problema rumorosità con Pompa Laing DCC 350
-
Salve colleghi di watercooling

Di recente ho smontato il mio impianto a liquido rivedendo la disposizione dei tubi e ora rimontando tutto ho un problema con la pompa, è diventata oltremodo molesta... fa il rumore come una specie di ticchettio nonostante credo proprio che di aria nell'impianto non c'è ne sia...
ora la mia domanda è la seguente come potete vedere dalla foto annessa, la pompa è realmente molto vicino alla vaschetta, potrebbe essere questo il problema?
altra cosa, la mia pompa l'ho sempre usata downvoltata a 7V ed era completamente inudibile
ora facendo una serie di test, a 12V è una cosa molestissima a 7V si sente appunto il ticchettio che vi ho detto prima.
Qualunque consiglio è ben accetto

-
Salve colleghi di watercooling

Di recente ho smontato il mio impianto a liquido rivedendo la disposizione dei tubi e ora rimontando tutto ho un problema con la pompa, è diventata oltremodo molesta... fa il rumore come una specie di ticchettio nonostante credo proprio che di aria nell'impianto non c'è ne sia...
ora la mia domanda è la seguente come potete vedere dalla foto annessa, la pompa è realmente molto vicino alla vaschetta, potrebbe essere questo il problema?
altra cosa, la mia pompa l'ho sempre usata downvoltata a 7V ed era completamente inudibile
ora facendo una serie di test, a 12V è una cosa molestissima a 7V si sente appunto il ticchettio che vi ho detto prima.
Qualunque consiglio è ben accetto

-
mmm non è che magari prima la pompa era dentro il case e non ci facevi caso al "rumore"?
Mi sembra però strano che a 12v sia addirittura molesta....
-
dinamite2 ha scritto:
mmm non è che magari prima la pompa era dentro il case e non ci facevi caso al "rumore"?Mi sembra però strano che a 12v sia addirittura molesta....
ciao e grazie per il tuo interessamento,
no prima non era dentro il case.. avevo una water station costruita artigianalmente da me allego foto per dare idea:

Come puoi vedere era di fianco all'orecchio, e non sentivo nulla,,
-
ciao passa a presentarti qui
-
war10ck ha scritto:
ciao e grazie per il tuo interessamento,no prima non era dentro il case.. avevo una water station costruita artigianalmente da me allego foto per dare idea:

Come puoi vedere era di fianco all'orecchio, e non sentivo nulla,,
Strano davvero.
Bhe aspettiamo il parere di qualche esperto, e qui ce ne sono molti

p.s. Molto bella la water station sotto il pc
-
dinamite2 ha scritto:
Strano davvero.Bhe aspettiamo il parere di qualche esperto, e qui ce ne sono molti

p.s. Molto bella la water station sotto il pc
Si è vero avevo fatto un bel lavoro..l'ho tenuta per 3 anni, poi l'ho smontata un po perchè mi aveva fiaccato e poi perchè era un nido di polvere allucinante ed essendo un pelo allergico agli acari è stato meglio rimuoverla! xD
Cmq si attendo consiglio di qualcuno, io sospetto possa essere la vicinanza alla tanica però boh, sono alquanto perplesso.. prima era totalmente inudibile... ho provato anche a smontarla per pulirla ma niente, il rumore resta..
-
hai provato a fare un loop più omogeneo e non quelle curve ?
-
tom1 ha scritto:
hai provato a fare un loop più omogeneo e non quelle curve ?dici che possa contare? oggettivamente, se guardi il vecchio impianto, aveva mooolte più curve... cmq ora esperimento.. voglio provare a silenziare la pompa mettendoci un po di neoprene o materiale simile intorno in modo da fare da cuscino..
-
prova potrebbe esserci qualche vibrazione
-
non hai uno spezzone di tubo con la quale provare?
comunque adesso chiamiamo gli esperti

@liberato87 @Opmet @muzio85 fate qualcosa

-
Bhe se hai la pompa direttamente sulla lamiera è normale che ti faccia rumore...
Imho prova a smontare il loop e fallo semplice semplice tipo vaschetta pompa e tubo e vedi se il rumore persiste...
-
dipende da che rumore fa... tu parli di ticchettio...
bisogna capire se è la pompa che vibrando fa rumore (ti basta immobilizzarla con le dita per vedere se il rumore diminuisce o meno) oppure è un altro tipo di rumore.
-
perchè non provi a mettere la pompa in verticale insieme alla vaschetta? vedi se risolvi qualcosa..
-
Eccomi qua!
Allora dopo svariati test sono riuscito a sistemare il tutto ho risolto inclinando totalmente il case e facendo andare l'impianto così per 1 minutino con pompa a 12 Volt e scuotendo quest'ultima vigorosamente per fare uscire più aria possibile.
Una volta rimesso il case in posizione originale a 12 Volt la pompa resta rumorosa (meno di prima, ma cmq a mio parere sempre intollerabile), a 7 Volt si ode un leggero ronzio che sono riuscito ad attenuare tramite neoprene messo in torno alla pompa... ho tenuto controllata la temperatura della pompa e sembra essere ok, anche perchè comunque essendo downvoltata di fatto scalda meno..
Detto questo per ora sembra davvero ok o comunque con il case chiuso è accettabile!
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli dati

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi