^^GPU^^ Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 ciao, avrei qualche domanda su un portatile molto vecchio per sapere se si può fare qualcosa o meno per farlo andare un pò meglio. Il pc monta un pentium m, questo basta a farvi capire ! - l' hd è da 4500rpm, premesso che la spesa non vale l' impresa visto l' eta della macchina, il beneficio in termini velocità si noterebbe con una hdd 5400rpm ? - domanda kamikaze, ammesso che la cpu non sia saldata, è possibile montarci un processore con stesso socket ma più nuovo ? Ho visto che ci sono dei core 2 duo sempre con socket PPGA478, ma non credo che la scheda madre riuscirebbe a gestirli - la ram è 1.2GB DDR 333MHz, vale la pena portarla a 2GB, per voi ? anche solo un risposta alle domande è ben accetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Per me non ne vale la pena, cambialo e fai prima Lo so che è brutto da dire però è la cruda verità.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted January 2, 2013 Author Share Posted January 2, 2013 no no ma infatti è vero , le domande sono più a scopo teorico che pratico, o quanto meno si mettono insieme pezzi usati di altri computer e si prova il notebook, ma prima di recuperare il tutto mi consulto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Potresti farlo, in fondo non è una cattiva idea chissà che ne esca qualcosa di bello e molta esperienza messa in valigia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted January 2, 2013 Author Share Posted January 2, 2013 si infatti la domanda era rivolta a chi aveva provato o sapeva per esperienza vorrei sapere se è possibile sostituire il processore nonostante la differenza di età dei due, prima di montarlo, magari bruciandolo , e idem per l' hard disk, se non cambia praticamente nulla in velocità di caricamento non lo cerco nemmeno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Per l'HDD potresti notare qualche miglioria più che altro perché passi da uno "vissuto" a uno nuovo, ma non per la differenza degli RPM che non fanno schizzare le prestazioni. Per il resto, posta gli screen di CPU-Z. Nel task manager quanta memoria occupi nell'uso normale? ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicscap Posted January 2, 2013 Share Posted January 2, 2013 Secondo me dipende dall'iso che fai del notebook e a cosa ti serve! Se non hai grosse pretese in prestazioni si trovano intel core i3 sui 300/350 euro, senza sistema operativo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted January 3, 2013 Author Share Posted January 3, 2013 il notebook non è il mio, mi hanno chiesto di dargli una sistemata, ma mi pare che più di tanto non si possa fare, inizialmente aveva 512MB di ram, che già sono stati portati a 1.2GB, il massimo supportato è 2GB, poi per il resto l' unica cosa che ho visto e su cui si può migliorare è il fatto che ci hanno messo il seven, invece che xp, più leggero. L' utilizzo è giochi internet, facebook, o comunque giochi da poco come il tetris, arkanoid per farvi capire il genere. Ma a parte questo credo che il portatile sia arrivato al massimo delle sue possibilità, quindi chiedevo per sapere se qualcuno ha provato a sostituire un processore vecchio con uno più nuovo perchè mi pare sia l' unica possibilità di dare un pò di boost alla macchina, ma non penso che lo regga un core 2 duo ecco cpu-z Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted January 3, 2013 Share Posted January 3, 2013 Lo screen dice che c'è Vista SP1, che in realtà non è satana, ma su un noteb di quel genere è un po' tirato. XP SP3, o ancora meglio una distribuzione linux, sarebbe da preferire. Il processore migliore che potrebbe montare, se non erro, è il Pentium M 765 che ha il doppio di cache e un po' di clock in più; ergo, non vale la pena, forse neanche a regalo. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted January 3, 2013 Author Share Posted January 3, 2013 Lo screen dice che c'è Vista SP1, che in realtà non è satana, ma su un noteb di quel genere è un po' tirato. XP SP3, o ancora meglio una distribuzione linux, sarebbe da preferire.Il processore migliore che potrebbe montare, se non erro, è il Pentium M 765 che ha il doppio di cache e un po' di clock in più; ergo, non vale la pena, forse neanche a regalo. ciao ciao principe, hai visto sono stato di parola per tutto il resto del 2012 non mi sono fatto sentire :asd:! Si in effetti riporta vista, ma in realtà monta il seven, che ancora più leggero. Comunque ok, era più che altro per scrupolo che avevo chiesto, ma anch' io pensavo che questo portatile fosse una causa persa. A presto ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts