Overclock i5 2500k
-
Ciao a tutti, vorrei overcloccare il mio i5 2500k!!!
Vorrei raggiungere la miglior frequenza possibile, con temperature possibilmente che non superino i 90°
Ecco i miei componenti:
I5 2500k
CORSAIR BLUE 1600MHz (non low profile)
DISSIPATORE COOLER MASTER HYPER 412S
CASE TT ELEMENT T
ASROCK EXTREME 4 Z77
ALIMENTATORE XFX PRO750W
Spero di ricevere tanti consigli!
Grazie

-
Prima di iniziare dovresti scaricarti intel burn test e core temp o anche occt e monitorare le temperature sotto carico poi possiamo procedere, sarebbe meglio non superare i 75-80 gradi
-
Come si usa???
Scusa ma non sono esperto con questo programma..

-
Fai prima a scaricare un programma per le temp, va bene uno qualunque compreso hwmonitor e poi prim95 da lanciare in blend mode, oppure Linx che è equivalente a Intel burn test ma più aggiornato. Hai letto la guida l'innata nel thread ad inizio sezione?
-
Come si usa???
Scusa ma non sono esperto con questo programma..
viene

è abbastanza facile ora ti spiego, nella prima pagina dove trovi i tasti on e off puoi impostare lo stress per la cpu io solitamente uso solamente la tabella del monitoring perchè rispetto a core temp o real temp lo trovo più affidabile e poi mi da i voltaggi e quanto la cpu è realmente impegnata nello stress. Vedi nella seconda finestra ci sono i voltaggi della cpu in idle e in full comprese le temperature e le tensioni delle linee del tuo alimentatore, ma queste non ti interessano ora. una volta scaricato intel burn test lo imposti sulla memoria massima ed avvii e con occt guardi che le temperature non superino i 75-80 gradi
-
Si però a me servirebbe aiuto anche nel bios.. come devo modificare
-
-

ora arriviamo pure alle impostazioni del bios, devi entrarci e vai sotto la voce moltiplicatore e lo aumenti a 37 e poi cerchi le voci speedsteep e c1 state insieme a c2-c3 e gli disattivi. Invece il load line calibration lo devi attivare. Ricordati di disattivare anche il turbocore salvi esci e rifai questo test
se hai problemi a muoverti nel bios ti faccio una screen completo -
Scusami ma ero impegnato! Comunque, l'LLC a quanto devo metterlo? Va dal livello 1 al livello 5. Come imposto?
P.S: Per disattivare il turboboost devo metter l'opzioni "per core" e impostare 37 su ogni core, inoltre imposto level 2 e provo!
-
tranquillo tutti hanno impegni, settalo su 2 e testi con moltiplicatore a 37 poi se passa rientri nel bios e tenti il 39 se da schermata blu aumenta il vcore di 2 step sino a raggiungere la stabilità

-
Il vcore è su auto, cosa devo mettere?
Ora faccio il test con queste impostazioni:

-
La temperatura è salita a 70° ed ho fermato il test.
Ho notato che la frequenza stava fissa a 3700MHz anche prima del test, come mai?

-
La temperatura è salita a 70° ed ho fermato il test.
Ho notato che la frequenza stava fissa a 3700MHz anche prima del test' date=' come mai?
[img']http://i.imgur.com/RhhoiTS.png[/img]
andiamo con ordine, il vcore è altissimo per quella frequenza settalo 1.20 con 1.33 stai sui 4.5ghz circa, ci arriveremo con calma. Poi la frequenza sta sempre a 3.70 ghz perchè ti ho fatto togliere i risparmi energetici poi a oc stabile e li rifaccio mettere comunque se ti interessa sono c1 state e c2-c3 state
abbassa il vcore a 1.20 e ripeti i test, un altra cosa il pc fonde solo se hi il thermal throttling disattivato e sali oltre i 97° io al mio l'ho fatto un paio di volte con 1.50 e non è mai morto quindi non farti prendere dal panico è solo indicato non superare i 75-80° per un oc per tutti i giorni DU = daily use. Appena fai il test posta di nuovo le temperature 
-
Ho impostato il vcore così. Ora faccio i test e ti metto la screen

-
Ho fatto anche quello da 3900MHz.
vcore 1.20 con llc lv2 stabilissimo!
screen:

Aspetto una risposta!
Test:

-
ok vedi sei bravissimo
metti il molti a 40 e ripeti i test ottime temperature vedrai che ci spingeremo parecchio in alto. Se a 40x non passa il test aumenta sino 1.22
ma dovresti farcela senza problemi -
perfetto, ora si mi piace, anche in linea con i Gflops ci sei..
la cpu sta lavorando correttamente.
continua cosi e sali di uno step alla volta

ma i risparmi energetici li hai disattivati?
mi divertivo molto anch'io prima... qui ad aria con una cpu fortunata.
-
non mi fa vedere il link
si anche io ho avuto un 2700k con una mb evga e mi ci sono divertito parecchio XD -
Simo E Fede ha scritto:
non mi fa vedere il link
si anche io ho avuto un 2700k con una mb evga e mi ci sono divertito parecchio XDnulla di che.. un 2700k che mi arrivava a [email protected] a aria

-
Tex ha scritto:
nulla di che.. un 2700k che mi arrivava a [email protected] a aria
ahah decisamente più fortunato del mio ahah io stiravo massimo 5.20 ghz con 1.50 sotto liquido però con radiatore da 360 phobya e 3 cougar vortex
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi