Jump to content

Qualche componente non va


Smith

Recommended Posts

Ragazzi aiutatemi a capire cosa c'è che non va. Ho assemblato il computer, quando accendo praticamente su schermo non compare nulla, certe volte invece capita che rimane 10 secondi acceso, dopo di che si spegne. Su schermo ripeto, tutto nero non visualizzo nulla.

 

All'inizio era la mainboard, infatti mi è stata sostituita (credo) ora provando e riprovando niente, potrebbe essere la cpu ? Inizialmente, avevo danneggiato la motherboard per un overclock troppo spinto della cpu, speravo di aver danneggiato solo la mobo, invece a quanto pare c'è qualcos'altro.

 

Ulteriore problema, è che non posso provare i componenti su un'altro Pc, di conseguenza non so regolarmi, se portare in RMA la cpu, oppure fare un'altro RMA con ePrice, che dice di avermela sostituita, ma a me sembra la stessa. (motherboard).

 

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites



Avvia il sistema con la sola CPU e il dissipatore, senza RAM e scheda video

Se fa i bip allora il problema è da qualche altra parte, altrimenti la CPU è fusa (ammesso che la MB sia funzionante)

Ovviamente il bios lo hai già resettato, vero?

Link to comment
Share on other sites

In caso di problemi è il primo test da fare: avvio senza nulla

Se non si sente alcun bip, allora la MB o il processore sono fusi o incompatibili

Se la MB è buona, appena rientrata, il sospetto cade sul processore

Link to comment
Share on other sites

danneggiato la motherboard per un overclock troppo spinto della cpu

 

Ovvero?

 

Cmq passando al problema... se non vedi niente su schermo le cause sono 3: mobo, procio o vga.

Potrebbero essere pure le ram, ma penso tu abbia 2 banchi, quindi credo sia molto improbabile che ti si siano rotti tutte e due i banchi assieme...

 

La vga è il componente pi bastard@ che ci possa essere... da un momento all'altro ti abbandona... senza avvertire... quindi non la esluderei in questo caso... e come dice sacd, se puoi provarla in un'altro pc almeno ti togli sto dubbio...

 

Il procio è quasi impossibile da rompere (un oc spinto molto improbabile che lo possa danneggiare)... al max puoi "fondere" qualcosa all'interno... ma questo vuol dire (con le cpu di oggi), averlo montato senza dissipatore...

 

Per me è la mobo...

 

Cmq, è molto difficile trovare il colpevole in questi casi... l'unica cosa che può fare l'utente appassionato... è di provare i vari componenti su altri pc... nulla di più...

Link to comment
Share on other sites

Inutile fare ipotesi e supposizioni che vanno oltre il punto di start del sistema

Credetemi, il primo test da fare è quello che ho detto ;)

Un processore è difficile da danneggiare è vero.... a meno che non sia la MB che lo danneggi ;)

Siccome la precedente è saltata, nulla vieta che abbia danneggiato anche il processore ;)

Se non ci credete, ve la porto io una MB che, se avviate e tenete acceso per più di 20 secondi, vi fotte qualsiasi processore socket A

 

 

Se poi si avvertono i bip, allora si inserisce la RAM e si riprova: deve fare i bip (diversi) per la mancanza della scheda video... etc. ...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho fatte delle prove, senza Ram e vga, quindi solo mobo e cpu non sento alcun segnale, quindi da quanto ho capito la cpu è andata per frasche, ma questo segnale acustico da dove proviene? Mica dallo Speaker del case? perchè non l'ho collegato, anche perchè nel caso neanche lo trovato.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho fatte delle prove, senza Ram e vga, quindi solo mobo e cpu non sento alcun segnale, quindi da quanto ho capito la cpu è andata per frasche, ma questo segnale acustico da dove proviene? Mica dallo Speaker del case? perchè non l'ho collegato, anche perchè nel caso neanche lo trovato.

 

:azz:

 

Se non hai uno speaker integrato nella MB bisognerà che ne colleghi uno esterno per sentire i bip ;)

Link to comment
Share on other sites

...oppure fare un'altro RMA con ePrice, che dice di avermela sostituita, ma a me sembra la stessa. (motherboard).

Ti do un consiglio per evitare questo inconveniente: quando mando le cose in assistenza e mi aspetto che me le cambino per vedere se tale procedura è stata veramente effettuata, io faccio un piccolo segnale di riconoscimento con un pennarello sul pezzo...certo deve essere minuscolo e in un posto che solo tu che l'hai fatto lo possa notare ;).. a me è servito...sono felice se sara' di aiuto anche a te ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...