Jump to content

aiuto per overclock core i7 920


stefared

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei intenzione di fare dell'overclock al mio processore (Intel core i7 920), che ho già portato a 3Ghz con un leggero aumento del FSB, ma vorrei salire un po' di più, magari sui 3,5-3,6Ghz. La mia attuale configurazione del computer è questa:

 

processore: Intel Core i7 920 (step D0)

scheda madre: Asus P6T deluxe

ram: Corsair Dominator 1600Mhz 3X2GB CL8

alimentatore: Cooler Master UCP 700W

dissipatore: Noctua NH-U12P

scheda video: Sapphire HD4890 Toxic

case: Zalman GS1000 + 2 ventole 120mm

 

Ho fatto un test di 10 cicli con Intelburntest e le temperature massime lette da Coretemp sono state di 77°C (@3Ghz). Sinceramente di overclock non me ne intendo, quindi non saprei che valori impostare, anche perché credo di dover aumentare il voltaggio, ma la domanda è: di quanto?

Poi mi si pongono degli altri problemi, ossia se disabilitare il Turbo mode (credo guadagnerei un 1X di moltiplicatore) e come impostare le ram, poiché per ora sono in X.M.P, ma le frequenze sono alquanto strane... (credo dovrò optare per il manuale). Ho fato delle foto alla schermata dei bios, se può essere utile:

 

i126834_bios-1.jpg

 

i126835_bios-2.jpg

 

Poi un'immagine del desktop dopo aver eseguito il test con Intelburntest:

 

i126836_desktop-t.jpg

 

Vi ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di leggere la guida in rilievo prima di tutto...

se poi hai problemi sono felice di darti una mano....

 

Ho provato a fare un primo overclock, ma ci sono stati seri problemi con le ram. Ho impostato il bclk a 180Mhz, raggiungendo così una frequenza di 3,6Ghz, aumentando leggermente il voltaggio del processore a 1.275V e tenendo la modalità turbo attiva. Ho poi utilizzato il profilo X.M.P per le ram, ma era possibile scegliere solo se portarle a 1403Mhz o 1803Mhz e ho optato per la seconda scelta (nonostante le ram siano certificate 1600Mhz CL8).

Nessun problema per il processore, ma solo uno dei tre moduli di ram funzionava. Ho riavviato, impostato i valori di default del bios e le ram sono tornate a funzionare correttamente (non c'è stato alcun danno).

Da quanto ho potuto capire la frequenza delle ram è data dalla frequenza del blck moltiplicata per il moltiplicatore DRAM che, correggetemi se sbaglio, nel mio caso dovrebbe essere 10X. Dunque come potrei ovviare a questo problema? Eventualmente si può alzare il moltiplicatore, oppure bisogna aumentare il voltaggio delle ram?

Link to comment
Share on other sites

Certo...hai due possibilita...

1)fai lavorare le ram a 1403mhz..

2)porti le ram a 1803 alzi un po i timings (tipo 9-9-9-27-2t) che dovrebbe andar benone...e se non basta alzi anche un po il voltaggio delle ram +0,05v come primo tentativo...

 

Ho scelto la seconda opzione, ma ho portato il bclk a 173Mhz quindi le ram funzionano a 1703Mhz con CAS CL9. Le temperature massime sono di 90°C con IntelBurnTest, sono eccessive? (comunque ma non ho mai visto nessun programma che utilizzi il processore al 100% con tutti gli 8 thread attivi per un tempo continuato...) Se mai aggiungerò una ventola da 120mm sopra il dissipatore.

Disattivando il Turbo Mode ho guadagnato 1X al moltiplicatore, che quindi è a 21X per una frequenza totale di 3,63Ghz, che mi è più che sufficiente.

 

Ho tentato anche i 180Mhz di bclk, tutto stabile, anche le RAM (1803Mhz CL9), ma per precauzione, visto che le temperature massime arrivavano a 92°C, ho preferito diminuire un po' la frequenza. Di voltaggio al processore ho messo 1.275V per evitare instabilità (anche se forse per 173Mhz basta un po' meno), ma il profilo X.M.P mi mette un voltaggio di 1.35V al QPI/Dram Core Voltage, non è eccessivo?

 

Grazie per l'aiuto:)

Link to comment
Share on other sites

Il profilo XMP è problematico e puo causare instabilita e problemi vari, ti consiglio di settare sempre le ram a mano....

Per le température sono un po alte, visto che siamo in inverno...che dissipatore hai?

 

Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli:)

Come dissipatore ho un Noctua NH-U12P dotato di due ventole 120mm, il case poi è un full tower.

Link to comment
Share on other sites

hai un ottimo dissipatore..ma non mi spiego le tue temperature con un overclock cosi basso..90° sotto stress sono tanti..avevo anche io un i7 920..controlla l impronta che lascia la pasta termica sulla cpu e sulla base d appoggio del dissi..se l impronta non è uniforme lo stai posizionando male..

ps..disabilita il turbo..ti puo creare instabilita..comunque come gia detto da Keroro nel forum trovi la guida e ci sono tutte queste informazioni..perdici un po di tempo..lo dico perche se fai dell overclock devi essere pronto a risolvere eventuali problemi e capire quello che fai..buon divertimento

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

hai un ottimo dissipatore..ma non mi spiego le tue temperature con un overclock cosi basso..90° sotto stress sono tanti..avevo anche io un i7 920..controlla l impronta che lascia la pasta termica sulla cpu e sulla base d appoggio del dissi..se l impronta non è uniforme lo stai posizionando male..

ps..disabilita il turbo..ti puo creare instabilita..comunque come gia detto da Keroro nel forum trovi la guida e ci sono tutte queste informazioni..perdici un po di tempo..lo dico perche se fai dell overclock devi essere pronto a risolvere eventuali problemi e capire quello che fai..buon divertimento

 

Ho cercato di riassestare qualche valore e dopo un misero fallimento (bsod:aahhhh:) ho ottenuto apparentemente una buona stabilità. La ram con un bclk di 173Mhz va a 1734Mhz (CAS 9-9-9-27), ma risulta stabile solo con un DRAM Bus voltage di 1.66V (purtroppo non posso scegliere 1.65V, che dovrebbe essere il limite da non superare, perchè incrementa di 0.02V) che è comunque l'impostazione che mi metterebbe il X.M.P. Sono invece riuscito a diminuire il QPI/Dram Core voltage a 1.325V (da 1.35V preimpostati del X.M.P). Il CPU PLL Voltage l'ho tenuto a 1.8V, così come il CPU voltage l'ho lasciato a 1.2750V. Il TurboMode l'ho disabilitato guadagnando così 1X al moltiplicatore che ora è a 21X. Che dite, possono essere accettabili questi valori?

 

Per quanto riguarda le temperature ora hanno raggiunto un massimo di 89°C con IntelBurn Test, che mi rendo conto essere strano con questo dissipatore. Se provo a smontarlo, poi devo comunque togliere e rimettere la pasta termica (anche se era uniforme)? Ho visto poi che è entrata dentro polvere, cercherò di rimuoverla.

Mi consigliereste un programma per testare approfonditamente le ram, visto che per ora si sono rivelate le più problematiche?

 

Ancora grazie per il vostro aiuto!:)

Link to comment
Share on other sites

ciao:) ..ti consiglio delle impostazioni diverse...

..è sconsigliatissimo in overclock lasciare certe opzioni su auto perche la mobo ti spara voltaggi e impostazioni molto piu alte di quelle che ti servono portandoti ad avere temperature molto piu alte del dovuto..(mi baso su gli screen del bios che hai postato)per questo ti ho consigliato di studiarti un po le regole basi dell overclock e il funzionamento del tuo socket..

di seguito:

ai overclock tuner.....MANUAL

cpu ratio....la cpu ha il moltiplicatore bloccato verso l alto non verso il basso..gioca su questo..il sistema è piu stabile se il moltiplicatore della cpu è piu basso e se sali di frequenza col bus(BCLK frequency)..

disabilita SEMPRE il turbo mode..(alcune mobo lo disabilitano da sole quando imposti l overclock su manual..non so se la tua lo fa..)

pci-e frequenzy ..101(perfetto,cosi fissi la frequenza delle periferiche collegate alla mobo..se non lo fai in overclock del bus la frequenza sale provocando instabilita)

uclk....questo valore deve essere il doppio del dram frequency(dram 1500..uclk 3000)

cpu voltage...mai metterlo su auto!!! fissa sempre il vcore altrimenti la mobo spara verso l alto in modo esagerato..

cpu pll voltage ...fissalo a 1.81v

qpi/dram core voltage a 1.35v è veramente esagerato visto l esiguo overclock..(io l avevo a 1.35 con le ram a 2000mhz e il bus a piu di 200mhz)di solito va messo leggermente piu basso del vcore..se di vcore sei a 1.27v..mettilo a 1.25/1.26v(se lo lasci su auto noterai che anche la mobo lo imposta piu basso del vcore)..

entra in cpu configuration e disabilita i tasti di c-state(in overclock vanno sempre disabilitati..se non li trovi posta uno screen della pagina bios cpu configuration che ti dico quali sono)..

dram configuration..

dram bus voltage...mettilo tranquillamente a 1.65v(se non ricordo male,dovrebbe darti 1.655v)non succede assolutamente nulla!!!!

fissa i timing delle ram da specifica del prodotto..nel tuo caso 8-8-8-24 ..al posto di 2n imposta 1n..

 

non credo che l instabilità ti fosse data dalle ram..ma dalle impostazioni che hai messo..

e non aver paura dei b-sod..non succede nulla e sono molto utili perche riportano un codice che ti fa capire cose che non va(di solito poco vcore)

ti posto i principali codici di errore e il loro significato..

 

0x101 = Vcore basso

0x124 = alzare o abbassare il QPI/VTT per prima cosa, per poi passare al vcore, if not increase/decrease vcore...tipicamente per gli i7 a 45nm è un problema di voltaggio basso sul VTT/QPI mentre per gli i7 a 32nm (SB) è una questione di vcore

0x0A = RAM/IMC instabile, aumentare il QPI per prima cosa, se non si risolve passare al vcore

0x1A = Memory management error. Tipicamente un banco fallato, testare con memtest. Provare a dare più VDDR

0x1E = alzare vcore

0x3B = alzare vcore

0x3D = alzare vcore

0xD1 = QPI/VTT, alzare o abbassare come necessario, può rendere instabile le ram, aumentare nel caso il dram voltage

0x9C = QPI/VTT tipicamente, ma in alcuni casi anche il vcore

0x50 = RAM timings/Frequency o uncore multi non stabile, aumentare il RAM voltage o aggiustare QPI/VTT

0x109 = voltage memory non adeguato

0x116 = Low IOH (NB) voltage, GPU o problema alle gpu (in configurazione multi gpu)

0x7E = OS file corrotti, lanciate sfc /scannow e chkdsk /r

 

queste informazioni le trovi qui..

http://www.xtremehardware.com/forum/f133/bsod_blue_screen_death_capire_di_cosa_si_parla-24141/

 

stai attento alle temperature!!!

non è neccessario cambiare la pasta termica per un semplice controllo..(se pero fosse vecchia va cambiata..io la cambio ogni 6 mesi)magari fai una foto dell impronta..cosi vediamo se hai montato bene il dissi o se hai messo troppa pasta termica(nel qual caso avresti uno svantaggio nelle prestazioni)..

ti consiglio di cambiare le ventole del Noctua con ventole con lo stesso fattore di forma ma con un numero maggiore di giri e maggiore CMF(spostamento d aria)..le noctua saranno pure silenziose ma non spingono un accidenti d aria:muro:..facendo cosi vedrai come scendono le temperature..

 

ps..hai veramente pochi gflops..se hai win 7 aggiornato al service pack1,scarica dal sito intel i nuovi linpack..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Davvero grazie, sei stato chiarissimo.

Ho cercato di impostare i valori come da te consigliato, ma non c'è stato niente da fare. La ram (che è certificata 1600Mhz CL8) già a 1734Mhz non funzionava con CL8, dunque ho impostato CL9 e ho impostato 1N al posto di 2N. Come da te consigliato, ho alzato il BCLK a 180MHz e ho impostato il moltiplicatore a 20X, in questo modo le ram lavorano a 1803Mhz. Purtroppo abbassando il QPI/Dram voltage il sistema è totalmente instabile e continuava ad apparire il bsod con messaggio di errore 0X124, sono salito fino a 1.325V e continuava a darmi lo stesso codice di errore. Purtroppo solo a 1.35V, come imposterebbe il X.M.P (comunque ho impostato su manual) il sistema risulta perfettamente stabile.

Ecco delle immagini del bios con le impostazioni utilizzate:

 

i127070_bios-copia-.jpg

Il Dram Bus Voltage è a 1,66V, perchè posso scegliere tra 1,64V o 1,66V (incremento minimo di 0.02V) e a 1.64V ancora è instabile. Comunque ho sentito che non c'è alcun problema mettendolo a 1.66V (come farebbe il X.M.P).

 

 

i127071_cpu-copia-.jpg

i127072_ram-copia-.jpg

 

 

E l'immagine del desktop dopo aver eseguito IntelBurnTest

 

i127073_oc-3-6ghz-copia-.jpg

 

Mi chiedo però se non conveniva tenere il moltiplicatore a 21X (cosa che il bios mi concede) e il bclk a 173Mhz, in modo da abbassare la frequenza delle ram. Con l'impostazione precedente poi IntelBurnTest si era eseguito in 269,6s (circa 10s in meno).

 

Come faccio a disabilitare il c-state per il processore? (e cos'è?)

A questo punto poi credo che le due ventole noctua le metterò sul case, mentre potreste consigliarmi altre due ventole per il dissipatore senza spendere più i tanto?

Edited by stefared
Link to comment
Share on other sites

il problema sono le ram non il voltaggio qpi/dram voltage..a 1800 mhz non tengono..(e scaldano di brutto!!!)avevo le tue stesse corsair:)..vai su dram frequency premi enter e imposta la frequenza sotto 1800mhz piu vicina ai 1600 mhz(scusa pensavo fosse scontato)..

 

ps..quando lo tenevo ad aria il 920 avevo il moltiplicatore cpu a 20 e il bclk a 200mhz..cioè 4 ghz a 1.34v..se non avessi cambiato le impostazioni dram frequency,la ram sarebbe stata a 2000mhz..mentre la tenevo a 1600 mhz e avevo temperature piu basse delle tue..

prova come ti ho detto vedrai che sarai stabile..anche perche a 3.6 ghz hai un overclock veramente basso ed è impossibile che ti dia problemi..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

il problema sono le ram non il voltaggio qpi/dram voltage..a 1800 mhz non tengono..(e scaldano di brutto!!!)avevo le tue stesse corsair:)..vai su dram frequency premi enter e imposta la frequenza sotto 1800mhz piu vicina ai 1600 mhz(scusa pensavo fosse scontato)..

 

ps..quando lo tenevo ad aria il 920 avevo il moltiplicatore cpu a 20 e il bclk a 200mhz..cioè 4 ghz a 1.34v..se non avessi cambiato le impostazioni dram frequency,la ram sarebbe stata a 2000mhz..mentre la tenevo a 1600 mhz e avevo temperature piu basse delle tue..

prova come ti ho detto vedrai che sarai stabile..anche perche a 3.6 ghz hai un overclock veramente basso ed è impossibile che ti dia problemi..

 

Hai ragione, infatti con bclk a 183Mhz e ram a 1467Mhz è perfettamente stabile. Il QPI/Dram Core Voltage l'ho messo a 1.26250, ma credo di poterlo abbassare ulteriormente. Inoltre anche le temperature sono scese ad un massimo di 85°C, che è sempre tanto, ma è più accettabile. Finché non risolvo il problema delle temperature credo che manterrò questi valori, ancora grazie infinite:)

Link to comment
Share on other sites

posta screen delle impostazioni messe nel bios ..cosi vedo l impostazione finale..

comunque devi ottimizzare ancora il tutto..vedrai che puoi scendere anche di vcore e mantenere la frequenza..e controlla l impronta della pasta termica..e importante!! comunque col cambio di ventole avrai temperature molto piu basse...per la scelta devi dirmi te..se risparmi hai piu rumore..se spoendi un po di piu hai ottime prestazioni e silenzio..un esempio..

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Enermax UCAPV12A-R Apollish Vegas Red ( 120x120x25mm ) Enermax UCAPV12A-R Apollish Vegas Red ( 120x120x25mm ) 78298

Link to comment
Share on other sites

posta screen delle impostazioni messe nel bios ..cosi vedo l impostazione finale..

comunque devi ottimizzare ancora il tutto..vedrai che puoi scendere anche di vcore e mantenere la frequenza..e controlla l impronta della pasta termica..e importante!! comunque col cambio di ventole avrai temperature molto piu basse...per la scelta devi dirmi te..se risparmi hai piu rumore..se spoendi un po di piu hai ottime prestazioni e silenzio..un esempio..

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Enermax UCAPV12A-R Apollish Vegas Red ( 120x120x25mm ) Enermax UCAPV12A-R Apollish Vegas Red ( 120x120x25mm ) 78298

 

Sì, sono riuscito a scendere ancora con i voltaggi senza aver alcun problema (vcore, Dram bus, QPI/Dram). Adesso è così impostato:

 

i127119_b1-copia-.jpg

 

i127121_b2-copia-.jpg

 

i127122_b3-copia-.jpg

 

Ottima quella ventola, però considerando che me ne servirebbero due vorrei spendere qualcosa di meno. C'è qualcosa di decente attorno ai 15€ (non mi interessa più di tanto la rumorosità, basta che non sia esagerata)?

Link to comment
Share on other sites

per le ventole,vai su aquatuning..il sito del link che ti ho postato e scegli..tieni presente il fattore CMF(quanta aria sposta)altrimenti sei al punto di partenza

le impostazioni vanno beneO0appena hai modo di cambiare le ventole,sali col bus e avvicinati ai 1600 mhz di ram frequency..di conseguenza salirai anche di frequenza cpu..ma non avrai nessun problema..naturalmente tieni le temperature sott occhio..

Link to comment
Share on other sites

Ho smontato la ventola anteriore e ho trovato un tappo di polvere che ho provveduto immediatamente a rimuovere. Ora le temperature sembrano essere ancora abbastanza alte per questo dissipatore, però ho ottenuto un massimo di 77-76-74-75°C con IntelBurnTest (10 cicli), che è sicuramente meglio degli 85/86°C di prima con il processore a 3,66Ghz.

 

Credo che almeno la ventola anteriore la cambio, perché in effetti le noctua, per quanto poco rumorose, hanno una bassa portata. Ho trovato delle AKASA - Viper Hydro Dinamic 120mm sui 17€, credo ne prenderò una.

Link to comment
Share on other sites

Ho smontato la ventola anteriore e ho trovato un tappo di polvere che ho provveduto immediatamente a rimuovere. Ora le temperature sembrano essere ancora abbastanza alte per questo dissipatore, però ho ottenuto un massimo di 77-76-74-75°C con IntelBurnTest (10 cicli), che è sicuramente meglio degli 85/86°C di prima con il processore a 3,66Ghz.

 

Credo che almeno la ventola anteriore la cambio, perché in effetti le noctua, per quanto poco rumorose, hanno una bassa portata. Ho trovato delle AKASA - Viper Hydro Dinamic 120mm sui 17€, credo ne prenderò una.

grande!!! un po di pulizia ci vuole..ps..che case hai?

ottima ventola..su drako a 13 euroO0

Link to comment
Share on other sites

bel case!!!..ma come mai tanta polvere?non ha i filtri nelle griglie?se non li ha prendili..costano tipo 2 euro e ti evitano problemi mantenendo il sistema pulito..

comunque vedi le temperature vanno gia molto meglio:clapclap:considerara che intel burn ti stressa la cpu al massimo..cosa che nell uso reale non avrai mai..ora col cambio di ventole vedrai che andrai sotto i 70°cosi sei tranquillo e stabile pure per quando ,la prossima estate ,le temperature salirannoO0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...