problema con hard-disk esterno
-
Salve ragazzi ho un problema con il mio secondo hard-disk esterno.
Attualmente le mie copie sono contenute nel portatile, nel fisso e in 2 hard-disk esterni. Il secondo non da più segni di vita. E' un hard-disk da 3.5'' inserito in un apposito Box con alimentatore esterno e collegamento USB. Una volta collegato al pc ed acceso l'hard-disk parte e si gente girare, da gestione disco di Windows vede il disco, ma iniziano le prime anomalie:
1° Windows mi segna un disco da 2TB quando non è assolutamente così
2° quando tento di formattarlo mi da errore
Ecco qui le due schermate. Secondo voi c'é modo di recuperare il disco o l'ho perduto per sempre ?
-
Salve ragazzi ho un problema con il mio secondo hard-disk esterno.
Attualmente le mie copie sono contenute nel portatile, nel fisso e in 2 hard-disk esterni. Il secondo non da più segni di vita. E' un hard-disk da 3.5'' inserito in un apposito Box con alimentatore esterno e collegamento USB. Una volta collegato al pc ed acceso l'hard-disk parte e si gente girare, da gestione disco di Windows vede il disco, ma iniziano le prime anomalie:
1° Windows mi segna un disco da 2TB quando non è assolutamente così
2° quando tento di formattarlo mi da errore
Ecco qui le due schermate. Secondo voi c'é modo di recuperare il disco o l'ho perduto per sempre ?
-
sai bene di postarci anche screen di hdtune error scan
. Inoltre provalo senza box nel pc. -
tom1 ha scritto:
sai bene di postarci anche screen di hdtune error scan
. Inoltre provalo senza box nel pc.@tom1 nemmeno HDTune riesce a rilevarmelo correttamente, quindi qualcosa che non va c'é. Che sia il box o l'HDD completamente danneggiato ?
-
come detto lo hai provato anche senza box quindi attaccato ad una porta SATA della mobo?
-
@tom1 ho fatto la prova, l'hdd non viene rilevato per nulla dal sistema, nonostante il motore parte e si sente che gira !!!
-
Allora non ci sono speranze.. Dead
Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...
-
credo tanto che se ne sia andato al creatore

Ora sono indeciso de ri-acquistare un 2° HDD esterno, oppure tenerne solo uno momentaneamente e fare un RAID con quello interno...
-
prendine un altro esterno ma trattalo "bene"

-
@tom1 questi due esterni sono dei vecchi HDD Sata da 250Gb che avevo in casa e così ho acquistato due box esterni e li stavo usando per il backup. Uno é perfetto, l'altro aveva qualche settore danneggiato però gli ho dato poco peso, ed ecco la sorpresa

Secondo te mi conviene prenderne nuovamente un altro HDD esterno e fare il raid 1 successivamente, giusto ?
-
Potresti provare 2 cose:
1) Provare a ripristinare i settori danneggiati (con HDD Regenerator o se ne conosci altri usa quelli)
2) Se non dovesse funzionare, ti consiglio una LLF (Low Level Format)
Penso che tu sappia che una formattazione sovrascrive i dati esistenti, mentre una LLF cancella proprio tutto il contenuto passando ogni testina... Viene utilizzata anche per ripristinare settori danneggiati...
Tempo fa mi è capitato di formattarne uno della preistoria, probabilmente ti troverai con meno gb di spazio dopo la llf dovrai andare a formattare normalmente.
Per il raid, se ti serve velocità un raid 0 è adeguato, se ti serve spazio per salvare file o backup l'hd esterno va bene.
PS= Per comodità viene chiamata llf, ma è una vera e propria reinizializzazione del disco.
Spero di averti aiutato
-
Piccola annotazione: Dopo la reinizializzazione del disco o llf dovrai formattare non perché ci sono ancora file all'interno, bensì per preparare l'hard disk ad essere utilizzato, come fai con uno nuovo per intenderci.
LLF>Formattazione>Installazione os (non nel tuo caso) o semplice utilizzo per storage/backup (nel tuo caso)

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi