pasta Posted January 31, 2013 Share Posted January 31, 2013 Una P5Q SE2, ha sempre funzionato perfettamente, da un po di tempo ha dei freez random senza fare particolari attività. Testo i singoli banchi da 2GB della kingston per 2 ore ciascuno senza errori, poi l'HD senza errori, poi varie ore di Prime95, Orthos, IBT, ecc...no problem. Formatto. I freez mi sembra per il momento non si verificano, ma si verificano dei problemi all'avvia: Avvio senza beep e senza segni di vita sullo schermo. (spesso) Qualche volta beep lungo + tre beep brevi (che significa?) (Il problema si risolve da solo dopo svariati tentativi) Sapete da cosa dipende, cosa verificare ed eventualmente come risolvere? (inoltre sapete cosa significa quella sequenza di beep?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 31, 2013 Share Posted January 31, 2013 Una P5Q SE2, ha sempre funzionato perfettamente, da un po di tempo ha dei freez random senza fare particolari attività. Testo i singoli banchi da 2GB della kingston per 2 ore ciascuno senza errori, poi l'HD senza errori, poi varie ore di Prime95, Orthos, IBT, ecc...no problem. Formatto. I freez mi sembra per il momento non si verificano, ma si verificano dei problemi all'avvia: Avvio senza beep e senza segni di vita sullo schermo. (spesso) Qualche volta beep lungo + tre beep brevi (che significa?) (Il problema si risolve da solo dopo svariati tentativi) Sapete da cosa dipende, cosa verificare ed eventualmente come risolvere? (inoltre sapete cosa significa quella sequenza di beep?) 1 Lungo, 3 Brevi - Test della memoria fallito. Il problema potrebbe essere legato ad un calo di alimentazione durante il boot iniziale, come sei messo con i voltaggi ram? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted January 31, 2013 Author Share Posted January 31, 2013 tutto a default Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 31, 2013 Share Posted January 31, 2013 tutto a default Ok, però devi controllare quale voltaggio richiedano le ram per specifica e confrontare i valori impostati da bios a default. In quasi tutte le mobo, tramite bios, è possibile vedere il voltaggio reale delle ram oltre al valore impostato questo serve anche per vedere se c'è qualche discrepanza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted February 1, 2013 Author Share Posted February 1, 2013 Kingston KVR800D2N6/2G 1.8V....da Bios non rileva il voltaggio delle ram, la loro impostazione è su auto, e nelle info mi da il min e max e riporta come standard 1.8 (comunque il 2-3 anni mai avuto problemi del genere) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted February 1, 2013 Share Posted February 1, 2013 Kingston KVR800D2N6/2G 1.8V....da Bios non rileva il voltaggio delle ram, la loro impostazione è su auto, e nelle info mi da il min e max e riporta come standard 1.8 (comunque il 2-3 anni mai avuto problemi del genere) Non metto in dubbio che non hai mai avuto problemi sino ad oggi, il fatto è che i condensatori della mobo invecchiano e quindi molto probabilmente c'è un calo di tensione. Prova ad impostare il voltaggio in manuale a 1,8v oppure 1,85v per vedere se migliora. Potrebbe essere anche l'alimentatore che perde colpi... Hai la possibilità di provare componenti alternativi, alimentatore e ram? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted February 4, 2013 Author Share Posted February 4, 2013 capisco, inizio proprio dall'impostare manualmente il voltaggio delle ram, se poi continua il problema mi sa che la soluzione è proprio provare altre ram e magari un altro ali....grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts