Jump to content

rinnovare notebook preistorico


^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, avrei qualche domanda su un portatile molto vecchio per sapere se si può fare qualcosa o meno per farlo andare un pò meglio. Il pc monta un pentium m, questo basta a farvi capire :asd:!

 

- l' hd è da 4500rpm, premesso che la spesa non vale l' impresa visto l' eta della macchina, il beneficio in termini

velocità si noterebbe con una hdd 5400rpm ?

 

- domanda kamikaze, ammesso che la cpu non sia saldata, è possibile montarci un processore con stesso socket

ma più nuovo ? Ho visto che ci sono dei core 2 duo sempre con socket PPGA478, ma non credo che la scheda

madre riuscirebbe a gestirli

 

- la ram è 1.2GB DDR 333MHz, vale la pena portarla a 2GB, per voi ?

 

anche solo un risposta alle domande è ben accetta :)

Link to comment
Share on other sites

si infatti la domanda era rivolta a chi aveva provato o sapeva per esperienza :) vorrei sapere se è possibile sostituire il processore nonostante la differenza di età dei due, prima di montarlo, magari bruciandolo :), e idem per l' hard disk, se non cambia praticamente nulla in velocità di caricamento non lo cerco nemmeno.

Link to comment
Share on other sites

il notebook non è il mio, mi hanno chiesto di dargli una sistemata, ma mi pare che più di tanto non si possa fare, inizialmente aveva 512MB di ram, che già sono stati portati a 1.2GB, il massimo supportato è 2GB, poi per il resto l' unica cosa che ho visto e su cui si può migliorare è il fatto che ci hanno messo il seven, invece che xp, più leggero. L' utilizzo è giochi internet, facebook, o comunque giochi da poco come il tetris, arkanoid per farvi capire il genere.

 

Ma a parte questo credo che il portatile sia arrivato al massimo delle sue possibilità, quindi chiedevo per sapere se qualcuno ha provato a sostituire un processore vecchio con uno più nuovo perchè mi pare sia l' unica possibilità di dare un pò di boost alla macchina, ma non penso che lo regga un core 2 duo :asd:

 

ecco cpu-z

Link to comment
Share on other sites

Lo screen dice che c'è Vista SP1, che in realtà non è satana, ma su un noteb di quel genere è un po' tirato. XP SP3, o ancora meglio una distribuzione linux, sarebbe da preferire.

Il processore migliore che potrebbe montare, se non erro, è il Pentium M 765 che ha il doppio di cache e un po' di clock in più; ergo, non vale la pena, forse neanche a regalo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Lo screen dice che c'è Vista SP1, che in realtà non è satana, ma su un noteb di quel genere è un po' tirato. XP SP3, o ancora meglio una distribuzione linux, sarebbe da preferire.

Il processore migliore che potrebbe montare, se non erro, è il Pentium M 765 che ha il doppio di cache e un po' di clock in più; ergo, non vale la pena, forse neanche a regalo.

 

ciao

ciao principe, hai visto sono stato di parola per tutto il resto del 2012 non mi sono fatto sentire :asd::asd:!

Si in effetti riporta vista, ma in realtà monta il seven, che ancora più leggero.

 

Comunque ok, era più che altro per scrupolo che avevo chiesto, ma anch' io pensavo che questo portatile fosse una causa persa.

 

A presto O0!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...