Strani rallentamenti
-
Supponendo che il problema non sia stato risolto immagino che a questo punto possiamo escludere gli hdd visto che uno è sano e l'altro con i settori danneggiati è stato rimosso.
Cosa rimane? Scheda madre, scheda video e cpu.
C'è un modo per testare queste 3 componenti per vedere se ci sono problemi? Non mi riferisco, per vga e cpu, a test di velocità o robe simile ma a qualcosa che vada a verificare se lo è stato è buono, insomma come fatto con gli hdd.
-
puoi usare lynx per la stailità del sistema e anche i 3dmark 11 e vantage.
-
ma non sono software utili più per monitorare le temperature? a me serviva qualcosa per verificare l'integrità hardware dei componenti.
-
per le temperature real temp e core temp.
-
no dico, linx e 3D Mark non sono più software per monitorare le componenti sotto stress?
-
no tutto
-
Confermo che il problema si è ripresentato. Premetto che quando ho staccato l'HDD con i settori danneggiati che era collegato alla prima porta SATA ho pensato di collegare l'altro HDD appunto a quella porta, ora però visto che il problema si è ripresentato ho pensato di collegarlo alla porta dove era collegato prima e cioè la seconda. In questo modo vediamo se il problema dipende dalla porta SATA, che magari essendo difettosa nel tempo ha rovinato il disco che era collegato lì.
Sono tutte supposizioni e tentativi, niente di certo.
-
no sicuramente un errata gestione del controller sata su un porta può aver danneggiato il disco.
-
cioè è una cosa possibile?
-
certo, ci sono casi in cui si è bruciata anche l'elettronica del disco.
-
Ora vediamo se il problema si ripresenta perchè in tal caso potrebbe essere un problema esteso non solo alla prima porta SATA ma magari a più porte.
-
si esatto, magari prova a testarle tutte.
-
anche collegandolo alla prima porta SATA il problema si ripresenta, ora l'ho collegato alla terza porta SATA. speriamo bene.
-
spero che non sia saltato il controller.
-
anche alla terza porta SATA il problema si presente quindi ho pensato di invertire il masterizzatore che era montato alla quarta e quindi di mettere il masterizzatore alla terza porta SATA e l'hdd alla quarta.
EDIT: il problema si presenta anche con la quarta porta SATA. La scheda madre in teoria avrebbe anche altre due porte SATA ma ormai sono inutilizzabili da quando ho montato l'accelero xtreme sulla 5970.
-
direi che sia il controller che abbia problemi seri.
-
Ho letto che esistono sw che permettono di controllare le porte SATA. Me ne consigliate qualcuno?
-
personalmente non ne conosco, ma controllare in che senso.
-
l'integrità delle porte, non so se ho capito bene permette di fare dei test sulle porte.
in caso contrario sarebbe difficile capire qual è il problema? cioè, come faccio a sapere se effettivamente è il controller a essere partito?
-
non ne conosco, ma se hai problemi ad effettuare operazioni con il pc o addirittura i casi sono due o è il controller come detto o i cavi sata che abbiamo escluso.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi