Jump to content

Recommended Posts

Vi segnalo questa iniziativa molto interessante de LaRepubblica.it: Reporter, il crowdsourcing di Repubblica.it | Reporter

 

IL PROGETTO

Reporter: oltre il citizen journalism

Reporter è il progetto di crowdsourcing giornalistico di Repubblica.it: permette di uploadare i lavori multimediali (foto o video) trasformando gli utenti in vere e proprie “antenne” sul territorio per contribuire a raccontare l'Italia in presa diretta.

 

Grazie a Reporter Repubblica.it vuole scovare' date=' reclutare e formare il maggior numero di talenti presenti in Italia. Reporter vede la collaborazione artistica di Paolo Sorrentino, il pluripremiato regista del Divo e di This Must Be the Place. Puoi diventare un Reporter e partecipare ad uno dei tanti ingaggi che verranno attivati giorno per giorno!

Reporter prevede diversi livelli di collaborazione

Semplici cittadini, testimoni di eventi eccezionali o di ordinari abusi che vale la pena denunciare, ma anche semi-professionisti che ritengono di avere storie che è importante far conoscere. Tutti potranno diventare Reporter contribuendo con foto o video a raccontare l'Italia in presa diretta.

 

È possibile rispondere alle call, ovvero agli appelli tematici che verranno resi noti sul sito, oppure partecipare con proposte autonome che la redazione valuterà di volta in volta. Dopo una breve registrazione, i video potranno essere caricati sulla piattaforma. Per alcune call appositamente segnalate i filmati che saranno selezionati per la pubblicazione verranno anche retribuiti. I collaboratori più assidui e apprezzati verranno inseriti in una speciale classifica di popolarità.

Il corso: Repubblica Academy

Tra i videomaker che manderanno i loro video nel primo mese verranno selezionati venti talenti disseminati sul territorio nazionale che potranno partecipare al corso avanzato di videogiornalismo Repubblica Academy. Il corso, della durata di sei mesi, consisterà in una decina di lezioni tenute dai migliori professionisti delle tecniche di ripresa e di montaggio. Ai videomeaker selezionati sarà richiesto di produrre una serie concordata di servizi video retribuiti per Repubblica.it.

[/quote']

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...