[Thread Ufficiale]Intel Haswell - LGA 1150 - Lynx Point
-
Intel Haswell - LGA 1150 - Lynx Point
Haswell è il nome in codice dell'architettura x86 di undicesima generazione sviluppata da Intel per i propri microprocessori, e prevista al debutto nel corso di aprile 2013.
I processori che saranno basati su tale architettura saranno disponibili con un diverso numero di core, fino a 8, con pipeline a 14 stadi (una caratteristica che Intel porta avanti fin dall'architettura "Core"), mentre per quanto riguarda la cache sarà basata su un progetto completamente innovativo; probabilmente sarà presente una L1 da 128 KB (64 KB per i dati e 64 KB per le istruzioni) con associatività a 4 vie, una L2 da 1 MB per ciascun core, sempre con associatività a 4 vie, e una L3 da 16 MB condivisa tra tutti i core con associatività a 8 vie (ma non è esclusa, nelle versioni server, anche la possibilità di inserire fino a 32 MB di cache L3.
Dovrebbero essere presenti 2 ulteriori unità di calcolo inedite; la prima consiste nella possibilità di integrare nei futuri processori anche un coprocessore vettoriale che si occuperà dell'elaborazione di questo particolare tipo di calcoli, mentre dovrebbe fare il suo debutto anche un nuovo set di istruzioni come del resto Intel ha sempre fatto anche nelle architetture precedenti), per il momento chiamato FMA (Fused Multiply-Add), ma che probabilmente prenderanno il nome di AVX2, che consentiranno di effettuare simultaneamente un'operazione di moltiplicazione e una di addizione attraverso una sola istruzione.

Intel Tick-Tock

VP General Manager, Mobile Platforms Group

Intel Platform Comparison

RoadMap

Chipset Series

Chipset Diagram

Lynx Point Overview

-
Intel Haswell - LGA 1150 - Lynx Point
Haswell è il nome in codice dell'architettura x86 di undicesima generazione sviluppata da Intel per i propri microprocessori, e prevista al debutto nel corso di aprile 2013.
I processori che saranno basati su tale architettura saranno disponibili con un diverso numero di core, fino a 8, con pipeline a 14 stadi (una caratteristica che Intel porta avanti fin dall'architettura "Core"), mentre per quanto riguarda la cache sarà basata su un progetto completamente innovativo; probabilmente sarà presente una L1 da 128 KB (64 KB per i dati e 64 KB per le istruzioni) con associatività a 4 vie, una L2 da 1 MB per ciascun core, sempre con associatività a 4 vie, e una L3 da 16 MB condivisa tra tutti i core con associatività a 8 vie (ma non è esclusa, nelle versioni server, anche la possibilità di inserire fino a 32 MB di cache L3.
Dovrebbero essere presenti 2 ulteriori unità di calcolo inedite; la prima consiste nella possibilità di integrare nei futuri processori anche un coprocessore vettoriale che si occuperà dell'elaborazione di questo particolare tipo di calcoli, mentre dovrebbe fare il suo debutto anche un nuovo set di istruzioni come del resto Intel ha sempre fatto anche nelle architetture precedenti), per il momento chiamato FMA (Fused Multiply-Add), ma che probabilmente prenderanno il nome di AVX2, che consentiranno di effettuare simultaneamente un'operazione di moltiplicazione e una di addizione attraverso una sola istruzione.

Intel Tick-Tock

VP General Manager, Mobile Platforms Group

Intel Platform Comparison

RoadMap

Chipset Series

Chipset Diagram

Lynx Point Overview

-
Istruzioni SOC

-
riservato 2
-
Vedremo di provarlo chi sa se faranno pure il 6core...

-
Molto interessante la flessibilità del chipset per la gestione delle porte sata 6 usb3 e pci-e 2.0
I produttori di schede madri potranno adattarle alle esigenze e il supporto a 6 sata 6 con RAID 5 è davvero tanta roba...
mi chiedo se la bandwidth del bus tra cpu e chipset verrà incrementata al fine di far fronte alla maggior capacità del chipset Z87!
-
spero di si, altrimenti non converebbe molto passare da z77 a z87
-
Già il thread su Haswell.. molto interessante
-
Purtroppo non ho potuto aggiornarmi a riguardo, ma perché nella slide haswell c'é scritto Haswell "the notebook re-invented"? Vuol dire che saranno principalmente indirizzati al mercato dei portatili?... Non per niente.. Ho appena preso una z77...il socket sarà diverso e sarebbe un peccato ritrovarsi con un PC nuovo in qualche senso già vecchio
.. Se fosse così mi farebbe piacere 
-
Quoto, mi trovo davvero bene con z77.. Prima ne ero un po scettico sinceramente.
Se fanno tutto ciò come descritto sopra sarebbe davvero un gran passo, magari migliorano le cpu sotto molti aspetti

-
haswell come è per sandy ed ivy verrà reimpiegato anche sul mobile.
-
Primi dettagli per la Grafica Integrata GT3ULT presente in Haswell, ricordando che Ivy Bridge ha integrata la GT2. Ricordiamo inoltre i codice che identificano le varie IGP Intel:
GT1 : HD 2500
GT2 : HD 4000
GT3 : HD 5000 si presuppone

Notare il risicato TDP di soli 15W
-
Line UP delle CPU Mobile Haswell

-
-
causa vga più potente
-
Credo proprio di prenderla

Ho.già chi e in coda con la mia mobo e.cpu da appena presa..
Miaaaaaa
-
lo vedi poi mi dici che non hai scimmie

-
non è una scimmia... la scimmia ü qualcosa che ti piacerebbe prendere, io semplicemete la voglio.
quindi secondo un ragionamento sofisticato, dicesi scimmia: il volere, ambire, desiderare, sbavare ecc ecc.
qundi.. il "io la prenderò" non è scimmia

il ragionamento fila???
-
:asd: si ma dicasi scimmia evoluta -
Iscrittissimo....ora di aggiornare....
Ma per le ram si sa qualcosa cioè sempre 1.5v o 1.35v?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi