programmi avviati. Test con ArmA3, Falcon BMS, navigazione in rete.......etcetc
Quello più ''incisivo'' è il solito test di Windows che seppur brevissimo comunque mi da indicazioni su eventuali problematiche e stabilità, questo test se avete dei settaggi non basilari per il sostentamento del sistema NON viene superato, diciamo che è il punto da dove cominciare:)
Ho potuto constatare che durante il test della CPU con un load pari all'82% circa il Vcore è sceso ad un minimo di 1,260 mantenendosi FISSO, dandomi inoltre temperature massime ottime:clapclap::clapclap: ......... e nessun problema si è verificato portando a buon fine tutto il test.
Direi che ormai mi sto avvicinando al settaggio minimo oltre la quale tornerei ad avere instabilità ma ancora così settato e nonostante i miei test siano andati a buon fine non mi assicurano al 100% che tutto sia a posto, solo il tempo potrà darmi ragione.
Riepilogando i settaggi che ultimamente ho toccato.
Attualmente sono con:
Vcore: 1,295(bios)
LLC: High
Eventuali qui.........
Qui sotto la foto del test sotto ''massimo'' sforzo chiesto da Windows:
-
basta che giochi e troverai la stabilita. Succede spesso che stressi con i tool ma quando giochi poi ti crasha.
-
tom1 ha scritto:
basta che giochi e troverai la stabilita. Succede spesso che stressi con i tool ma quando giochi poi ti crasha.Infatti TomO0.......misteri del PC:clapclap:
-
E come immaginavo (speravo di no) mi si è ripresentato un BSOD 0X101
mentre navigavo in rete, basso Vcore
. A questo punto piuttosto che alzare il Vcore setto nuovamente la LLC su ''Turbo'', Vcore da CPU-Z nuovamente a 1,296:asd: (bios sempre a 1,295)
EDIT: Praticamente ho capito che per la mia CPU 1,260 di Vcore è il punto critico dove i crash sono in agguato. Anche nell'altro 3D ricordo di questo valore come critico.
-
Più tiri l'LLC più tende a bsoddare a basso carico
Se l'LLC overshotta può capitare che perdi anche 15-20mV in carico medio, è inutile poi persino usare prime95 o linx
-
Ciao Devil:)Devil_Mcry ha scritto:
Più tiri l'LLC più tende a bsoddare a basso caricoSe l'LLC overshotta può capitare che perdi anche 15-20mV in carico medio, è inutile poi persino usare prime95 o linx
Eppure mi sembra che si comporti il contrario, con LLC Turbo, rispetto ad High è molto più stabile e il Vcore non scende al ''punto critico'', nemmeno a medio/pieno carico.
Ma forse stò fraintendendo quello che tu scrivi:cheazz:?
-
Io alzerei un pelo il vcore, in modo da star sicuro. Quello che forse devil voleva dire è che aumentando l'llc si rischiano dei picchi sia verso l'alto che verso il basso, durante i transitori da idle a load che nel primo caso non fanno bene e nel secondo caso possono darti bsod. Sempre meglio tenersi un po' di margine di vcore che lavorare a pelo con l'llc.
Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD
-
Allora faccio così, alzo di DUE step il Vcore passando a 1,305 e abbasso la LLC su High. E vediamo come va.
Che ne pensate?
Edit: fatto:asd:
Vcore: 1,305 (CPU-Z 1,296/1,284)
LLC: High
-
Facci sapere! Anzi speriamo di non avere novità
Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD
-
Le085 ha scritto:
Facci sapere! Anzi speriamo di non avere novitàSent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD
Ok Le0, nel bene o nel male aggiorno. Mi servirà anche come guida per rivedere i passi che ho fatto

-
Se non lo hai ancora fatto, prova l'offset, io ho trovato stabilità così (in quando anche il mio bsoddava in idle usando il fixed con LLC1)

-
Conte_Hamlin ha scritto:
Se non lo hai ancora fatto, prova l'offset, io ho trovato stabilità così (in quando anche il mio bsoddava in idle usando il fixed con LLC1)
Ciao Conte

Grazie per il consiglio ma purtroppo ancora non ho capito come operare in off set, diciamo che nessuna voce mi riporta a questa modalità. Credo che siano voci già presenti nel mio bios pronte da settare senza attivare il famoso off set.
Premesso questo debbo dire che oggi ho testato la macchina, dopo gli ultimi settaggi, ed'è andato tutto bene, temperature ottime e stabilità.
Continuerò ad aggiornare qui per ogni eventualità

-
E dopo gli ultimi ritocchi alla LLC e Vcore, vedi qui su, nessun problema!!
Tra ieri e oggi col PC ne ho fatte di ogni...tra minimo carico e massimo....musica mentre navigavo in rete e scansionavo con antivirus, partite a Napoleon TW, Falcon, ArmA3 blablabla......temperature massime 58 gradi

Una scheggia!!!!!!!!!
D'ora in poi posterò solo in caso di problemi o modifiche al bios.
Grazie a tutti per gli interventi fatti

-
L'offset è una modalità di gestione dei voltaggi che è più "raffinata" diciamo.
Invece di mettere un vcore fisso che poi scende sotto carico (il fixed) mantieni il funzionamento della cpu originario mediante lo speedstep; il pc in idle rimane a basse frequanze e bassi voltaggi per poi salire di frequenza e voltaggio quando serve.
Ciò si traduce in maggiore respiro della cpu e temperature più ottimizzate.
Io ho trovato stabilità così per svariati motivi: ora ho in idle 1.008v e a 4.5ghz sotto carico 1.264v.
Trovi tutto scritto nel mio topic.

Ciao
-
Conte_Hamlin ha scritto:
L'offset è una modalità di gestione dei voltaggi che è più "raffinata" diciamo.Invece di mettere un vcore fisso che poi scende sotto carico (il fixed) mantieni il funzionamento della cpu originario mediante lo speedstep; il pc in idle rimane a basse frequanze e bassi voltaggi per poi salire di frequenza e voltaggio quando serve.
Ciò si traduce in maggiore respiro della cpu e temperature più ottimizzate.
Io ho trovato stabilità così per svariati motivi: ora ho in idle 1.008v e a 4.5ghz sotto carico 1.264v.
Trovi tutto scritto nel mio topic.

Ciao
Grazie ancora Conte gli darò un'occhiata sulle voci quantomeno da cercare nel mio bios

-
BSOD 0X50 all'avvio PC:muro:, aumentato a 1,090 il VTT.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi