Acer travelmate 250 (portatile non recente)
-
Adesso, Appena acceso collegando il connettore si accende da solo, si è spento.
All'accensione la ventola per un attimo è come se volesse spegnersi, poi ha ripreso a funzionare bene e stranamente non è comparso l'errore checksum, nonostante avessi staccato l'alimentazione di rete.
Ho staccato il cavo di alimentazione, l'ho ricollegato ed ecco il solito beep, poi nella configurazione del bios i tasti vanno bene per pochi secondi e poi con i numeri, ad ognuno corrisponde un beep.
Portatile acceso da 10 minuti e ventola sempre accesa alla prima velocità.
Ecco le immagini richieste, una delle due riprende proprio quanto ho riportato per iscritto:

Sintomi che lasciano pensare solo ad un componente, ma la scheda madre stessa che abilita l'accensione da dc ?
-
L'ho spento e riacceso dal pulsante, si è spento da solo.
Due volte, a schermo semichiuso... incredibile, chissà che non voglia che ogni
componente sia nuovo.
Ora, da chiuso attacco il dc, si accende e dopo un pò si spegne... bizze vere e proprie.
-
ma sull'hard disk c'è il istema operativo ?=
-
Eppure rileggendo il primo messaggio, mi sembrava di essere stato chiaro.
L'hard disk l'ho tolto già da prima di rimetterlo in piedi e non è certamente la causa di tutti questi malfunzionamenti come si può intuire.
-
si ma io intendevo che mettendolo potremmo vedere se procede avanti
-
scusa, ma cosa cambierebbe se va avanti con tutti i problemi riscontrati all'avvio che devo risolvere ?
Se pure ne mettessi uno nuovo sono punto e a capo.
-
Ipotesi assurda: ripristino del bios ?
E' strano che la ventola, esclusi i primi istanti che si spegne e riaccende, subito dopo rimane accesa sempre alla stessa velocità e la cpu non è in uso se è il sistema è fermo al bios.
Sembra che ci sia un guasto alla rilevazione della temperatura e quindi all'azionamento della stessa ventola.
Il ripristino del portatile è un passatempo, visto che l'hardware del portatile ha parecchi anni e qualsiasi componente potrebbe funzionare male, fatto salvo un certo budget è un progetto di lavoro aperto e libero.
-
allora la prima foto è una problema di batteria tampone, il secondo è dovuto all'attivazione del boot ethernet
-
La batteria è nuova di zecca, il service ufficiale, come riportato afferma che se non è la rtc e non è la riconfigurazione del bios, allora è la system boar ovvero tradotto la scheda madre.
Mi sapresti almeno dire quanto costa la scheda madre per il modello in oggetto ?
-
la batteria tamponen è quella con i due fili ?
-
certo, non l'ho acquistata in blocco, ma ne ho presa una con i poli a saldare e li ho saldati personalmente.
Ci sono alcuni malfunzionamenti, non giustificati da una semplice cmos.
Ce n'è uno in vendita su ebay come il mio, dove potrei reperire tutti i ricambi... ma della scheda madre non mi fido.
-
-
tom1 ha scritto:
Eh... chi mi assicura che la scheda madre è buona con gli anni che avrà ?

Anzi, il venditore lo indica già che la scheda madre non è funzionante !
-
ne avevo uno e lho buttato

-
tom1 ha scritto:
ne avevo uno e lho buttato
Acer travelmate 250 ? Per passare al nuovo... lavorerai con i pc allora ed hai bisogno di prestazioni superiori.
Questo ha mantenuto la targhetta pentium IV in eccellenti condizioni, la mia è completamente consumata, ma il resto è come fosse nuovo.
!60 gb ? Il supporto Acer mi ha detto che il max testato su quel portatile è 60 gb !
-
si sono un tecnico hardware - console e me ne passano di tutti i colori ovviamente provo mille pc
-
Quindi sto parlando con un professionista... menomale.
Mi consigli di prenderla nuova ? quanto mi costerebbe ?
-
certo , perciò ti chiedo alcune cose ,vado ad esclusione

-
va bene... non sono un grande amatore paradossalmente al mio percorso di studi, ma ho notato che hai un pc dalle caratteristiche tecniche non comuni.
Certo che lo smontaggio della scheda madre è oneroso ma se è indispensabile, si supera la pigrizia.
-
certo , unica cosa prima, mi mostri una foto della batteria
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi