Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. [Thread Ufficiale]AMD Radeon HD 9000 Series, R9 / R7

[Thread Ufficiale]AMD Radeon HD 9000 Series, R9 / R7

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
987 Post 0 Autori 141.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    Gianluca92
    scritto su ultima modifica di

le sapphire con questo nuovo dissi sono molto silenziose

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      pollopopo

notato... anche le temperature sono molto basse... sono contento di aver preso la trix e non gli altri fornetti presenti in commercio :) XD

vi annuncio che la mia non è sbloccabile...ho provato ora... eeee..... con il primo bios 290x trix bluescreen con il secondo sempre 290x trix entra in winzoz ma non viene riconosciuto da i driver e quindi tutto gira a bassa risoluzione (solo GPU-z la riconosce però con 2560 shader)....rimmettendo l'originale ovviamente va tutto come dio comanda... 😛

piccolo ot... voglio la tua connessione AMD FAN!!!!!!!!!!! la mia è un carretto senza ruote xD

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

postaci qualche foto

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          pollopopo

foto della tri-x o con bios fuffa?? xD

comunque per il momento mi sono dato all'OC della bastardon@ col bios normale...

1200 CHIP

1670 RAM

72° GPU

77 VRM

+106 VDDC

+50 power limit

software TRIXX

BC Valley ultimi driver beta amd

Render:  Direct3D11

Mode: 1920x1080 8xAA fullscreen

Preset Extreme HD

FPS: 59.5

Score:2489

Min FPS: 23.0

Max FPS: 111.5

valley engine non pare dare problemi...anche se da GPU-z mi pare di vedere le frequenze della GPU molto ballerine e molto al di sotto di mia specifica impostazione grr....se ho visto i 1150 mi pare buono in GPU-z xD

Mi piacerebbe capire i valori limite di alimentazione e di temperatura per un utilizzo normale 😛 saputi quelli mi regolerei meglio

altre due domande... i glich vengono dalle ram o chip?? e il crash dei driver viene dal ram o chip

C'è qualche soluzione ad i black screen quando si risveglia il pc?

La mia è già la shaphire trix...come glielo levo il ronzio elettrico?

EDIT:

o fatto qualche altro mezzo test...

per prima cosa noto che valley mi fa 300-400 punti in più con un oc inferiore 1150GPU 1500RAM... mhaa...

ho cercato la stabilità dei 1150mhz e l'ho trovata con +18 su i VDDC (con +12 dopo 10 minuti i driver ati hanno crashato)... le ram sono una cannonata...girano se voglio ad oltre 1700 mhz xD.... asic 78.9

temp dopo oltre 20 minuti a 1150chip, +18VDDC, +50 power limit e 1500RAM sono di 70 sulla GPU e 76 sul VRM più caldo (l'altro gira 20 gradi sotto mhaaa).... con ventole che girano tra il 30-38%

ho notato piacevolmente che con queste impostazioni inoltre la GPU gira quasi sempre alla sua frequenza massima impostata.... appunto il minimo di valley mi si è alzato di 8.5 fps :)

Questa schedozza con un bell'impianto a liquido potrebbe dare delle ottime soddisfazioni in OC...

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            pollopopo

ragazzacci cercavo di capire un pò sta VGA xD...

in fire strike extream presento come minimi/max questi valori

12V 11.5/11.75

VDDC 1.063/1.297

VDDC aout 192.5

VDDC power in 287.5

VDDC power OUT 232.5

VRM più caldo 61

GPU 67

impostazioni 1185GPU 1500RAM +100 e +50 al power limit

il mio LC POWER che purtroppo ho sempre sopra montato potrebbe essere una casua di instabilità della scheda in OC?? frame neri ecc...

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              tom1

senza dubbio.

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                pollopopo

Detto così mi butti giu però xD 😞

Inviato da casa tua :)

0
                • O Non in linea
                  O Non in linea
                  ombra75

io non direi cosi..non so che psu hai..ma la mia 290 a 1270mhz/1500 mi succhia 340 watt max

bisognerebbe sapere quanti ampere ti tiene sulla linea 12v per capire se è al limite o giu di li..

parlo cosi perche chi segue i thread sulle r9 sa che ,a causa dei driver,possono essere soggette a black screen..il piu delle volte imputabili alle vram..leggevo di "la" che le tenevi anche a 1670 mhz..

come ti ho consigliato pure di òa,io avrei un approccio diverso verso l OC..(vediamo se mi hai riconosciuto:asd:)..

quando si riscontrano questi problemi si tiene o la gpu a default e si testano le vram o il contrario..se con le vram a defalt il problema scompare,hai trovato l indiziato(sulle r9 sono parecchio rognose!!)

si vede che hai pensato fosse una fesseria:asd:

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

Se i black screen li noti solo dopo il risveglio dallo sleep potrebbe essere effertivamente un problema di driver. Cosa hai win 8 o win7? In load a quanto va il tuo lcpower sulla +12v?

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

0
                    • O Non in linea
                      O Non in linea
                      ombra75

Le085 ha scritto:

Se i black screen li noti solo dopo il risveglio dallo sleep potrebbe essere effertivamente un problema di driver. Cosa hai win 8 o win7? In load a quanto va il tuo lcpower sulla +12v?

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

non credo che parli del risveglio..in quel caso dovrebbe riavviare perche è l unico modo di risolvere il persistere della schermata nera..

invece il problema dei frame neri e simili sembra dato dalle vram da quello che ho letto in questi mesi dagli utenti ati che riportavano questo problema..

il problema è anche casuale..dipende se in quel momento si sta usando un chip vram "meno fortunato"..in queste r9 serie le vram stanno dando un mucchio di problemi in OC..non si comprende che visto la larghezza di banda a disposizione è pressapoco inutile tirarle cosi..

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        pollopopo

allora eseguito qualche test test con firestrike extream

RAM 1680

GPU 1100

VDDC 0

Power limit 20

Test completato senza glich o black screen

RAM 1750

GPU 1100

VDDC 0

Power limit 50

Glich e poi black screen forzandomi al riavvio del PC....

RAM 1400

GPU 1120

VDDC 0

Power limit 50

Qualche frame nero e colorato no impuntamenti o black screen

RAM 1600

GPU 1120

VDDC 0

Power limit 50

qualche frame colorato o nero in particolare nel secondo test, glich no black screen e no crash driver ati 5165 punti :)

Sono entrato in trixx ho impostato una frequenza a caso giusto per rimuovere l'OC grosso (sta frequenza poi in winzoz dovrebbe reggerla) che mi pareva:

RAM 1400

GPU 1080

VDDC 0

Power limit 20

Black screen appena ho pigiato apply.... XD

Non ci capisco na mazza....windows 8 driver 14.3

0
                        • O Non in linea
                          O Non in linea
                          ombra75

disinstalla i 14.3 beta e metti i 13.12 ufficiali e vedi se hai gli stessi problemi..comunque molti con win 8 stanno avendo parecchi problemi..

un altra cosa..ho notato che con i 14.3 salgo un pelo di piu in OC solo perchè la scheda viene meno sfruttata..con i 13.12 salgo un po meno ma ho punteggi piu alti perche a parita di frequenza la vga lavora di piu..

speriamo che si muovano con i prossimi driver ufficiali..

ps..vuoi scommettere che sei fai 10 bench tenendo le ram a defaul e tirando su solo la gpu non ti si cricca nulla?

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            pollopopo

Quello che fa strano e che da noie random anche in cose banali come ripartenza da sospensione e impostando le frequenze (inoltre basse) con trix ecc...

EDIT:

Ho provato con i 13.2... sicuramente sembra più stabile oltre che assettato di voltaggio al VDDC xD ...per quanto riguarda le prestazioni non ho notato vantaggi particolari rimanendo in linea con i 14.3...e cio vuol dire che i 13.2 almeno a me appesantiscono la VGA senza farla rendere di più...

Con queste impostazioni mi pare di non avere visto frame fallatti ne nulla... con VDDC a 130 si...

GPU 1200

RAM 1700

VDDC 143

Power limit 50

Potenza assorbita 350W O.o.... è assetata la bimba xD...altro che moosta per CPU e vga... xD

VDDC A 221A ihihihi

la linea da 12V soffre un pochetto mi sa... toccando in GPU-Z 11.27V

fire strike extream 1.0 faccio quasi 5600 (anche se ho visto che come test ho notato guardando i migliori online che non è molto veritiero) con GPU-z acceso e senza badare a cosa stava accesso o meno....

Temperature abbastanza normali per essere una trix ed il test breve... 75Gpu e 73VRM più caldo...

A liquido mi sa che non riesco a tirarla oltre i 1250-1270 sulla GPU a meno di non sbloccare il VDDC per andare oltre i 200mv xD... le ram credo che oltre i 1730 non tengono senza iniziare a sparare antipatici artefatti....

Il mio ali di ora (devo sempre mandare in RMA l'AX1200i) è un LC power arkangel 850W bronze con parecchi anni sulle spallucce e 4 linee da 12V*18A

Mi sa che dei driver decenti sarebbero proprio una mano santa per risolvere i problemucci di sta VGA e migliorarne di parecchio le prestazioni

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

gli LC power seppur il modello Arkangel era uno dei ''migliori'' per me andrebbe cambiato per non creare eventuali problemi.

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                pollopopo

Purtroppo ancora un mese e qualcosa ci correrà prima di avere sotto il cofano l'ax1200i che sicuramente non avrà problemi a dissetare il pc :)

In dei conti lc power sta pur sempre facendo il suo sporco lavoro... 350w la vga 120 e rotti la cpu mb impostata su massima potenza ecc.... In picco fra tutto vicino a i 550w o 600w ci arrivo e non sono pochi per un vetusto 850w bronze... :)

Ora devo provare a collegare l'alimentazione extra per le vga sulla matherboard... Anche se mi sa che serve solo in tripli o quadrupli crossfire...

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  pollopopo

la secco viva la ati... ho avuto un red screen in bf3, spento e riacceso il PC ho avuto un black screen dopo poco.... grr.... la mangerei viva

windows 8.1 driver 13.2 no overclock

0
                                  • N Non in linea
                                    N Non in linea
                                    Nikolaj

Fossi in te le ram non le toccherei, si rischia di danneggiarle con forti oc. Oltretutto, per come sono studiate le gddr5, con frequenze elevate generano errori, nonostante possa sembrare che reggano. È questa la ragione per cui aumentando la frequenza diminuisce il risultato.

Se funzionava stock ed ora ha problemi, o è una questione di driver (possibile, un format degli stessi lo farei) oppure è stata danneggiata. Fate molta attenzione con gli overclock, serve casistica e conoscenza dei modelli, delle tolleranze e dell'overheating.

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      pollopopo

Be considerato che oltre i 1500 (quasi tutti i test li ho fatti a 1500 di ram) ci ho girato pochissimo non credo di aver danneggiato le ram xD tranne qualche test occasionale sopra le righe giro sempre a frequenze stock :)

comunque...solo una curiosità...esistono dei test per capire se uno ha problemi fisici alla scheda video o meno??

i black screen a quanto pare è un problema di tutti o quasi xD.... invece il red screen dovrebbe essere un problema legato a softOSD.exe e sds64a.sys ma non ho capito cosa va eliminato e non ecc... xD

0
                                      • O Non in linea
                                        O Non in linea
                                        ombra75

pollopopo ha scritto:

Be considerato che oltre i 1500 (quasi tutti i test li ho fatti a 1500 di ram) ci ho girato pochissimo non credo di aver danneggiato le ram xD tranne qualche test occasionale sopra le righe giro sempre a frequenze stock :)

comunque...solo una curiosità...esistono dei test per capire se uno ha problemi fisici alla scheda video o meno??

i black screen a quanto pare è un problema di tutti o quasi xD.... invece il red screen dovrebbe essere un problema legato a softOSD.exe e sds64a.sys ma non ho capito cosa va eliminato e non ecc... xD

no,non è un problema di tutti!!non ne ho mai avuto uno:)

è nel 90% dei casi è dovuto alle vram e capita a chi vuol fare lo sborrone:asd:

infatti nessuno li ha con le ram a defaul:leggi:

se li avessi a defaul sarebbe da rma..

si sapeva sin dall inizio che i chips vram messi sulle r9 290/x fanno cagxxe..visto poi il numero di chips il problema è random come gia detto..quando lavora il chip sfigato,bye bye...

in piu questa è una scheda tiratissima di bus e basta poco per renderla instabile..

è 5 mesi che leggo le stesse cose ovunque..e la soluzione continua ad essere la stessa..tenere basse le vram!!tanto col bus a 512 se fai un confronto nei games ci ballano 2 fps minimi(che sono quelli importanti)tra 1 1300 e i 1500mhz..

ma perche non ci giocate con queste schede al posto di torturarle?

quoto in toto Nikolaj!!tenerle alte non fa altro che fargli abbassare la latenza..

ps..su bf3 e sopratutto su bf4 poi non ne parliamo sono giochi fatti alla caxxo!!!sarà per quello chenon ho BS..non ci gioco:D

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          pollopopo

Bf3 al max a 1440p sotto i 60frame non scendo mai... Bf4 bo...

Ho comprato crysis 3 per torturare un po la scheda e vedere se da problemi... È l'unico gioco che conosco che può mettere in crisi sta scheda e costa poco xD

Alternative per torturare la memorie della vga?

Speriamo di non dover fare un altro rma! XD ne ho le palline piene xD

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.