raffreddare a liquido i7 920 e radeon hd 7970
-
dov'è che non si avvitano? al radiatore? se non si avvitano al rad vai in ferramenta e chiedi delle viti M3 (la lunghezza vedi tu). se no non ho capito... ma poi ti riferisci al diametro o alla lunghezza della vite??
-
magari postaci delle foto
-
Scusate se rispondo solo oggi ma ho dovuto riesumare un pc dell'anteguerra per rispondervi
comunque tornando al problema radiatore, in pratica le viti che mi sono state fornite con il supporto della ek (per la precisione questo Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - EK Water Blocks EK-UNI RAD Holder 120 EK Water Blocks EK-UNI RAD Holder 120 38203) hanno un diametro troppo piccolo e non si avvitano, mentre le viti delle 3 ventole cougar sono troppo grandi e non entrano nel buco....suggerimenti ? il radiatore è questoIl Suo distributore per il Watercooling e il Modding - XSPC RX360 Triple Radiator 35146
p.s. ho un dubbio sul montaggio della pompa, praticamente non so quale sia il verso, quale è l'in e quale l'out ? ecco un'immagine della pompa:

dalla freccia stampata su uno dei "becchetti" è come se il liquido uscisse da quello superiore e entrasse da quello inferiore....
-
esatto per la pompa, per le viti come detto vai da un ferramenta
-
tom1 ha scritto:
esatto per la pompa, per le viti come detto vai da un ferramentama allora è giusto posizionare la vaschetta al di sopra della pompa ?
-
certo che si
-
comunque ho trovato questa discussione : http://www.xtremehardware.com/forum/f19/modifica_passo_filettatura_radiatore_xspc_rx360-30734/
un utente aveva il mio stesso problema e ha risolto cambiando il passo della filettatura sul radiatore, ora la domanda è come posso cambiare il passo della filettatura, cosa devo usare ?
-
con i raccordi
-
tom1 ha scritto:
con i raccordi:cheazz: mi sono espresso male, volevo sapere come cambiare il passo delle viti sul radiatore da quello standard ad M4....con il trapano ?
-
ah ecco, con trapano e punte autofilettanti
-
Sto testando adesso l'impianto e sembra che tutto sia ok, ho avuto un problema con i tubi e i raccordi, praticamente il tubo non rimaneva fisso nei raccordi e alla minima pressione o tensione si staccavano, praticamente il raccordo non lo bloccava......ho risolto comperando dalla ferramenta dei tubi con diametro interno di 11 mm e esterno di 17 mm al posto dei 16 mm di quello preso su aquatuning.....
il tubo preso su aquatuning è questo : Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Schlauch Masterkleer 15,9/11,1mm UV-aktiv rot (7/16"ID) Masterkleer tubing 15,9/11,1mm clear UV-reactive red (7/16"ID) 59060
mentre i raccordi sono questi : Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - 16/10 & 16/11mm Anschraubtlle G1/4 - gerndelt - black nickel 16/10 & 16/11mm compression fitting straight G1/4" black nickel plated (ID 3/8" OD 5/8") 62384
dalle misure sul sito sembrano "compatibili" mentre all'atto pratico no :cheazz:..............
p.s. nei tubi ci sono delle micro bolle (molto molto piccole) è tutto normale ?
p.s. (2) le ventole cougar anche se al massimo non sembrano fare rumore stranamente.....le sto alimentando con un vecchio alimentatore montato su un pc con un Pentium 4 in quanto le ho collegate al lamptron FC3 che richiede l'alimentazione a 4 pin ma sul mio alimentatore ci sono solo attacchi con minimo 5 pin.....secondo voi stanno andando al massimo ? per quanto riguarda il connettore a 4 pin come posso risolvere ?
-
1- evita le bolle , se possibile falle uscire
2- per il raccordo , sei sicuro che nella fase di avvitamento non sei andato oltre il finecorsa ?
3- prova empirica collegane una alla mobo e disattiva il gestore automatico degli rpm della mobo e controlla se è lo stesso rumore o meno.
-
tom1 ha scritto:
1- evita le bolle , se possibile falle uscire2- per il raccordo , sei sicuro che nella fase di avvitamento non sei andato oltre il finecorsa ?
3- prova empirica collegane una alla mobo e disattiva il gestore automatico degli rpm della mobo e controlla se è lo stesso rumore o meno.
Le bolle sono quasi uscite tutte, infatti l'impianto è diventato quasi inudibile

Per i raccordi, io attaccavo il tubo e avvitavo il blocco per fermarlo, ma non era fissato, per me sono i raccordi fatti male, ne ho comperati altri due sul sito della ybris e bloccano perfettamente il tubo....
mentre per l'attacco della pompa cosa mi dici ?
la vaschetta va riempita tutta ?
-
no la vaschetta ma sempre tenuta leggermente vuota in quanto andando in pressione l'acqua aumenta di volume
-
tom1 ha scritto:
no la vaschetta ma sempre tenuta leggermente vuota in quanto andando in pressione l'acqua aumenta di volumecomunque per il momento sembra andare tutto liscio, anche in game non vado mai sopra i 45° non male direi

-
esatto , direi che si può migliorare ma non se hai una stanza calda già
-
tom1 ha scritto:
esatto , direi che si può migliorare ma non se hai una stanza calda giàsi può migliorare ? e come ?
-
con un condizionatore
o comunque appena farà meno caldo dando minor voltaggio sempre che regga -
tom1 ha scritto:
con un condizionatore
o comunque appena farà meno caldo dando minor voltaggio sempre che reggaho la cpu a 4,2 ghz e la 7970 a 1250 mhz sul core senva overvolt

-
bhè per adesso come detto non muoverei nulla, magari ricontrolla solo l'impronta sul waterblock
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi