MM Posted May 7, 2007 Share Posted May 7, 2007 A dire il vero non è proprio una novità, visto che Hitachi lo aveva già annunciato e presentato qualche mese fa, ma la notizia è che qualche giorno fa Hitachi ha cominciato la distribuzione di questo disco ad una catena di negozi, in Gran Bretagna La fonte della notizia è proprio il sito ufficiale Hitachi Il prezzo di vendita al pubblico è di circa 250 Sterline (poco meno di 380 euro) Le caratteristiche, rilevabili dal sito del costruttore: Sigla id.: 7K1000 Capacità: 1 TB (= 1.000 GB) - (esiste anche una versione da 750 GB) Piatti/Testine: 5 / 10 Densità di registrazione: 148 Gbpsi (gigabit x pollice quadrato) Interfaccia: SATAII 300 MB/s Velocità rotazione: 7200 rpm Cache: 32 MB Transfer Rate: 1070 Mb/s Tempo medio di accesso: 8,5 ms in lettura / 9,2 ms in scrittura Peso: 700 g Con questo disco Hitachi ha evidentemente voluto segnare un primato, vale a dire del primo costruttore a rendere disponibili dischi da 1 TB e indubbiamente la competizione con Seagate, negli ultimi tempi, si è fatta interessante Inoltre, per la prima volta si ha un disco con 200 GB per piatto (100 GB per faccia) e la maggiore densità promette anche un miglioramento delle prestazioni, in termini di transfer rate sequenziale Ovviamente la realizzazione di dischi di queste dimensioni è essenzialmente dovuta alla nuova tecnologia del perpendicular reconding, che ha consentito in poco tempo di passare da dischi da 300 / 400 GB a dischi da 500, poi 750 GB, per arrivare a questo "traguardo" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 7, 2007 Share Posted May 7, 2007 vanno troppo a rilento con questi hard disk! :( faccio prima io a riempire 1 disco da 1TB che loro a farne uscire un nuovo modello:ihihihih: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted May 7, 2007 Share Posted May 7, 2007 ottimo... speriamo siano cmq molto + affidabili che nel passato/presente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted May 7, 2007 Share Posted May 7, 2007 Avevo letto anch'io di questa uscita cmq a mio avviso sono capienze incredibili :AAAAH: il problema potrebbe presentarsi in caso di rottura, 1TB di dati persi è come una :stordita: Cmq ottima cosa l'uscita di dischi di queste dimensioni, perchè le i dischi con tagli minori caleranno di prezzo Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted May 7, 2007 Share Posted May 7, 2007 Avevo letto anch'io di questa uscita cmq a mio avviso sono capienze incredibili :AAAAH: il problema potrebbe presentarsi in caso di rottura, 1TB di dati persi è come una :stordita: Cmq ottima cosa l'uscita di dischi di queste dimensioni, perchè le i dischi con tagli minori caleranno di prezzo Valerio io ne ho persi 130gb di dati in un botto e ti dico che mi giravano parecchio quel giorno... 1 Tb mi potrebbe a spingere ad uscire armato ed a sparare a vista a caso...:perfido::perfido: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted May 7, 2007 Share Posted May 7, 2007 Io ho appena mandato il mio seagate 320gb in rma fortunatamente non ho perso nessun dato solo che gracchiavano le testine da matti e non mi superava i test con i tools di seagate :( speriamo che risolva tutto velocemente Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cazzeggiatore Posted May 7, 2007 Share Posted May 7, 2007 io invece mi prenderei volentieri un altro 250maxtor............................................................................. ........................ho detto maxtor...... per provare l'ebrezza di un raid... non ho la benchè minima idea di come funzionino, e di che vantaggi porti avere tale soluzione, ma boh, ne sento parlare sempre bene cmq sti ghezzi 1tb di dati... costerà una cosa come 500€ l'hd vedrete ciao cazzZ!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted May 7, 2007 Share Posted May 7, 2007 A dire il vero non è proprio una novità, visto che Hitachi lo aveva già annunciato e presentato qualche mese fa, ma la notizia è che qualche giorno fa Hitachi ha cominciato la distribuzione di questo disco ad una catena di negozi, in Gran BretagnaLa fonte della notizia è proprio il sito ufficiale Hitachi *Il prezzo di vendita al pubblico è di circa 250 Sterline (poco meno di 380 euro)* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted May 7, 2007 Author Share Posted May 7, 2007 Vabbè, i Maxtor sono Seagate... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted May 7, 2007 Author Share Posted May 7, 2007 Ovviamente, parlando in termini strettamente pratici, un disco di questo tipo è impegnativo La questione (e la contraddizione al tempo stesso) è che avere un disco enorme è un vantaggio visto che un archivio unico ci permette di memerizzare grossi volumi di dati e contemporaneamente ci mette in condizioni di perdere questi dati tutti in una volta Il guaio è che di dischi grandi ce ne vorrebbero sempre due, di cui uno di riserva per il salvataggio.... Del resto la necessità di tenere sul PC volumi sempre più grandi di dati, ci costringe anche a questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted May 7, 2007 Share Posted May 7, 2007 Certo, la soluzione più sicura sarebbe fare un raid 1, in modo da avere sempre un salvagente, però prendere 2 hd di queste dimensioni diventa impegnativo in termini di € Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted May 7, 2007 Author Share Posted May 7, 2007 Più che giusto quello che dici, ma c'è un altro fattore da considerare: l'importanza dei dati Quando i dati sono veramente importanti, il RAID 1 non basta Il RAID, come si legge su Storage Review "non vi salva da un'eruzione vulcanica", significando proprio che il punto debole di qualsiasi RAID è l'appartenenza ad un sistema, ad un alimentatore, ad una scheda madre: un guasto all'alimentatore che mandi in giro tensioni sballate frega anche un RAID... Per i dati importanti è sempre necessario e doveroso il salvataggio su supporto esterno scollegabile dal sistema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 7, 2007 Share Posted May 7, 2007 Ovviamente, parlando in termini strettamente pratici, un disco di questo tipo è impegnativoLa questione (e la contraddizione al tempo stesso) è che avere un disco enorme è un vantaggio visto che un archivio unico ci permette di memerizzare grossi volumi di dati e contemporaneamente ci mette in condizioni di perdere questi dati tutti in una volta Il guaio è che di dischi grandi ce ne vorrebbero sempre due, di cui uno di riserva per il salvataggio.... Del resto la necessità di tenere sul PC volumi sempre più grandi di dati, ci costringe anche a questo compare 1 disco da 1tb secondo me nn ha alcun senso conviene fare 1 raid 5 a questo punto con hd da 250 tanto costa uguale se nn di meno ed è anche + sicuro direi oltre che molto più veloce. potrebbe essere utile a chi ha bisogno di tanto ma tanto spazio ma ne ha poco detro il case quindi ne compra 2 o 3 di dischi da 1tb (o eventualmente 1 solo ma in pc barebone o dvd recorder o qualcos'altro di molto piccolo) in tutti glia ltri casi direi: una sbruffonata:fiufiu: ciò non toglie che ben vengano questi mega hd così calano gli altri e le case si fanno un po' di concorrenza...investono nella ricerca, ecc ecc anche se forse sarebbe meglio puntare di + sulla velocità che sulla capienza. sono curioso di vedere come evolberanno i dischi solid state:D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts