Jump to content

raid 0 SSD + formattazione completa


Recommended Posts

Ho preso un secondo intel 320 da 160 GB per fare un raid 0 (più che altro per avere più spazio, anche se aumenteranno anche un pochino le prestazioni). L'idea quindi è di formattare tutto, collegare il secondo disco, configurare il raid 0 dal controller e poi installare windows 8. Però ho letto anche che volendo potrei fare su ciascun disco una formattazione approfondita che dovrebbe ripristinare almeno parte delle prestazioni perdute per la scrittura degli SSD. Come si fa questo processo di preciso? c'è qualcosa che devo sapere prima di effettuare la formattazione (non ho mai fatto un raid 0 con ssd solo con hd meccanici in passato).

Ultima cosa: su win 8 c'è qualche modo di salvare i dati (documenti, salvataggi dei giochi, immagini eccetra) automaticamente o devo fare tutto manuale cercando cartella per cartella come in passato?

Link to comment
Share on other sites

Quindi intendi di farlo con 1 disco per volta il secure erase? però col nuovo HD ok non dovrebbero esserci problemi, basterà collegarlo ed andare, con quello dove ho il SO ipotizzo non sia fattibile mentre utilizzo il SO (SO=sistema operativo oppure OS operative system, per non essere frainteso asd). Oppure si può avviare anche da pendrive il programma di intel ? (io l'ho sempre usato in win ma non ho mai provato a fare il secure erase)

Ah allora per il backup i prossimi giorni controllo online se trovo qualche guida per win 8

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho letto ora che esiste qualcosa di partition magic che può fare una cancellazione del disco (migliore di quello del secure erase intel, non so se sia vero però) comunque lo può fare al boot su qualunque disco.. mi potrebbe essere utile. Se qualcuno ha provato questo sistema mi faccia sapere

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: ho fatto la penna usb con parted magic per fare il secure erase dall'avvio. Purtroppo però facendo il secure erase (è previsto che il pc prima vada il sleep dopodiché si fa l'erase vero e proprio dei dischi) il pc non mi si risvegliava dallo sleep e dovevo riavviare.. quale sarà il problema?

Quindi per stavolta ho reinstallato win senza secure erase.

Ho un disco che secondo ssd life è al 99% della salute (speravo di riportarlo al 100% usando secure erase) e l'altro al 100% adesso.

Ho messo il raid 0 ed ho provato ad abilitare il trim sulla mia motherboard usando un bios moddato e gli ultimi driver intel RST beta (che dovevano supportare il trim).

Cosa strana è che windows mi riconosce il raid come un raid di dischi meccanici (eppure nel bios ho specificato ssd) e quindi mi vorrebbe fare il defrag se clicco ottimizza (defrag che ovviamente ho disattivato per evitare di sciupare ancora i dischi).

Però ho acceso ssd life e mi dice che i dischi hanno entrambi il trim abilitato.

Avrà ragione ssd life e sarà un bug di questi nuovi driver o di windows ed il trim sarà realmente abilitato? consigli per risolvere questi problemi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...