Jump to content

Quale obiettivo scegliere?


Recommended Posts

Ciao ragazzi, visto che sono super niubbissimo in fatto di fotografia, mi rivolgo a voi guru per un consiglio spassionato...

 

vorrei sostituire il 18 55 del kit canon (ho una 450D)... e deciso che uno zoommettino me lo faro' in futuro, volevo fare un obiettivo tutto fare.

 

Ora le possibili scelte potrebbero essere:

 

Tamron 17 50

sigma 17 50

sigma 17 70

canon 17 85

canon 15 85

 

avete altre idee o altri obiettivi da consigliarmi in particolare?

magari obiettivi che avete già provato...

 

Non so veramente che pesci prendere!!

 

Attendo ansioso!!

Link to comment
Share on other sites

ciao Fabrizio..

gli obiettivi indicati solo di diverso livello di prezzo e versatilità..

dovresti dividere in due macro aree.. economici :

 

Tamron 17-50 2.8 non stabilizzato : 300€

Tamron 17-50 2.8 VC stabilizzato:360€

Sigma 17-70 2.8-4 HSM OS Stabilizzato: 360€

Canon 17-85 4-5.6 stabilizzato : 300€

 

Tra questi i più luminosi e qualitativamente migliori sembrano essere i primi 3.. il 17-50 tamron non stabilizzato è considerato uno dei migliori zoom per qualità e prezzo!

 

La seconda fascia comprende

Sigma 17-50 2.8 600€

Canon 15-85 3.5-5.6 550€

questi secondo me non valgono la candela.. costo eccessivo per il sigma e anche il 15-85 Canon non esce bene dai vari confronti..

 

dovresti capire se ti serve luminosità/stabilizzazione alle focali tra 17 e 70-85 o se quello che cerchi è la versatilità...

 

facci sapere

Max

Link to comment
Share on other sites

Ciao Max e grazie della pronta risposta!

sapevo perfettamente i range di prezzo...

 

io volevo semplicemente il miglior compromesso... infatti mi stavo per l'appunto indirizzando verso il Sigma 17 -70...

 

tu che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

ce l'ho sulla mia e non è malvagio per il suo range di prezzo.. è morbido se lasciato a tutta a pertura e recupera a tutte le focali iniziando a chiudere a 4 -4.5 almeno.

io l'ho preso da Jacopo..ma se dovessi spendere 360€ non lo acquisterei nuovo.. meglio secondo me un tamron 17-50 VC che avendo una luminosità 2.8 su tutto il range dovrebbe garantire migliore qualità se chiudo a 3.2.

 

Del Sigma poi, molti lamentano gli scarsi controlli qualità.. che se becchi un esemplare difettoso, con back focus o lenti non perfette.. sono azzi...

 

Tamron, con garanzia Italiana Polyphoto, ti consente, in caso di problemi, la sostituzione immediata con altro obiettivo nuovo

 

Max

Link to comment
Share on other sites

ma hai considerato il più versatile 18-135 canon? ho un amico che lo usa con molta soddisfazione sulla 60D .. se lo trovi usato a meno di 300€ ti permette una buona escursione focale per tutte o quasi le esigienze..

 

Sempre che non cerchi la luminosità.. per foto con scarsa luce... allora lascia perdere e punta a quel Tamron che ti ho detto..

Max

Link to comment
Share on other sites

sinceramente nn saprei cosa fare, prendere un 17 50 al posto del 18 55 nn mi piacerebbe molto, vorrei avere cmq qualche mm in piu'...

 

ero orientato vero il 17 70 o il 15 85 proprio per questo...

 

il 18 35 ce l'ha una mia amica, ma nn credo che come ottica sia poi cosi' ottima...

 

che faccio??

Link to comment
Share on other sites

come ti dicevo.. dipende se cerchi più versatilità o più qualità... i due si scontrano e non è possibile averli antrambi, a meno di investire cifre attorno ai 1000€

 

il 17-50 è limitato come zoom e per questo ha un rapporto q/p ottimo! dovresti per forza abbinarci un tele tipo 55-250 o 70-300 .. per coprire il range di focali che utilizza il 90% dei fotografi amatoriali

 

il 18-135 come ti dicevo permette più versatilità a scapito della qualità..

 

la tua 450D non se la cava bene con iso elevati, per questo ti dicevo di puntare su un obiettivo luminoso che in foto strre, in casa ecc... ti permette di tenere iso umani e scattare in sicurezza..

 

 

se il 17-50 è corto, non credere che il 17-70 o il 17-85 siano tanto diversi (i 20mm di focale valgono veramente poco)

le vere differenze le inizia a vedere quando passi a 50 a 100mm e da 100 a 200mm.

 

Sinceramente non so che consigliarti.. se non hai problemi di budgget dicono che il 15-85 sia comunque valido:

qui una review:

Canon EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 USM IS - Review / Lens Test Report - Sample Images & Verdict

 

come al solito sono tutte lenti per APS-C, quindi non vanno bene se decidessi di passare un domani a full frame...

 

non ti elenco i fissi, perchè credo che per te sia scomodo cambiare spesso obiettivo.. quindi lascia perdere (anche se qualitativamente sono superiori a qualsiasi zoom)

 

Max

Link to comment
Share on other sites

leggendo qui Tamron 17-50 f/2.8 VC vs Sigma 17-70 f/2.8-4 OS Macro su SaggiaMente

 

sembra che il 17 70 sigma sia migliore del 17 50 tamron complessivamente...

l'avevo letto tempo fa.. ti dico, io mi trovo bene con il sigma.. e tutte le foto che ho messo sul forum ultimamente sono fatte con questo.

ho solo dubbi sulla possibilità che ci siano rogne con esemplari con perfetti (cosa che con il tamron dovrebbe essere un pelo meglio).

 

A 70mm si fanno anche bei ritrattini, a patto di chiudere il diaframma a F/5 o superiore (a F/4 risulta veramente morbido... può piacere o meno...)

 

Anche in close-up se la cava bene a 70mm

 

vedi tu.. sicuramente il sigma è di concezione più nuova (motore ultrasonico, stabilizzatore valido, costruzione robusta) ma anche il vecchietto Tamron.. è una bella lente a quel che si legge da parte dei molti possessori.

 

Non so perchè ci sia molto più mercato sul tamron 17-50 rispetto al sigma 17-70 .. .praticamente trovi in Tamron su circa il doppio delle macchine rispetto al sigma

Link to comment
Share on other sites

sisi infatti hai colto in pieno... il tamron nn mi convince per il fatto del motore di messa a fuoco molto lento e vecchio e per lo stabilizzatore di sicuro peggiore del sigma...

 

alla fina poi il sigma sta a 3,5 fino a 50 mm rispetto ai 2,8 del tamron, non credo poi cambi cosi' tanto...

 

forse vado di sigma!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...