Jump to content

cercasi AIUTO di anima pia x flash bios N440GT


maxmax80

Recommended Posts

ragazzi,

 

ho una MSI N440GT presa sulla baya usata e con mia grossa sopresa il piccolo Twin Frozr di tale VGA è rumoroso.

o meglio, con Afterburner non risco a variare il valore della ventola che -probabilmente- gira sempre al massimo.

 

 

dato che non ci faccio overclock (visto che serve nel PC della mia ragazza), c'è qualche anima pia che è in grado di cucinarmi il bios originale cambiando solo le soglie dell' intervento della ventola?

 

 

grazie

 

max

Link to comment
Share on other sites



Uppami da qualche parte il bios della VGA in questione che te lo posso modificare io (ovviamente lo flashi a tuo rischio e pericolo però, non mi assumo nessuna responsabilità;)).

cmq sempre da gpu-z, nella scheda sensori dovresti vedere a quanto va la ventola (sia in percentuale che non)

Edited by Robymetallo95
Link to comment
Share on other sites

wueillà Roby, ci si incrocia anche qua?

 

grazie di aver risposto.

se mi lasci in PM la tua mail ti mando il bios.

 

ad ogni modo la ventola è segnata fissa al minimo, ovvero al 25% e mi piacerebbe che scendesse anche al di sotto

 

ma la cosa rilevante è che ho scoperto che se vario la curva della ventola in afterburner (ad esempio metto a 35° un intervento della ventola del 90%) succede che in "auto" sia afterburner, che gpu-z mi segnalano il cambio di percentuale di rotazione della ventola,

 

MA QUESTO CAMBIO DI ROTAZIONE NON CORRISPONDE AD UN INCREMENTO DELLA VELOCITA' DI ROTAZIONE!!!!!:sticazzi:

 

ovvero:

 

LE VENTOLE GIRANO A VELOCITA' COSTANTE PER I FATTI LORO!!!!:crashpc:

 

 

cosa può essere?

un problema sul cavo tachimetico?

un problema nel motore delle ventola? (o di una delle 2 ventole, ipotizzo quella non porta il segnale tachimentrico)

 

 

grazie

 

max

Link to comment
Share on other sites

Eheh sì, ormai io sono qui da un po' :D

 

Allora su AB se setti una curva e la salvi per applicarla non devi impostare su auto ma su definito dall'utente (tastino a destra di auto)

cmq sia il bios lo puoi postare anche qua allegandolo, oppure lo hosti da qualche parte e metti il link qui, nel caso ti ho comunque mandato PM con la mia email.

Per la questione regime al minimo è da vedere... nel senso che io te lo setto in modo tale che tu possa regolare gli RPM della ventola da 0% (ferma) a 100% (nelle gpu fermi il blocco max è all'85% di def in realtà). Poi sei tu che dovresti provare a vedere qual'è lo start-up delle ventole e comunicarmelo, in modo che te lo possa impostare da bios, in modo da prevenire l'arresto delle ventole ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora qualcuno ci ha già smanettato su quel bios (probabilmente il proprietario precendente) perchè scaricando il bios originale dal database di TPowerup i profili della ventola sono differenti...

Comunque sia...

20130713137370117111909.jpg

Ho fatto la medesima modifica partendo dal tuo bios(GF108_(MSI_N440GT)_01MOD_1) e dal bios verginello(GF108_(MSI_N440GT)_01MOD_2), provali entrambi (io proverei quella fatta sul bios verginello prima) e vedi come cambia e se cambia la situazione, poi dovresti farmi quella cosa dello start-up delle ventole per stare sicuri.

Al link di download trovi il tuo bios, il bios originale verginello e i due bios moddati.

 

download ->click

Link to comment
Share on other sites

ho flashato il bios nuovo:

 

non è cambiato nulla:

 

velocità costante sia se metto al massimo, sia se metto al minimo (ed Afterburner come minimo mi segna sempre 25% nella sua maschera)

 

a sto punto il problema è o nella ventola o nel fatto che -ipotizzo- la scheda sia uscita comunque di fabbrica con il regolatore di tensione bloccato (oppure si è sminchiato)

Link to comment
Share on other sites

ho fatto la prova del 9:

 

staccato la VGA, e collegato i due pin rosso & nero con due cavetti volanti al rheobus.

 

ebbene, ho isolato il problema:

 

le ventoline sono rumorose di loro a prescindere dagli rpm!!

 

cioè, al salire dei voltaggi ovviamente sale la rumorosità delle ventole,

ma

sotto una certa soglia quantificabile intorno ai 30/40% (circa 3.5 4.5 volt) le ventole non producono praticamente più alcun rumore dovuto alla rotazione legata agli rpm, e sotto tale soglia sarebbero pure inudibili,

se non che appare una specie di ticchettio che avevi scanbiato per il rumore dovuto alla mancanza di regolazione!

 

invece afterburner regola eccome la VGA, ma quanto le ventoline dovrebbero diventare inudibili ecco che emerge appunto questo ticchettio che per altro si sente anche se si fermano con il dito le ventole stesse!

 

cioè è un rumore interno del motore delle ventole!!

 

msi-n440gt-md1gd3-lp~3737669.jpg

 

a cosa può essere dovuto?

ci sono rimedi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...