Jump to content

Problemi crash pc


Trokji

Recommended Posts

Ultimamente ho qualche sporadico problema di crash.. Ovviamente potrebbe essere qualche problema di drivers ma non escludo instabilità di overlock (più che vcore ho paura che qualcuno degli altri voltaggi della cpu non sia sufficiente). Non posso escludere neppure del resto una non perfetta stabilità delle vga (se dovuto ai drivers qui per il momento dovrei attendere). Sapete farmi comunque una lista di test da fare per cercare di capire dov'è il problema e come correggerlo?

Per esempio potrei mandare prime 95 nella versione più recente su tutti i cores a priorità alta.. per 1 giorno? ed essere abbastanza sicuro (in modalità blend) che la cpu e memorie siano piuttosto stabili? altri test da fare (senza fare test che possano distruggere le vga o la cpu ovviamente :D)

Link to comment
Share on other sites



ciao allora io ti consiglierei di fare cosi .

scarica Orthos programma che stressa tutto il pc specie la cpu lascia andare il pc con otthos un paio d'ore .se orthos ti segnale dei problemi chiudi il programma in posta il bios in default e rilancia di nuovo ortohos se dopo va bene sai che il problema era overclock .

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente ho qualche sporadico problema di crash.. Ovviamente potrebbe essere qualche problema di drivers ma non escludo instabilità di overlock (più che vcore ho paura che qualcuno degli altri voltaggi della cpu non sia sufficiente). Non posso escludere neppure del resto una non perfetta stabilità delle vga (se dovuto ai drivers qui per il momento dovrei attendere). Sapete farmi comunque una lista di test da fare per cercare di capire dov'è il problema e come correggerlo?

Per esempio potrei mandare prime 95 nella versione più recente su tutti i cores a priorità alta.. per 1 giorno? ed essere abbastanza sicuro (in modalità blend) che la cpu e memorie siano piuttosto stabili? altri test da fare (senza fare test che possano distruggere le vga o la cpu ovviamente :D)

 

Ma che tipo di errore riscontri?

 

Per i test:

 

Prime95 26.x o superiori in blend su tutti i core ma fatto bene, almeno 5-6 ore di fila

Linx su tutti i core almeno 1h (dipende da quanta RAM hai, io farei almeno 40 loop)

Memtest di hcdesign mi pare o qualcosa del genere, da windows in multithreading con allocazione RAM over 90% per un 500-600%

 

Memtest, quello, ti testa sia le RAM sia il memory controller per quello è essenziale

 

Questo pacchetto test è quello che faccio quando overclocco per la stabilità

 

Per la GPU io fare girare un po di loop di uningine che rende molto in quel contesto

 

Guarda anche il registro errori, nel thread thread bsod c'è un elenco di papabili bsod aggiornati a Sandy bridge (valgono anche per ivy)

Link to comment
Share on other sites

Errori sono in genere che lascio il pc con boinc attivo e me lo ritrovo qualche ora dopo alla schermata del login (segno che c'è stato un crash e si è riavviato da sé), non sempre, succede magari per 2 giorni di fila e poi per 4 o 5 giorni non lo noto (per magari uso anche il pc per altre cose nel frattempo, magari con un uso continuativo di boinc potrei notarlo di più, non lo so- su boinc lavorano sia le vga che la cpu comunque). La registrazione dei codici di errore però la disattivai, pensando di poter migliorare il problema dell'installazione dei catalyst tempo addietro, magari la riattivo così vedo che codice mi dice.

Come ram ho 32 GB ma la maggior parte sono come ramdisk. Comunque il mio dubbio è sempre stato sui vari voltaggi per ivy, quelli diciamo oltre il Vcore e il Vdimm.

Altra possibilità sono sicuramente poi i problemi software anche perché ho i catalyst beta. comunque intanto posso farmi quei test e vedere se in quel modo identifico il problema, thanks

Link to comment
Share on other sites

Allora aggiornando: sembra che il problema fossero le ram. Evidentemente a 2000 MHz anche se con timings molto rilassati non erano stabili, a 1866 sembrano ok.

Cosa strana poi il pc mi crashava mettendo la penna usb in una porta frontale usb 3.0.

Dopo averla messa su altre porte che funzionavano ora sembra rifunzionare anche quella.

Che può essere?

Link to comment
Share on other sites

Allora aggiornando: sembra che il problema fossero le ram. Evidentemente a 2000 MHz anche se con timings molto rilassati non erano stabili, a 1866 sembrano ok.

Cosa strana poi il pc mi crashava mettendo la penna usb in una porta frontale usb 3.0.

Dopo averla messa su altre porte che funzionavano ora sembra rifunzionare anche quella.

Che può essere?

memtest ti ha dato errore?

per la cosa della pennina onestamente non ne ho proprio idea, quante volte te l'ha fatto?

Link to comment
Share on other sites

me lo ha fatto 3 volte di fila, poi come detto rimettendola in una porta diversa che mi funzionava normalmente e da lì rimettendola nella porta che mi portava prima a crash immediato del computer allora ha funzionato anche lì.

Altra cosa (che mi succede da tempo però) è che spesso l'hard disk usb 3.0 se lo collego si accende e si disattiva da solo o prima del tempo (però in questo caso il pc non mi va in crash, si scollega solo l'hard disk), invece stavolta anche questa cosa con la penna.

Per il problema stabilità: mi aveva dato errore memtest ma anche prime in blend mi dava errore dopo poco. A 1866 sono andato per 3 ore senza errori con prime

Link to comment
Share on other sites

ho mandato 15 min di furmark e tutto ok.. però witcher 2 m h crashato (si sono riavviati i driver mentre giocavo e si erano degradate le prestazioni ed ho dovuto riavviare) quindi probabilmente ci sono ancora problemi di stabilità da qualche parte (a meno che in questo caso non sia colpa dei catalyst beta :D )

 

Grazie del link poi dò un occhio anche a quello

Link to comment
Share on other sites

asd.. Comunque per il fatto di witcher 2 leggendo in giro è probabile che sia un problema legato al crossifire mal supportato con certe configurazioni. Da quanto ho capito poi avendo gli ultimi drivers beta i profili catalyst non funzionano (i catalyst profile sono fermi ai 12.11). Infatti installando lucid virtu che ha il profilo configurato per questo gioco non ho più avuto blocchi (almeno per ora) ed ottime prestazioni col crossfire sembra.Unico problema è che questo è la versione di prova di virtu (la versione 2.0) che è a pagamento, al momento lo posso provare solo per 30 giorni come trial. La vecchia versione di virtu non mi permetteva di mandare senza problemi il 3d mark ad esempio (era la versione 1 fornita gratuitamente con la mia mobo, probabilmente perché quella versione tra l'altro supportava versioni abbastanza vecchie dei catalyst).

 

Per mem test da quanto ho capito bisogna avviare diverse istanze del programma ciascuna da 2gb fino ad arrivare quasi alla completa capacità della memoria..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...