[Thread Ufficiale]AMD Radeon HD 9000 Series, R9 / R7
-
io non direi cosi..non so che psu hai..ma la mia 290 a 1270mhz/1500 mi succhia 340 watt max
bisognerebbe sapere quanti ampere ti tiene sulla linea 12v per capire se è al limite o giu di li..
parlo cosi perche chi segue i thread sulle r9 sa che ,a causa dei driver,possono essere soggette a black screen..il piu delle volte imputabili alle vram..leggevo di "la" che le tenevi anche a 1670 mhz..
come ti ho consigliato pure di òa,io avrei un approccio diverso verso l OC..(vediamo se mi hai riconosciuto:asd:)..
quando si riscontrano questi problemi si tiene o la gpu a default e si testano le vram o il contrario..se con le vram a defalt il problema scompare,hai trovato l indiziato(sulle r9 sono parecchio rognose!!)
si vede che hai pensato fosse una fesseria:asd:
-
Se i black screen li noti solo dopo il risveglio dallo sleep potrebbe essere effertivamente un problema di driver. Cosa hai win 8 o win7? In load a quanto va il tuo lcpower sulla +12v?
Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD
-
Le085 ha scritto:
Se i black screen li noti solo dopo il risveglio dallo sleep potrebbe essere effertivamente un problema di driver. Cosa hai win 8 o win7? In load a quanto va il tuo lcpower sulla +12v?Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD
non credo che parli del risveglio..in quel caso dovrebbe riavviare perche è l unico modo di risolvere il persistere della schermata nera..
invece il problema dei frame neri e simili sembra dato dalle vram da quello che ho letto in questi mesi dagli utenti ati che riportavano questo problema..
il problema è anche casuale..dipende se in quel momento si sta usando un chip vram "meno fortunato"..in queste r9 serie le vram stanno dando un mucchio di problemi in OC..non si comprende che visto la larghezza di banda a disposizione è pressapoco inutile tirarle cosi..
-
allora eseguito qualche test test con firestrike extream
RAM 1680
GPU 1100
VDDC 0
Power limit 20
Test completato senza glich o black screen
RAM 1750
GPU 1100
VDDC 0
Power limit 50
Glich e poi black screen forzandomi al riavvio del PC....
RAM 1400
GPU 1120
VDDC 0
Power limit 50
Qualche frame nero e colorato no impuntamenti o black screen
RAM 1600
GPU 1120
VDDC 0
Power limit 50
qualche frame colorato o nero in particolare nel secondo test, glich no black screen e no crash driver ati 5165 punti

Sono entrato in trixx ho impostato una frequenza a caso giusto per rimuovere l'OC grosso (sta frequenza poi in winzoz dovrebbe reggerla) che mi pareva:
RAM 1400
GPU 1080
VDDC 0
Power limit 20
Black screen appena ho pigiato apply.... XD
Non ci capisco na mazza....windows 8 driver 14.3
-
disinstalla i 14.3 beta e metti i 13.12 ufficiali e vedi se hai gli stessi problemi..comunque molti con win 8 stanno avendo parecchi problemi..
un altra cosa..ho notato che con i 14.3 salgo un pelo di piu in OC solo perchè la scheda viene meno sfruttata..con i 13.12 salgo un po meno ma ho punteggi piu alti perche a parita di frequenza la vga lavora di piu..
speriamo che si muovano con i prossimi driver ufficiali..
ps..vuoi scommettere che sei fai 10 bench tenendo le ram a defaul e tirando su solo la gpu non ti si cricca nulla?
-
Quello che fa strano e che da noie random anche in cose banali come ripartenza da sospensione e impostando le frequenze (inoltre basse) con trix ecc...
Inviato da casa tua

