Strani rallentamenti
-
Confermo che il problema si è ripresentato. Premetto che quando ho staccato l'HDD con i settori danneggiati che era collegato alla prima porta SATA ho pensato di collegare l'altro HDD appunto a quella porta, ora però visto che il problema si è ripresentato ho pensato di collegarlo alla porta dove era collegato prima e cioè la seconda. In questo modo vediamo se il problema dipende dalla porta SATA, che magari essendo difettosa nel tempo ha rovinato il disco che era collegato lì.
Sono tutte supposizioni e tentativi, niente di certo.
-
no sicuramente un errata gestione del controller sata su un porta può aver danneggiato il disco.
-
cioè è una cosa possibile?
-
certo, ci sono casi in cui si è bruciata anche l'elettronica del disco.
-
Ora vediamo se il problema si ripresenta perchè in tal caso potrebbe essere un problema esteso non solo alla prima porta SATA ma magari a più porte.
-
si esatto, magari prova a testarle tutte.
-
anche collegandolo alla prima porta SATA il problema si ripresenta, ora l'ho collegato alla terza porta SATA. speriamo bene.
-
spero che non sia saltato il controller.
-
anche alla terza porta SATA il problema si presente quindi ho pensato di invertire il masterizzatore che era montato alla quarta e quindi di mettere il masterizzatore alla terza porta SATA e l'hdd alla quarta.
EDIT: il problema si presenta anche con la quarta porta SATA. La scheda madre in teoria avrebbe anche altre due porte SATA ma ormai sono inutilizzabili da quando ho montato l'accelero xtreme sulla 5970.
-
direi che sia il controller che abbia problemi seri.
-
Ho letto che esistono sw che permettono di controllare le porte SATA. Me ne consigliate qualcuno?
-
personalmente non ne conosco, ma controllare in che senso.
-
l'integrità delle porte, non so se ho capito bene permette di fare dei test sulle porte.
in caso contrario sarebbe difficile capire qual è il problema? cioè, come faccio a sapere se effettivamente è il controller a essere partito?
-
non ne conosco, ma se hai problemi ad effettuare operazioni con il pc o addirittura i casi sono due o è il controller come detto o i cavi sata che abbiamo escluso.
-
Anche perchè pensandoci, a cosa potrebbe essere dovuto il problema?
1) software (ho formattato e ogni volta ho installato sw "sicuri" come google chrome e avira antivirus e non credo che questi sw possano creare problemi di quel tipo)
2) hardware (gli hdd non credo che possano essere la causa anche perchè quello che ho adesso è sanissimo, stesso discorso sui cavetti SATA visto che ho provato anche ad invertirli e il problema è rimasto. a questo punto rimane cpu, ram, scheda video e scheda madre)
-
Ho appena chiamato il call center Asus e mi hanno detto che la scheda madre non è più in garanzia e non posso neanche spedirla per l'assistenza perchè loro riparano solo prodotti in garanzia.
Mi hanno consigliato di provare un disco SATA 2 (mi sa che i Velociraptor sono SATA 3) per vedere se il problema si manifesta ancora, io a disposizione non ho un disco SATA 2 e quindi l'unica cosa che posso fare è di provare con il Samsung 830 appena mi arriva. Se il problema me lo da anche con quello allora è sicuramente la scheda madre.
A dir la verità io però il dubbio ce l'ho anche per quanto riguarda cpu, ram e scheda video, anche se per quanto riguarda cpu e ram credo che problemi non ce ne siano, almeno così mi sembra di capire guardando questi ( UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer ) dati che ho preso mentre si manifestava il problema.
EDIT: ho attivato il gadget di Windows 7 che permette di visualizzare l'utilizzo di cpu e ram e ho notato che durante il problema l'utilizzo della cpu rimane intorno al 5% e l'utilizzo della ram intorno al 30% quindi tutto normale. inoltre la spia che rimane accesa sul case durante il problema credo sia proprio la spia degli hdd, almeno credo. mi sembra che sui case, e anche sui portatili, la spia che mostra il lavoro del pc è proprio quella degli hdd, insomma quella che in genere lampeggia.
-
supponendo che il problema dipenda effettivamente dal controller SATA mi hanno consigliato di acquistare un controller SATA su interfaccia PCI. può essere una soluzione?
-
Ho praticamente la certezza che il problema era dovuto non dalla scheda madre ma proprio dall'hdd e infatti ora che ho l'ssd il problema non si presenta più.
In poche parole prima avevo due Velociraptor in raid0 e ho scoperto che uno dei due aveva settori danneggiati così l'ho rimosso lasciandone solo uno, tuttavia il problema si è ripresentato nonostante il disco rimanente non avesse apparentemente problemi (controllato sia con il software WD che con altri software), cosa che però a quanto pare non era vera.
Il disco con i settori danneggiati l'ho sostituito in garanzia e mi è appena arrivato un Velociraptor nuovo quindi pensavo di riutilizzare questi due dischi in un'altra configurazione, magari non in raid0 per evitare altri problemi, però ho un dubbio. Secondo voi è corretto se sul disco appena arrivato installo il s.o. e quello apparentemente sano ma che problemi lo uso come storage? In teoria non dovrei avere il problema dei rallentamenti visto che il s.o. lo installo sul Velociraptor nuovo che mi è appena arrivato.
-
no preferisco che usi ssd per o.s, wd nuovo per storage e quello danneggiato per disco esterno per qualche file non importante.
-
no, l'ssd sta sul pc in firma. io mi riferisco all'utilizzo su un'altra configurazione (il pc da 350€ che abbiamo configurato) dove appunto metterei il Velociraptor appena arrivato per il s.o. mentre quello con il problema come storage.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi