Jump to content

Valutazioni e differenze tra due CPU del passato

meiyo

Recommended Posts

Ciao a tutti , oggi volevo sottoporvi un quesito che sarà per moltissimi di voi scontato , ma per me che li vedo per la prima volta man mano che recupero o mi regalano vecchio hardware più o meno funzionante, non lo è.

quali tra queste due CPU è la più performante in termini generici e poi più specifici:

1) Pentium4 3,00Ghz HT Socket 775

2 Dual Core E2400@1600 Socket 775

grazie

meiyo

Senza dubbio l'e2400, innanzitutto perché è dual core e quindi in multitasking va decisamente meglio. per quanto riguarda l'IPC i 3GHz del Pentium 4 sono praticamente equivalenti agli 1,6Ghz del core 2 duo. Se cerchi vecchie review l'equivalenza è più o meno quella.

L'E2400 salvo blocchi è molto più overclockabile.

Grazie a tutti innanzi tutto per il vostro interesse alla mia quasi amletica domanda .....e scusate per il modello inesatto ehmm, sono andato a memoria , perchè lo avevo trovato su dia una P5LD2-VM/SE che su altro thread ho menzionato, la quale mi da improvvisi riavvi senza blue screen non riconducibili ad alimentatore ( penso sia instabile e per questo è stata dismessa per cui ritengo di non doverci perdere troppo tempo con tutte le mobo che possiedo e con tutto il lavoro in OC da fare:asd: ).

Tornando al nostro Dual Core 2140E , vorrei testarlo in OC assieme agli altri due proci che possiedo finora per socket 775 Un pentium 4 3,00Ghz HT di cui sopra , il nostro E2140 ed un Celeron da 2,56Ghz .

Questi 775 e gli altri che magari mi arriveranno in seguito , vorrei farli "lavorare su questa

ASUS - Schede Madri- Striker II Formula

che mi hanno regalato e che ho già testato con OCCT insieme al P 4 da 3,0 a default per una mattinata intera con dissi stock.

quindi in questa ottica ed utilizzando le eventuali ram già consigliatemi dai miei amici Tom e Le085 per domanda posta in ulteriore altro thread, quale sarebbe un buon dissi per questi processori senza spendere una follia ?( magari guardo in mercatino Xtreme )

ciao Flavio