Acquisto monitor gaming 150-200 €
-
principe andry ha scritto:
Tra i 3 modelli, il Dell è un pochino più lento e l'overdrive non può essere modificato. Gli altri due sono molto simili e montano un pannello identico. L'ASUS ha più setting per l'overdrive e gli speaker integrati, mentre l'LG dovrebbe uscire con una calibrazione migliore.ciao
Ma per la calibrazione dovrei poter sopperire io giusto? No perché se è così sono convinto per l'asus
. -
Sì, puoi, ma fino a un certo punto. Se il 23" esce come il 27" che ho testato (e penso proprio di sì), allora non ci saranno problemi neanche per l'ASUS.
ciao
-
principe andry ha scritto:
Sì, puoi, ma fino a un certo punto. Se il 23" esce come il 27" che ho testato (e penso proprio di sì), allora non ci saranno problemi neanche per l'ASUS.ciao
Ti ringrazio tantissimo, sei stato gentilissimo, ma soprattutto velocissimo (mamma quanti superlativi xD). Vada per l'asus!
-
È un piacere

ciao
-
principe andry ha scritto:
È un piacere
ciao
Salve di nuovo!
Ho finalmente comprato tutti i pezzi ed assemblato il computer. Ovviamente come monitor ho acquistato l'asus mx239h. Però riscontro un problema: in pratica in schermate di colore blu chiaro, arancione ed altri colori chiari è come se riuscissi a distinguere le strisce verticali di pixel, che sono, alternativamente, più chiare e più scure. Non so se mi sono spiegato bene.
Ho pensato che potrebbe succedere perché ho impostato la calibrazione dei colori trovata su questo sito (link), solo che quella è per l'mx279h. Però anche dopo averla tolta, il problema persiste (forse ho combinato casini nelle impostazioni...?). Tu cosa ne pensi?
-
Parli del colour banding? -> click
Prima di impostare quel profilo colore non l'avevi? Considera che un po' ci sarà sempre.
Comunque dopo averlo rimosso ed eliminato, devi riavviare il PC.
Cos'altro hai modificato nel PC e nel monitor?
ciao
-
principe andry ha scritto:
Parli del colour banding? -> clickPrima di impostare quel profilo colore non l'avevi? Considera che un po' ci sarà sempre.
Comunque dopo averlo rimosso ed eliminato, devi riavviare il PC.
Cos'altro hai modificato nel PC e nel monitor?
ciao
Grazie della risposta.
Comunque non credo si tratti del colour banding, le sfumature si vedono senza sfasature. Non so come spiegarti, è come se le colonne di pixel fossero alternativamente più chiare e più scure. Non è una cosa eclatante, però la noto soprattutto nei blu chiari e negli arancioni chiari per esempio.
Prima di impostare quel profilo, tutto era impostato automaticamente. Nel PC non ho modificato nient'altro, mentre nel monitor ho messo l'overdive a 40, e aggiustato un po' la retroilluminazione (a 30) e il contrasto (a 75). Cosa può essere?
-
È più una cosa del genere? -> click
Non ho capito se il problema era presente anche prima di impostare il profilo colore.
ciao
-
principe andry ha scritto:
È più una cosa del genere? -> clickNon ho capito se il problema era presente anche prima di impostare il profilo colore.
ciao
No non è nemmeno questo. Comunque ci ho fatto caso dopo aver impostato il profilo, non sono sicuro se ci fosse anche prima o meno, dato che è da molto poco che ho il monitor.
L'immagine si vede in maniera uniforme, c'è però una leggera differenza di colore (più chiaro più scuro) tra una colonna di pixel e l'altra. Quando dico colonna intendo proprio un'intera linea verticale di singoli pixel.
-
Vai in gestione colori di windows e vedi se c'è ancora il profilo colore; se c'è, eliminalo. Poi riavvii il PC.
Se il problema persiste, dovresti provare con un'altra sorgente video (altro PC, una console, un lettore DVD) per vedere se è un difetto del monitor. Se è così, valuta te se è il caso di chiedere la sostituzione ad ASUS o tenerlo così, se non è fastidioso.
ciao
-
principe andry ha scritto:
Vai in gestione colori di windows e vedi se c'è ancora il profilo colore; se c'è, eliminalo. Poi riavvii il PC.Se il problema persiste, dovresti provare con un'altra sorgente video (altro PC, una console, un lettore DVD) per vedere se è un difetto del monitor. Se è così, valuta te se è il caso di chiedere la sostituzione ad ASUS o tenerlo così, se non è fastidioso.
ciao
Ho provato con un altro pc ed è la stessa cosa. Comunque vorrei almeno capire quale sia il problema. Vorrei aggiungere che noto questo effetto quanto sono a normale distanza dallo schermo; se mi avvicino molto o mi allontano, non lo noto più. E' una caratteristica dei fullhd o dei 23'? Non lo so
. -
Perdona il ritardo nella risposta, ma non ci sono stato questi giorni.
Riesci a catturare questo effetto? Magari anche con una foto trovata sul web.
Hai provato con un'altra uscita della scheda video?
ciao
-
principe andry ha scritto:
Perdona il ritardo nella risposta, ma non ci sono stato questi giorni.Riesci a catturare questo effetto? Magari anche con una foto trovata sul web.
Hai provato con un'altra uscita della scheda video?
ciao
Non ti preoccupare, dopotutto non sei tenuto ad aiutarmi.
Comunque, ho provato sia l'hdmi che il dvi. Non sapendo di che effetto si tratta non ho idea di come trovarlo su internet. Ed ho provato a fare una foto, ma nell'immagine non si nota e si intravedono altre strisce che ad occhio nudo io non rilevo. Comunque te la posto. Dovresti guardare il pulsante arancione. Nella foto non si vede, ma se mi metto ad una certa distanza, riesco leggermente a distinguere le singole colonne di pixel che compongono il pulsante, alcune più chiare, altre più scure. Se mi avvicino invece mi sembrano uniformi :cheazz:. Per questo mi chiedevo se magari non fosse uno strano effetto ottico...

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi