Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Su e giù per il Socket 478 a bordo dell'ABIT MAX3

Su e giù per il Socket 478 a bordo dell'ABIT MAX3

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
41 Post 0 Autori 4.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    meiyo
    scritto su ultima modifica di

Ciao ragazzi , come vi sembra il titolo ...l'ho impostato a mo di prova tipo Quattroruote :asd:

Ieri l'ho montata , ma non ho avuto tempo di andare oltre ..oggi invece ora come ora dopo aver controllato collegamenti e ventole varie , sto installando il S.O. in Max3 , l'unica cosa che un po mi disturba e voglio vedere quanto può influire è che montando il Mugen le due clips lato convogliatore/dissipatori Mosfet non riesco più a far aderire le superfici dissi agli stessi mosfet .

Ora dato che mi romperebbe fare una modifica sulla copertura plastica del famoso OTES FAN illuminato di verde smeraldo , vedo se tirando la CPU poi quale delle due componenti raffreddate comporti un miglior risultato.

Se vedo che raffreddando meglio la zona mosfet si va più su con le prestazioni piuttosto che con il raffreddamento CPU allora prendo il classico dissi intel 478 però in versione PRESCOTT , cioè quelli con l'anima cilindrica in rame .

Adesso foto "pseudobanchetto" ( il mio amico di forum ALEX me ne ha proposto uno della Dimastech , però devo dire che il LIAN -LI mi permetterebbe di tenere più cose già "sul pronto " 2 tipi di HDD e 2 tipi di lettori etc.etc...vediamo)

20130921137974870115903.jpg

20130921137974873177537.jpg

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      meiyo

Ciao ragazzi , come vi sembra il titolo ...l'ho impostato a mo di prova tipo Quattroruote :asd:

Ieri l'ho montata , ma non ho avuto tempo di andare oltre ..oggi invece ora come ora dopo aver controllato collegamenti e ventole varie , sto installando il S.O. in Max3 , l'unica cosa che un po mi disturba e voglio vedere quanto può influire è che montando il Mugen le due clips lato convogliatore/dissipatori Mosfet non riesco più a far aderire le superfici dissi agli stessi mosfet .

Ora dato che mi romperebbe fare una modifica sulla copertura plastica del famoso OTES FAN illuminato di verde smeraldo , vedo se tirando la CPU poi quale delle due componenti raffreddate comporti un miglior risultato.

Se vedo che raffreddando meglio la zona mosfet si va più su con le prestazioni piuttosto che con il raffreddamento CPU allora prendo il classico dissi intel 478 però in versione PRESCOTT , cioè quelli con l'anima cilindrica in rame .

Adesso foto "pseudobanchetto" ( il mio amico di forum ALEX me ne ha proposto uno della Dimastech , però devo dire che il LIAN -LI mi permetterebbe di tenere più cose già "sul pronto " 2 tipi di HDD e 2 tipi di lettori etc.etc...vediamo)

20130921137974870115903.jpg

20130921137974873177537.jpg

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        meiyo

Qui purtroppo ho un grosso problema che devo risolvere assolutamente altrimenti non si va da nessuna parte per via del raffreddamento , altrimenti devo per forza di cose aspettare la prossima Glaciazione:asd:.

Le clips del Mugen che lo ancorano al cestello porta dissi una volta ancorate vanno a cozzare contro il dissi dei mosfet il cosiddetto Otes .

Ma il problema non viene risolto se lo tolgo , cioè se tolgo la copertura plastica del convogliatore, perche le clips una volta tolto il convogliatore vanno a cozzare contro i Condensatori delle fasi e li forzano a tal punto che ho dovuto togliere tutto per non piegare o rompere i condensatori .

Soluzione : o tolgo superfice alle clips tanta da potermi permettere l'ancoraggio in scioltezza oppure cambio tipo di dissipatore ed allora ciao perchè vuol dire soldi ed al momento nisba , oppure cambiare condensatori di pari capacità ma sosostituendoli con quelli solidi ...però mi romperebbe le balle perchè sarebbero ben 7-8 condensatori da togliere e mettere:tickedoff:

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

cambia dissipatore e lascia perdere il resto delle soluzioni

0
          • D Non in linea
            D Non in linea
            Devil_Mcry

si anche io cambierei dissy...

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              Devil_Mcry

tra l'altro, è un peccato che ABIT sia uscita dai giochi

Ok che già al tempo delle P35 forse aveva perso un po' di smalto, ma cavolo ABIt ha fatto la storia per qualche tempo quando l'OC era ancora una cosa da smanettoni e non un business commerciale

peccato

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                meiyo

ok ragazzi , ma dite di trovare un dissi meno invasivo come ancoraggio?

comunque poi provo a vedere se per caso riesco a fare qualcosa con le clips :)

comunque penso che guarderò in giro per vedere di trovare un bios migliore ...quello che è presente ora non mi sembra molto in linea con la mobo ... vi faccio sapere

Mi spiego meglio:

Il bios e il 6.0PG, ho letto in rete che i primi bios avevano un sacco di problemi e come nel caso del Mantarays che ho flashato in NF7 e che permette praticamente tutto dato che e un bios moddato testatissimo ed usatissimo in OC, voglio vedere se nel sito che a suo tempo Max mi ha postato vi e un bios moddato anche per La Max3,guardando poi quelli piu usati e performanti.

Ps

Da considerare che in Max3 non vi e la possibilita di modificare il Vcore del North

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  meiyo

tom1 ha scritto:

cambia dissipatore e lascia perdere il resto delle soluzioni

Tom e Devil quale eventualmente potrebbe essere un dissi che abbia le clips meno invasive...poi posto foto del mio Mugen:)

Inviato dal mio GT-S5570

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    meiyo

Oggi,ma devo ancora finire di provarlo del tutto ho fatto considerando i 42 secondi ,il 9 posto al Superpi con il 2.6 bus 100 fsb400:)

update:

mi correggo 11esimo http://hwbot.org/submission/2429966_

Inviato dal mio GT-S5570

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      meiyo

Questo è il PiFast di oggi...purtroppo sempre con dissi stock ....non che sia scontato che con il Mugen andrebbe meglio, però.....

meiyo`s PiFast score: 61.63 sec with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

oggi pomeriggio gli altri bench relativi a questo Northwood da 2,6Ghz con bus100:)

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        meiyo

Questi i risultati solo per quanto riguarda il Northwood 2.6Ghz 100/fsb400.....chiaro che i test lunghi come il Wprime 1024 , il Superpi 32M non posso eseguirli in quanto sono con dissi stock e le temperature si alzano paurosamente quando sono in full al massimo bus consentito da questo procio e con il massimo Vcore che riesce a reggere ( Vcore oltre i 1,825v non danno alcun vantaggio se non di mandarlo "fuor di testa",comunque non posso lamentarmi anzi:)

meiyo`s PiFast score: 61.63 sec with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

meiyo`s SuperPi - 1M score: 42sec 992ms with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

meiyo`s wPrime - 32m score: 94sec 31ms with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

meiyo`s UCBench 2011 score: 59.8 MPT-score with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

meiyo`s CineBench R11.5 score: 0.46 points with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

meiyo`s PCMark 2004 score: 3896 marks with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          Devil_Mcry

Lol 0.46 al cinebench... Se fosse stato dual core avrebbe fatto quasi 1... Il mio i3 2365m a 1.4ghz mi pare faccia sul 1.5 circa XD non ricordo quanto faceva un atom

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            meiyo

Devil_Mcry ha scritto:

Lol 0.46 al cinebench... Se fosse stato dual core avrebbe fatto quasi 1... Il mio i3 2365m a 1.4ghz mi pare faccia sul 1.5 circa XD non ricordo quanto faceva un atom

Grazie Devil del Like e del tuo commento...sono alquanto entrambi graditi....purtroppo, forse ,dico forse con un dissi tipo il Mugen ora che mi sono pure procurato la doppia ventola avrei potuto fare meglio ma d'altra parte il dissi migliore che ho per questa scheda che ha condensatori così "invasivi "e quello classico intel per i prescott con l'anima in rame e pur piazzando ventole dappertutto appena il Vcore supera gli 1,80v le temperature in full schizzano da 45 a 60:(

Comunque sempre con questo processore sto approntando una modifica Hardware per riuscire ad abbassare nei limite del possibile il tempo sul Superpi...poi fatta questa ultima prova dato che il Pcmark05 non vuole concluderlo assolutamente , passo a provare un bus800, visto che tutti dicono che questa Abit è nata specificatamente per lavorare al meglio con i bus 800 e quindi con frequenze dai 200 in su...staremo a vedere

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              Devil_Mcry

Beh alzando il bus dovresti comunque guadagnare visto che probabilmente salirà anche la freq del MC

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                meiyo

Non ho molti proci bus 800 da provare un North ed un Prescott da 3.0 ed un 2.8 North...ma si ha quel che si ha...;)

Inviato dal mio GT-S5570

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  meiyo

ecco il Wprime ed il Pc mark05 dopo le modifiche hardware

prima cosi:

20130929138045917210087.jpg

poi adesso:

meiyo`s wPrime - 32m score: 87sec 422ms with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

meiyo`s PCMark 2005 score: 2696 marks with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

:asd:O0

0
                                  • M Non in linea
                                    M Non in linea
                                    meiyo

Domani qui prove di trasmissione con P4 HT 2.8 bus800 ......oggi sono di riparazione su un Fujitsu Scaleo P2.....così vediamo , cpu permettendo, quanto riusciamo a salire con bios di serie , poi valuteremo insieme se mi darete qualche parere prima di aggiornare se dovesse servire:)

0
                                    • M Non in linea
                                      M Non in linea
                                      meiyo

Oggi avevo un po di tempo ed ho cambiato CPU Northwood da 3.0Ghz fsb200 HT

primo assaggio e domani lo testiamo meglio, purtroppo sempre a dissi stock

20131016138192857127686.JPG

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        Devil_Mcry

ti converrebbe cercare un dissy

0
                                        • M Non in linea
                                          M Non in linea
                                          meiyo

Carissimo Devil ,mi conforta la tua presenza:)

Ieri ho cercato sulla baia qualcosa e ho letto parecchio in vari thread vecchi del nostro forum come pure in altri....ho visto,ma io non me ne intendo che qualcuno a suo tempo ha usato e qualcun'altro lo sta usando ora lo Zalman.

Comunque anche usato io non riesco a trovare per socket 478 qualcosa che sia abbastanza alto come punto di partenza per il pacco lamellare da non interferire con i condensatori e con la zona Otes fan che raffredda il settore mosfet.

Invece ho trovato un dissi in rame con ventola da 3500 giri mlto bello per il socket A da mettere in NF7

Inviato dal mio GT-S5570

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.