EDIT:
Ho provato con i 13.2... sicuramente sembra più stabile oltre che assettato di voltaggio al VDDC xD ...per quanto riguarda le prestazioni non ho notato vantaggi particolari rimanendo in linea con i 14.3...e cio vuol dire che i 13.2 almeno a me appesantiscono la VGA senza farla rendere di più...
Con queste impostazioni mi pare di non avere visto frame fallatti ne nulla... con VDDC a 130 si...
GPU 1200
RAM 1700
VDDC 143
Power limit 50
Potenza assorbita 350W O.o.... è assetata la bimba xD...altro che moosta per CPU e vga... xD
VDDC A 221A ihihihi
la linea da 12V soffre un pochetto mi sa... toccando in GPU-Z 11.27V
fire strike extream 1.0 faccio quasi 5600 (anche se ho visto che come test ho notato guardando i migliori online che non è molto veritiero) con GPU-z acceso e senza badare a cosa stava accesso o meno....
Temperature abbastanza normali per essere una trix ed il test breve... 75Gpu e 73VRM più caldo...
A liquido mi sa che non riesco a tirarla oltre i 1250-1270 sulla GPU a meno di non sbloccare il VDDC per andare oltre i 200mv xD... le ram credo che oltre i 1730 non tengono senza iniziare a sparare antipatici artefatti....
Il mio ali di ora (devo sempre mandare in RMA l'AX1200i) è un LC power arkangel 850W bronze con parecchi anni sulle spallucce e 4 linee da 12V*18A
Mi sa che dei driver decenti sarebbero proprio una mano santa per risolvere i problemucci di sta VGA e migliorarne di parecchio le prestazioni
-
gli LC power seppur il modello Arkangel era uno dei ''migliori'' per me andrebbe cambiato per non creare eventuali problemi.
-
Purtroppo ancora un mese e qualcosa ci correrà prima di avere sotto il cofano l'ax1200i che sicuramente non avrà problemi a dissetare il pc

In dei conti lc power sta pur sempre facendo il suo sporco lavoro... 350w la vga 120 e rotti la cpu mb impostata su massima potenza ecc.... In picco fra tutto vicino a i 550w o 600w ci arrivo e non sono pochi per un vetusto 850w bronze...

Ora devo provare a collegare l'alimentazione extra per le vga sulla matherboard... Anche se mi sa che serve solo in tripli o quadrupli crossfire...
Inviato da casa tua

-
la secco viva la ati... ho avuto un red screen in bf3, spento e riacceso il PC ho avuto un black screen dopo poco.... grr.... la mangerei viva
windows 8.1 driver 13.2 no overclock
-
Fossi in te le ram non le toccherei, si rischia di danneggiarle con forti oc. Oltretutto, per come sono studiate le gddr5, con frequenze elevate generano errori, nonostante possa sembrare che reggano. È questa la ragione per cui aumentando la frequenza diminuisce il risultato.
Se funzionava stock ed ora ha problemi, o è una questione di driver (possibile, un format degli stessi lo farei) oppure è stata danneggiata. Fate molta attenzione con gli overclock, serve casistica e conoscenza dei modelli, delle tolleranze e dell'overheating.
Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2
-
Be considerato che oltre i 1500 (quasi tutti i test li ho fatti a 1500 di ram) ci ho girato pochissimo non credo di aver danneggiato le ram xD tranne qualche test occasionale sopra le righe giro sempre a frequenze stock

comunque...solo una curiosità...esistono dei test per capire se uno ha problemi fisici alla scheda video o meno??
i black screen a quanto pare è un problema di tutti o quasi xD.... invece il red screen dovrebbe essere un problema legato a softOSD.exe e sds64a.sys ma non ho capito cosa va eliminato e non ecc... xD
-
pollopopo ha scritto:
Be considerato che oltre i 1500 (quasi tutti i test li ho fatti a 1500 di ram) ci ho girato pochissimo non credo di aver danneggiato le ram xD tranne qualche test occasionale sopra le righe giro sempre a frequenze stock
comunque...solo una curiosità...esistono dei test per capire se uno ha problemi fisici alla scheda video o meno??
i black screen a quanto pare è un problema di tutti o quasi xD.... invece il red screen dovrebbe essere un problema legato a softOSD.exe e sds64a.sys ma non ho capito cosa va eliminato e non ecc... xD
no,non è un problema di tutti!!non ne ho mai avuto uno:)
è nel 90% dei casi è dovuto alle vram e capita a chi vuol fare lo sborrone:asd:
infatti nessuno li ha con le ram a defaul:leggi:
se li avessi a defaul sarebbe da rma..
si sapeva sin dall inizio che i chips vram messi sulle r9 290/x fanno cagxxe..visto poi il numero di chips il problema è random come gia detto..quando lavora il chip sfigato,bye bye...
in piu questa è una scheda tiratissima di bus e basta poco per renderla instabile..
è 5 mesi che leggo le stesse cose ovunque..e la soluzione continua ad essere la stessa..tenere basse le vram!!tanto col bus a 512 se fai un confronto nei games ci ballano 2 fps minimi(che sono quelli importanti)tra 1 1300 e i 1500mhz..
ma perche non ci giocate con queste schede al posto di torturarle?
quoto in toto Nikolaj!!tenerle alte non fa altro che fargli abbassare la latenza..
ps..su bf3 e sopratutto su bf4 poi non ne parliamo sono giochi fatti alla caxxo!!!sarà per quello chenon ho BS..non ci gioco:D
-
Bf3 al max a 1440p sotto i 60frame non scendo mai... Bf4 bo...
Ho comprato crysis 3 per torturare un po la scheda e vedere se da problemi... È l'unico gioco che conosco che può mettere in crisi sta scheda e costa poco xD
Alternative per torturare la memorie della vga?
Speriamo di non dover fare un altro rma! XD ne ho le palline piene xD
Inviato da casa tua

-
pollopopo ha scritto:
Alternative per torturare la memorie della vga?
Speriamo di non dover fare un altro rma! XD ne ho le palline piene xD
Inviato da casa tua

allora non l hai capito:asd:lasciale in pace quelle porelle:asd:
-
Ripeto la domanda che forse sopra non avete visto... conosce dei programmi per mettere in crisi TUTTA la vga?? cioè un test di quelli che se lo passa vuol dire che o è colpa dei driver o dello spirito santo?? xD
Parlando di crysis 3 per tortura intendo a default... Ma almeno le stressa di più rispetto ad assetto corsa (motore grafico fatto coi piedi) o bf3 che non la fa nemmeno scaldare xD.... Se spara black screen allora rma.... io il red screen (che a quanto ho capito è un problema di driver) e poi black screen oggi li ho avuti con la scheda a default
Comunque leggendo a giro ho tratto le mie conclusioni.... ATI non la compro più xD.... scherzi a parte..... è un problema di driver al 99% o di progettazione fatta con i piedi... come già detto ho eseguito diversi test passando con le memorie da 1300 fino a 1700 e non ho mai avuto artefatti per colpa loro e se non generano artefatti non dovrebbero nemmeno generare black screen non fancendo nulla. Ho avuto diverse vga sotto torchio e quasi tutte ati (c'è crisi ragazzi xD ) e mai e ripeto mai ne con OC estremi ne a cose normali mi hanno mai dato problemi, quando esageravi ti sbarocciava il PC spegnevi e riaccendevi ed il gioco era fatto, scendevi un po con le frequenze trovavi la stabilità e ci giravi senza problemi.
Ripeto conoscete qualche programma per mettere alla frusta una VGA... non quelli che fondono la VGA però xD almeno capisco se la mia ha problemi fisici o è il santo spirito che mi spegne il segnale video xD
EDIT:
provato furmark per un pò di minuti con le impostazioni per mandare in crisi la scheda (le temperature e i consumi della scheda lasciano intendere questo xD) e nessuna grana particolare...
ho giocato anche a crysis tutto al massimo a 1440p per un oretta.... che dire... problemi non me ne ha dati...
Non so dove batttere la capoccia!!
Comunque è veramente incasnato e pastoso sto crysis 3..... francamente abituato a BF e COD sia il multy che la campagna rispetto anche al mio vecchio e fantastico Crysis 1 è peggiorata. L'impostazioni per farti le classi sono super mega incasinate e il fatto dei troppi automatismi mi fa girare le balle xD... detto in soldoni non ci si capisce na mazza quando si gioca e non sono l'unico... a vedere dalle uccisioni non c'è ne uno che spari con una idea precisa... tutti che saltano come matti e appaiono come funghi in posti misteriosi xD
ora capisco perchè lo svendono xD
un gioco dalle doti eccezionali sia grafiche che come cura del dettaglio... ma per giocarci fa un pò cagare xD -
non torturare la vga, lasciala in pace porella...
con furmark davvero la torturi duro... e se nn è dissipata alla grande davvero fotti i vram in parole spicce le fondi.
Cos' è furmark?
Furmark è un software opengl che stressa enormemente la scheda video, sfruttando algoritmi di calcolo intensi che fanno lavorare molto la vga. Viene utilizzato per vedere temperature e consumi di picco delle vga.
Cosa fa furmark?
Furmark fa lavorare enormemente la gpu e la sua circuiteria di alimentazione, molto meno le ram(quasi nulla). Questo comporta un notevole aumento delle temperature e del carico su componenti che di solito non vengono stressati più di tanto (vrm) e che spesso nei progetti di amd e nvidia non vengono dissipati in quanto un utente normale durante il suo utilizzo non rimarrà poi molto a guardare una ciambella pelosa che ruota.
Cosa si rischia con furmark?
Questa è una gtx 275 che ha sfidato la sorte:

Come vedete dalla foto, si sono letteralmente squagliati i mosfet, sia per il lavoro esagerato a cui sono stati sottoposti, sia per le temperature che hanno raggiunto. Spesso i componenti che saltano sono così piccoli che non è fisicamente possibile montarci un dissipatore...
Cosa fanno AMD e NVIDIA?
Amd e Nvidia nei loro driver e schede hanno aggiunto un rilevatore di utilizzo fuori dalla norma, che manda in protezione la scheda in caso di carichi di questo tipo. Programmi come furmark sono deleteri per la vga, in quanto non hanno senso (non sono benchmark, altrimenti sfrutterebbero anche le ram) e un gioco pesante ha molto più senso per verificare temperature e stabilità in overclock (vedi bf3).
Cosa cambia da un gioco/benchmark a furmark?
I giochi sono programmati per gestire più parti della vga, mentre furmark si concentra sul consumo e il calore. E il consumo massimo si ottiene caricando al massimo la circuiteria di alimentazione (ricordo che arriva la 12v diretta e su una scheda high end sono 20A in entrata, che diventano 1,1v e 200A quando vengono regolati e indirizzati a gpu come la 480...).
Tutte le moderne vga hanno la gpu dissipata, ma non è detto dissipino anche i vrm. Quindi mentre in gioco la gpu viene sfruttata intensamente e i vrm meno, la gpu viene raffreddata e i vrm raggiungono comunque carico e temperature accettabili in quanto non portati realmente al limite.
*questo testo l'ho preso da un altro forum che mi rifiuto di pronunciare

e chi l'ha scritta sa il fatto suo
-
Raga ho un piccolo problema , ho montato poco fa la Sapphire R9 290 veramente una bella scheda video e performante sui giochi , unico problema appena installati i driver ho dovuto regolare l'overscan (bordi neri , risoluzione 1920x1080) fin qua tutto ok il problema è che mi rimane ingrandito il cursore , come potete vedere in questo screen......come risolvo??
p.s ho dovuto scattarla col cell perchè tramite screen non appare

-
Tex il dissipatore della tri-x dissipa pure i vrm a mo di fullcover...con risultati decenti in particolare con le ventole a palla xD
Inviato da casa tua

-
pollopopo ha scritto:
Tex il dissipatore della tri-x dissipa pure i vrm a mo di fullcover...con risultati decenti in particolare con le ventole a palla xDInviato da casa tua

gia peccato che io che ho un full cover ti posso dire che a +200 col PL +50(quindi si parla di 1.40v)le temperature dei vrm1 sono tutt altro che basse:leggi:sempre dentro le specifiche ma non basse!
per il software..vediamo se questa volta ti entra in testa(sara la 2/3 volta che te lo dico tra qui e HU e tu continui a fare dei gran VALLEY:asd:)ENGINE HEAVEN 4.0!!!
le vram non vengono sfruttate tutte neanche ad alte definizioni e non parlo di 1080p magari su 4k sarà diverso..che io sappia non ci sono bench cosi..bisogna vedere se i bench di qualche gioco ti permette di eseguirlo a 1440p..ma anche se fosse non sfrutteranno tutte e 4 gb di vram della 290..il moitivo? è la gpu che genera i frame non le vram!!!quindi è per sfruttare quella che si programmano i benchmark.
non comprendo la fissa che c è quest anno sulle vram alte ad ogni costo..bò.
poi tornando al discorso furmark ,come ti ha detto giustamente il caro mattia,non serve ad una mazza!!stressa solo le fasi di alimentazione(VRM)e rovina le vga..in sui presenza le vga sia ati che invidia si auto limitano grazie ai driver..un nmotivo ci sarà

poi basta che chiedi in ogni forum del pianeta ed otterrai la stessa risposta!uomo avvisato mezzo salvato:leggi:
ps.. sto utilizzando il bios della tri-x sull r9 290..
-
Per furmark lo sò xD appunto ho parlato di un breve test fatto di 10 minuti e il vrm piu caldo stava sotto i 75...
Io non cerco di massacrare le ram. Cerco di capire se danno noie o meno. E tutti i test che sto effettuando ora le faccio con la memoria a 1300 (default)
Ne valley ne heaven engine nemmeno a 4k reale arrivano a 2gb di ram...
Striker extream che ho lanciato una 15ina di volte e crysis 3 non hanno mai hanno dato grane ne oggi ne ieri.
Io i black screen li ho avuti
Al risveglio del pc
Sul desktop
Mentre giocavo
Tutti in maniera random.
Il mio chiedere se c'è qualcosa per mettere alla frusta la vga è per capire se serve un rma o è colpa dei driver ecc...
Inviato da casa tua

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi