DanielV Posted September 29, 2013 Share Posted September 29, 2013 Buongiorno a tutti! Oggi vorrei velocizzare il bios (senza fare danni) visto che dopo il click d'accensione passano circa 10 secondi prima che appaia il caricamento di windows. La mia configurazione è: Cpu: intel i5 3450 MB: Gigabyte GA-P61-S3 Ram: 4gb Hdd: WD Caviar Blue SataII 250Gb Scheda video: Nvidia Palit GT630 GDDR5 1gb So: Windows 7 ultimate 32bit Case: Raidmax Typhoon Il tempo in media che passa prima che mi appaia il desktop è di circa 35-40 secondi e vorrei velocizzare questa attesa. Premetto che ho già disattivato moltissimi programmi dall'avvio con windows rimanendo solo con il software nvidia, quello della Palit, audio realtek, intel rapid (gestisce gli hdd), il software per la scheda wifi e nod32. Ho fatto la frammentazione dell'hdd quindi mi rimane solo il bios (credo ). Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted September 29, 2013 Share Posted September 29, 2013 Tu vorresti velocizzare il POST, la fase di self check della mobo. A seconda delle schede madri hai alcune possibilità di azione ma vista la tua penso poco Di solito quello che aiuta è: disabilitare i controller aggiuntivi non utilizzati disabilitare eventuali delay per input (ma nei bios nuovi non mi pare ce ne siano) abilitare funzioni di fast boot (per lo più presenti sulle mobo dotate di chipset delle famiglie successive, te potresti avere al max qualcosa che velocizza i check sulle ram e cose simili) non mettere il controller in modalità raid ma ahci al massimo però ripeto, nel tuo caso probabilmente non potrai fare quasi nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 29, 2013 Share Posted September 29, 2013 Sicuramente con un ssd e/o windows 8 puoi velocizzare di molto il caricamento. come detto da ivan c'è qualche opzione nel bios da poter ottimizzare ma se la maggior parte del tempo lo passi ad aspettare il caricamento di windows da bios non puoi fare nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanielV Posted September 29, 2013 Author Share Posted September 29, 2013 (edited) Tu vorresti velocizzare il POST, la fase di self check della mobo. A seconda delle schede madri hai alcune possibilità di azione ma vista la tua penso poco Di solito quello che aiuta è: disabilitare i controller aggiuntivi non utilizzati disabilitare eventuali delay per input (ma nei bios nuovi non mi pare ce ne siano) abilitare funzioni di fast boot (per lo più presenti sulle mobo dotate di chipset delle famiglie successive, te potresti avere al max qualcosa che velocizza i check sulle ram e cose simili) non mettere il controller in modalità raid ma ahci al massimo però ripeto, nel tuo caso probabilmente non potrai fare quasi nulla Non sono molto esperto di bios (ho avuto a che fare solo con bios che al massimo puoi cambiare l'ordine del boot) ma non ho capito cosa sono i controller aggiuntivi, i delay per input, il raid e ahci. Potrebbe velocizzare il bios modificare l'ordine del boot e mettere al primo posto l'hdd? Sicuramente con un ssd e/o windows 8 puoi velocizzare di molto il caricamento. come detto da ivan c'è qualche opzione nel bios da poter ottimizzare ma se la maggior parte del tempo lo passi ad aspettare il caricamento di windows da bios non puoi fare nulla. Ci avevo pensato pure io all'ssd ma volevo spendere i soldi per una nuova scheda video visto che gli ssd per ora costano un bel po. Per win 8 pure, ma volevo aspettare la 8.1 per fare pure il passaggio a 64bit Se può servire qui c'è il manuale della mobo che da una panoramica del bios. P.S. non sono entrato mai nel mio bios da quando me l'hanno assemblato perché non ne ho mai avuto bisogno (anche se la curiosità è alta ) Edited September 29, 2013 by DanielV Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted September 29, 2013 Share Posted September 29, 2013 Non sono molto esperto di bios (ho avuto a che fare solo con bios che al massimo puoi cambiare l'ordine del boot) ma non ho capito cosa sono i controller aggiuntivi, i delay per input, il raid e ahci. Potrebbe velocizzare il bios modificare l'ordine del boot e mettere al primo posto l'hdd? Ci avevo pensato pure io all'ssd ma volevo spendere i soldi per una nuova scheda video visto che gli ssd per ora costano un bel po. Per win 8 pure, ma volevo aspettare la 8.1 per fare pure il passaggio a 64bit Se può servire qui c'è il manuale della mobo che da una panoramica del bios. P.S. non sono entrato mai nel mio bios da quando me l'hanno assemblato perché non ne ho mai avuto bisogno (anche se la curiosità è alta ) non molto, certo metterlo al primo posto è la cosa migliore, ma cambia pochissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanielV Posted September 30, 2013 Author Share Posted September 30, 2013 Ecco alcune immagini di come è configurato il mio bios: Ho ricalcato alcune scritte che non si vedevano. Mi sorge una domanda, ma perchè il secondo hdd non viene visto (in alcune parti) dal bios? e poi perchè il dvd sta al primo posto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanielV Posted October 3, 2013 Author Share Posted October 3, 2013 Up? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 3, 2013 Share Posted October 3, 2013 cosa hai in Super IO configuration? in queste schermate non vedo nulla che ti possa far guadagnare tempo. nel boot order l'hdd è primo quindi sei a posto, magari togli il dvd dalle boot option e lo riabiliti solo quando serve, ma magari è inutile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanielV Posted October 6, 2013 Author Share Posted October 6, 2013 Scusate per il ritardo, c'è questo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DanielV Posted October 11, 2013 Author Share Posted October 11, 2013 Visto che nel bios non si può velocizzare nulla, vorrei passare a windows, dove posso aprire un nuovo thread per parlare di questo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts