Trokji Posted January 27, 2012 Share Posted January 27, 2012 Attualmente ho una scheda di tipo AM3, con supporto però garantito dal produttore della mobo per tutte le cpu amd fx. Mi chiedevo vantaggi e svantaggi a passare ad una piattaforma dotata di cpu intel 2500k, oppure se viceversa fosse meglio pensare di montare sulla mia scheda madre un amd 8120 o un thuban 1075T o superiori. Utilizzo: boinc, gaming, solite cose multimediali e da ufficio che fanno tutti e per le quali basta un atom e poco più, benchmark. Ho dei punti importanti per quello che riguarda la mia scelta: silenziosità (utilizzo attualmente un noctua NH D14 senza ventole, con 2 ventole di sistema soltanto in downvolt, con l'amd 450@3,6 ghz non sono mai andato oltre 55 gradi in full), consumo energetico più basso possibile, migliori prestazioni possibili/prezzo. Ad esempio valutavo come un 2500k su una piattaforma con z68 mi permetterebbe di switchare tra la sk video integrata e la dedicata risparmiando watt (funziona bene questo sistema a proposito)? e come forse in oc consumi meno, d'altra parte un amd 8120 o un thban mi permetterebbero di non dover cambiare la motherboard ma probabilmente sarebbe più difficile gestirli in overclock, forse guadagnerei qualcosa in multi th spinto ma forse andrebbero peggio nella maggior parte delle applicazioni rspetto all'intel. Aspetto comunque pareri costruttivi da più parti possibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted January 27, 2012 Share Posted January 27, 2012 Vediamo un pò, credo che tu ovviamente intendi overclockare le due cpu, magari senza spingersi tantissimo nelle frequenze. Ipotizziamo che impostiamo per le due cpu una frequenza pari a 4.5 GHz. Dovrebbe essere sufficientemente da garantire un bel boost sia per la cpu AMD (8120) sia per la cpu Intel. Guardiamo come prima cosa le prestazioni nei vari bench facendo un confronto clock to clock. I test che abbiamo fatto a 4 GHz cadono a fagiuolo: In questi test vediamo come la cpu fx-8150 (vale anche per la cpu fx-8120) ha ottime prestazioni e si alterna alla cpu intel i5-2500k. Nel single core vince a mani basse la cpu Intel, ma nel multicore la cpu AMD sale avanti, anche se non raggiunge la cpu intel i7-2600k Vediamo i consumi in overclock: a 4 GHz contro la cpu intel i7-2600k abbiamo già una differenza di ben 80W circa, cosa che sicuramente ancora più ampia con la cpu i5-2500K Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted January 27, 2012 Share Posted January 27, 2012 Passiamo invece ad altre considerazioni escludendo le prestazioni: La tua scheda madre regge un FX-8100 series in overclock essendo una AM3 (liscia)? La AM3+ hanno i pin di collegamento che supportano più ampere. I consumi, calore e conseguenza rumorosità sono nettamente a sfavore della cpu AMD. Per la cpu Intel devi acquistare una nuova mainboard (diciamo te la cavi sui 100€ almeno) Lo scaling prestazionale vede in genere un pareggio tra le varie cpu, con una leggera prevalenza delle cpu Intel. Non ricordo se lo switch delle Z68 tra vga discreta e igp è possibile farlo al volo, la mia ad es. non ha uscita video anche se è Z68. (si dovrebbe approfondire un pò questa cosa). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trokji Posted January 27, 2012 Author Share Posted January 27, 2012 beh grazie..e per quel che riguarda thuban a 4 ghz consumi? anche se immagino che un thuban a 4 ghz spesso sia tirato per il collo, quindi forse ha consumi ancora più alti degli altri e quindi addio silenziosità e risparmio di energia Sì è specificato esplicitamente nel sito del produttore, comunque vale anche considerare thuban Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted January 27, 2012 Share Posted January 27, 2012 (edited) beh grazie..e per quel che riguarda thuban a 4 ghz consumi? anche se immagino che un thuban a 4 ghz spesso sia tirato per il collo, quindi forse ha consumi ancora più alti degli altri e quindi addio silenziosità e risparmio di energia si fai conto, al contrario di quello che dicono Thuban non raggiunge facilmente i 4 GHz (se non il 1100T e il 1090T), e credo specialmente adesso che sono in EOL sarà ancora più difficile per le nuove cpu. Il fatto che un acquisto di un FX-8120 con 180/200€ te ne esci, mentre passando ad Intel ci sono circa 300€ (cpu+mainboard) anche se da dire venderesti la tua (ma dubito che otterresti sopra i 50€ dal ricavato della vendita). Volevo aggiungere un'altra considerazione, volendo per la cpu Intel si trovano usate, un pò difficile per le cpu FX di AMD che sono introvabili. Quindi quella cifra 250/300€ potrebbe ridursi. Edited January 27, 2012 by gianni1879 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted January 28, 2012 Share Posted January 28, 2012 si fai conto, al contrario di quello che dicono Thuban non raggiunge facilmente i 4 GHz (se non il 1100T e il 1090T), e credo specialmente adesso che sono in EOL sarà ancora più difficile per le nuove cpu. Il fatto che un acquisto di un FX-8120 con 180/200€ te ne esci, mentre passando ad Intel ci sono circa 300€ (cpu+mainboard) anche se da dire venderesti la tua (ma dubito che otterresti sopra i 50€ dal ricavato della vendita). Volevo aggiungere un'altra considerazione, volendo per la cpu Intel si trovano usate, un pò difficile per le cpu FX di AMD che sono introvabili. Quindi quella cifra 250/300€ potrebbe ridursi. Beh, però acquistando un sistema 1155 ha comunque un tot di soldi recuperati dalla scheda madre, la forbice si riduce (almeno che non ha un sistema molto economico ora non ho guardato) Comunque sotto l'aspetto consumi, sicuramente un sistema 1155 consuma di meno, a parità di clock e a prestazioni in media superiori, dipende da quanto ti interessa... Comunque nel tuo caso, eviterei sicuramente l'8120, piuttosto mi orienterei verso un thuban hai più IPC, prestazioni complessivamente non troppo differenti e costi molto minori (il 1100t l'ho visto a 170e ma il 1075t costa in media 150...), in più molto più ipc su single core... e non rischi di dover cambiare scheda madre insomma io a questo punto vedrei una scelta sensata tra thuban a 2500k, il primo ha sicuramente dalla sua il prezzo, update economico, il secondo le prestazioni se pero guardi particolarmente le prestazioni su single thread, cioè se usi programmi che in qualche modo favoriscono ciò, ti troveresti spesso a non vedere incrementi prestazionali dall'attuale situazione... altro appunto, parlando di oc, considera che bulldozer e 2500k raggiungono più o meno le stesse frequenze RS (anzi, di bulldozer a 5ghz RS non so quanti ce ne siano, di sandy bridge ultimamente ne vedo abbastanza sculati) ma partono da frequenze base ben differenti ... anche il turbo è molto più spinto su bd. quel gap tende ad aumentare dove è già a favore del 2500k e a diminuire dove e a favore di BD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlphaAXP Posted January 29, 2012 Share Posted January 29, 2012 che uso fai del pc? quanto potresti spendere? con virtu e lo switch la differenza sui consumi è minima, ancora non cè un modo per spegnere la vga dedicata, che quindi stà in idle e consuma ugualmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trokji Posted January 30, 2012 Author Share Posted January 30, 2012 Allora aggiornamento: per la vga dedicata ed il fatto di come viene gestita su Z68 mi sono informato, e tuttosommato mi sembra un sistema abbastanza funzionale. Però rimane il fatto economico: infatti sto anche valutando il 1055T da 95W, ho visto che in qualche recensioe arrivava a 4 ghz con meno di 1,35V e per me sarebbe buono perché avrebbe consumi ridotti e gestibili suppongo perlomeno vs le altre scelte AMD. E' un processore raro che da noi non ho trovato, però ho visto dove è reperibile all'estero. Certo rimane comunque qualche rischio, dato che parte da 2,8 ghz e c'è il rischio che non salga nelle recensioni e si fermi prima. Come costi dovrebbe venire compresa sped attorno ai 160 EUR quindi risparmierei circa 90 EUR rispetto all'opzione e2500K (considerando di vendere la mobo a 50). Se avete elementi ulteriori per orientare la mia scelta postate pure. Ci doveva essere anche un 1065T da 95W comunque ma da quel che so ne hanno prodotti in pochissimi esemplari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted January 31, 2012 Share Posted January 31, 2012 (edited) tanto da darti una lista comparativa in base ai numeri che ho visto.. e trovare tipo una via di mezzo con un llano? A8-3870K Black Edition APU, 3.0GHz, Socket FM1, 4C/4T sembra una buona alternativa, anche le recensioni non son male.. vero che è poco upgradabile ma se vedi il fattore di costo rimane basso pur avendo qualcosa di funzionale. secondo me può essere un buon compromesso, ha un clock di 3ghz, moltiplicatore sbloccato e gpu integrata con 100w e il prezzo più basso che ho visto è di 120eu... qui trovi un po di info: http://www.guru3d.com/article/amd-a8-3870k-review/1 spero di esserti stato d'aiuto. ciao Mattia Edited January 31, 2012 by Tex Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
isomen Posted January 31, 2012 Share Posted January 31, 2012 Io avevo lo stesso dilemma di Trokji, alla fine ho scelto il 1090 e ne sono contento... l'ho portato stabile fino a 4,3: Uploaded with ImageShack.us"] Uploaded with ImageShack.us[/url] anche se in daily lo tengo a 4,1: Uploaded with ImageShack.us"] Uploaded with ImageShack.us[/url] come consumi nn saprei (mi sembra che anche il bulldozer l'abbia alti) ma come temp nn posso lamentarmi. PS visto che adesso si trova praticamente il 1100 alla stessa cifra è sicuramente da prendere questo CIAUZ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts