Collegare lettore dvd con impianto 5.1 alla Smart tv Samsung 40''
-
Salve ragazzi, come da titolo avrei un quesito da porvi
Ho un vecchio lettore dvd della Amstrad con impiantino audio 5.1 e relativo subwoofer. Con i dvd nessun problema. Vorrei collegare le casse e il relativo sub alla tv, in modo da usare quest'ultime come casse anziché quelle integrate. Secondo voi é possibile ?
Il lettore dvd non ha porte hdmi, ma ne ha una con scritto "optical " (credo sia quella digitale giusto ? ) se non erro (infondo a dx)
Dietro la tv oltre che le porte hdmi ne ha una con scritto audio digitale out (optical). Se collegassi con un ipotetico cavo ottico (che nemmeno so come é fatto) il lettore dvd alla tv, riuscirei ad usare le casse del lettore quando guardo la tv ?
Se si mi basta solo accendere il lettore dvd ed il gioco é fatto ?

Purtroppo sono molto niubbo in materia

-
Salve ragazzi, come da titolo avrei un quesito da porvi
Ho un vecchio lettore dvd della Amstrad con impiantino audio 5.1 e relativo subwoofer. Con i dvd nessun problema. Vorrei collegare le casse e il relativo sub alla tv, in modo da usare quest'ultime come casse anziché quelle integrate. Secondo voi é possibile ?
Il lettore dvd non ha porte hdmi, ma ne ha una con scritto "optical " (credo sia quella digitale giusto ? ) se non erro (infondo a dx)
Dietro la tv oltre che le porte hdmi ne ha una con scritto audio digitale out (optical). Se collegassi con un ipotetico cavo ottico (che nemmeno so come é fatto) il lettore dvd alla tv, riuscirei ad usare le casse del lettore quando guardo la tv ?
Se si mi basta solo accendere il lettore dvd ed il gioco é fatto ?

Purtroppo sono molto niubbo in materia

-
certo che è possibile:D
..colleghi i jack L&R audio OUT della tv che vanno in IN sull amplificatore del lettore dvd..nulla di piu semplice..
basta che selezioni il canale audio collegato e il gioco è fatto..
credo che nessuno usi le casse degli schermi..suono veramente piatto e scadente..
-
-
Non ho capito un tubo

Ora io ho il lettore dvd collegato al subwoofer e alla tv è collegato con la scart. Dovrei solo prendere il cavo ottico e basta o dovrei fare altro ? Non ho capito

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
-
hai un uscita audio optical sulla tv?se si basta che colleghi il cavo optical dalla tv(out)all ampli/dvd(optical IN) e selezioni il canale optical..
se cosi non andasse devi andare a controllare nelle impostazioni audio della tv..potrebbe essere che non attivata,l uscita audio optical non venga usata e quindi l audio ti uscirebbe solo dalla scart o dall hdmi..
nel post precedente ti consigliavo di usare un diverso tipo di collegamento,cioè i jack audio L R..e ti levi da tutto..anche perche sicuramente hai gia il cavo con i due jack e qualsiasi tv ha l uscita audio L R senza andare a frugare nelle impostazioni della tv..
ps..la scart porterebbe l audio del dvd alla tv..l uscita audio della tv lo porterebbe all ampli del dvd..quindi sia usando la tv o il dvd avresti l audio amplificato..
-
Dietro la tv dove c'è scritto optical c'è una luce rossa

I cavi bianchi e rossi ho capito, ma dietro al lettore ci sono 3 canali e quindi 3 cavi bianchi e 3 rossi collegati, mentre sulla tv ho solo un jack bianco ed uno rosso

Oggi rimedio un cavo ottico e vedo se riesco. Se non va vi faccio sapere

-
guardando bene la foto,da quel che vedo dietro al tuo ampli/dvd hai le uscite per le casse del surroud(sw,centrale, L R posteriori ed L R anteriori)poi hai i canali component out..cioè segnali video separati in uscita da collegare alla tv..tre jack..rosso verde e blu....e hai l uscita audio L R ecc.. ma tutto in OUT...purtroppo vedo che stranamente non hai ingressi ne video ne audio IN..molto strano per un ampli/dvd:azz:
a sto punto penso che anche l optical sia in out..hai un aplificatore senza ingressi ma solo uscite..
in pratica per fare quello che vuoi ti serve un amplificatore separato..
secondo me mettendo il cavo ottico non ottieni nulla..dvd optical in out..tv optical in out..
-
Infatti ombra é così come hai detto te, non c'é stato verso, nulla da fare

Per ora ho collegato alla tv un impiantino della scythe con casse da 20w ciascuna a 8 ohm. Devo dire che va benone, posso regolare anche i bassi.
Lo ho collegato col classico jack da 3.5'' . Chissà se avrei potuto collegarlo anche con altri cavi in alternativa ? Dietro al piccolo amplificatore ci sono questi

-
Prova a usare una scart completamente cablata e attaccala al tv oltre che all'amply. Sul tv vedi se c'è qualche impostazione che fa andare il segnare audio in uscita verso la scart; di solito è di default, e vedi se nell'amply hai la possibilità di selezionare quell'ingresso in qualche modo
-
Ormai ci rinuncio

Su questo ampli della scythe secondo te potrei collegare altro ? Le due casse non si sentono male, in sala vanno benone

-
Se posti una foto del retro del tv con le prese ti saprei dire
-
Ecco qui.
Il cavo verde è collegato all'ampli. Il resto si vede bene credo: hdmi, audio digitale, component etc...
Di lato ci sono porte usb e hdmi quindi non serve la foto

Grazie mille

-
Puoi collegarlo alla scart, con un adattatore come questo.
-
Cosa posso collegare alla scart ? Non ho capito mica

-
Al posto di collegare l'amply al tv con la presa cuffie collegalo come ti ho detto che si sente meglio
-
Ah capito. La qualità audio migliora di parecchio secondo te ? Basta che prendo un cavo con i jack bianco e rossi e li attacco sulla scart e dalla scart all'ampli negli ingressi input I giusto ?

-
swattolo ha scritto:
Ah capito. La qualità audio migliora di parecchio secondo te ? Basta che prendo un cavo con i jack bianco e rossi e li attacco sulla scart e dalla scart all'ampli negli ingressi input I giusto ?
Si, se il tv manda in uscita dalla scart oltre che in entrata il segnale sia video che audio, controlla nel manuale e se vicino al connettore c'è una doppia freccia sul simbolo dell'ingresso della scart
-
Quindi dovrebbe andare senza problemi. Domani vado ad acquistarla

Un'altra domanda: potrei aggiungere altre casse in seguito da attaccare all'amplificatore oppure no ?
Grazie mille della disponibilità

-
No, solo due casse
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi