Jump to content

Overclock 1055t ... consigli!


Centukilamafia

Recommended Posts

Ciao a tutti, chi mi aiuta a tirare un po la nuova procetta? :D

 

Il mio obiettivo è portare la cpu ad una frequenza di 4 ghz, e magari anche oltre (temperature permettendo) cosi da poter sfruttare a pieno tale procia per cinema 4d!

 

Config. in firma

 

Le temp in idle si aggirano intorno ai 18-19c° con coretemp, con ventole a minimo (level 3)!

 

In full non vanno oltre i 30c°

 

come vi sembrano? le ventole sono a minimo!

 

intanto ecco cpuz e i sui valori standard

 

immaginesrm.jpg

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

il 1055t non è be quindi devi salire di bus, sali un po' per volta iniziando magari da 3,4

alza il bus a 240 e prova ad impostare un vcore fisso a 1.4V

 

bisogna eventualmente abbassare anche il link ht e nb sotto i 2000 mhz per essere sicuro di essere stabile. Stessa cosa per le ram cerca di farle lavorare entro frequenze di specifica abbassando i moltiplicatori della ram

 

continua a salire alzando il bus ed eventualmente aumentando il vcore se non è stabile. controlla la stabilità con prime95 e controlla nel frattempo le temperature. Eviterei con quel dissi di superare 1,5V di vcore e 80°C

Link to comment
Share on other sites

Per i 4 ghz devi portare il bus a 286, io inizierei a vedere se la mobo regge quella frequenza... fissi il pci-e a 100 in modalità asincrona,abbassi ancora la ram (in modo che rimanga in specifica anche alzando il bus, ma gli lasci i timings della frequenza a cui dovrà lavorare), imposti il molti HT a 7 e quello NB a 9 con il voltaggio cpu-nb portato a 1,25, abbassi il molti cpu a 10 e metti il bus a 286... se entri in win hai già fatto la maggior parte del lavoro, poi io userei K10stat per alzare il molti cpu di 1 alla volta e il vcore quando serve... ogni volta fai un test di stabilità e (soprattutto quando alzi il vcore) tieni d'occhio la temp.

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte. allora in primis ho impostato cosi

 

250 di fsb

pci express 101

vcore ho lasciato quello predefinito: 1.3250v

nb l' ho messo a 1820 mhz

nb v 1.1500

htbus 1820mhz

e le ram a 1332mhz con timing su auto..

 

ho poi disattivato il turbo core e lo spread spectrum ....abilitato il load line calibration

 

ho fatto dei test... le temp 35c° max in full

 

immaginewgz.jpg

 

poi sempre coi stessi settaggi ma con lfsb a 260

 

mi è spuntato un bel errore

 

immaginewl.jpg

pero a me sembra stabile.. le temp sembrano ok

 

che mi dite a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

alza il vcore. fino ai 60°C stai tranquillo. io con H100 come sistema di dissipazione sono con 1100T@[email protected] :)

ht abbassalo tanto crea instabilità e dà miglioramenti bassi solo con configurazioni sli o crossfire. con singola scheda non serve ad una cippa.

alza il moltiplicatore del nb almeno da avere 2400mhz che aiutano per bene con le ram!!

Link to comment
Share on other sites

usa real temp

di solito è più preciso

 

realtemp non è supportato

 

edit: ho rimesso lht bus speed ai valori predefiniti... a 1300mhz dava problemi con la vga...

 

Ho impostato il vcore a 1.3500 e fsb 265

 

ma dopo un paio di minuti intelburn mi da errore che il sistema è instabile.. che faccio? per quanto riguarda le ram sono a 1400mhz circa e tutto il resto su auto, compreso voltaggio ... lascio cosi o setto qualcosa?

Edited by Centukilamafia
Link to comment
Share on other sites

Nn è solo una questione di vcore, salendo di frequenza il memory controller è più stressato anche con frequenza NB bassa, quindi alza il cpu-nb (fino a 1,25 nn ci sono problemi), la ram (per il momento) puoi tenerla anche più bassa per essere sicuro che nn interferisca, penserai ad alzarla (o a tirare i timings) dopo aver trovato la max frequenza stabile della cpu (o il limite del bus della mobo).

 

Questo è un athlon II e per giunta step C2:

 

620linxa38.th.jpg Uploaded with ImageShack.us"]620linxa38.th.jpg Uploaded with ImageShack.us[/url]

 

ho seguito il metodo che dicevo sopra e sono arrivato fino a 300... anche se poi ho preferito usare un molti intero (contava con alcune vecchie generazioni di cpu, adesso nn sembra avere molta importanza) e abbassare leggermente il bus, in modo da essere sicuro che la possibile instabilità nn fosse causata dalla mobo (se stressi più di un componente alla volta è difficile poi capire cosa ha raggiunto il limite).

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

raga ma nel bios il molti lo posso salire fino a 16,5. Come ai visto che il 1055t ha il molti bloccato?

 

Comunque ho fatto delle prove e non posso andare avanti con vcore a 1.4625 e fsb 280 ... Sono instabile dopo 2 cicli con intel burn.. Le temp sfiorano i 65c° .

 

mentre con vcore 1.4375 e fsb 275 sono stabile superando 6 cicli° di stres. in questo caso le temp si aggirano intorni ai 57-59c° con picchi massimi di 61c°

 

avete idee?

 

tutti i settaggi

 

fsb 275

vcore 1.4375

nb x7 1925mhz

cpu nb voltage 1.1500v

ht bus speed 1925mhz

 

premetto che ho disabilitato :

 

spreadspectrum

turbo core

coolnquiet

 

O0

Link to comment
Share on other sites

Nn è solo una questione di vcore, salendo di frequenza il memory controller è più stressato anche con frequenza NB bassa, quindi alza il cpu-nb (fino a 1,25 nn ci sono problemi), la ram (per il momento) puoi tenerla anche più bassa per essere sicuro che nn interferisca, penserai ad alzarla (o a tirare i timings) dopo aver trovato la max frequenza stabile della cpu (o il limite del bus della mobo).

 

Questo è un athlon II e per giunta step C2:

 

620linxa38.th.jpgUploaded%20with%20ImageShack.us"][/url]620linxa38.th.jpg Uploaded with ImageShack.us

 

ho seguito il metodo che dicevo sopra e sono arrivato fino a 300... anche se poi ho preferito usare un molti intero (contava con alcune vecchie generazioni di cpu, adesso nn sembra avere molta importanza) e abbassare leggermente il bus, in modo da essere sicuro che la possibile instabilità nn fosse causata dalla mobo (se stressi più di un componente alla volta è difficile poi capire cosa ha raggiunto il limite).

 

;) CIAUZ

 

te e le tue cpu non fanno testo.. sono sempre troppo sculate :p :asd:

Link to comment
Share on other sites

ht bus riportalo sui 1000mhz perchè ti crea instabilità!

nb portalo quanto meno a x9!!

il resto direi che viste le temp sei già al limite :(

 

provo cosi e vediamo come va...

 

per le ram come potrei sistemarle? attualmente sono al minimo e i relativi settaggi su auto.

 

per il fatto del molti chi mi risponde?

 

thx :)

 

 

edit: purtroppo con posso andare avanti a causa delle temp... pero strano che con quel dissi ho le temp cosi alte...

 

se vado oltre i 1.4500v schizzano come non mai... e purtroppo con quel vcore non sono stabile a 280

Edited by Centukilamafia
Link to comment
Share on other sites

provo cosi e vediamo come va...

 

per le ram come potrei sistemarle? attualmente sono al minimo e i relativi settaggi su auto.

 

per il fatto del molti chi mi risponde?

 

thx :)

 

 

edit: purtroppo con posso andare avanti a causa delle temp... pero strano che con quel dissi ho le temp cosi alte...

 

se vado oltre i 1.4500v schizzano come non mai... e purtroppo con quel vcore non sono stabile a 280

 

Il 1055 ha il molti massimo bloccato a 14 (che io sappia nn esiste una versione BE di questa cpu), il fatto che tu possa impostarlo significa poco... devi controllare che effettivamente venga applicato.

 

Se pensi che hai temp troppo alte per il dissi che hai controlla di avere il giusto circolo d'aria nel case, a volte flussi che s'incontrano creano zone dove ristagna l'aria calda e il risultato è disastroso... soprattutto in oc.

 

1,45 dovrebbe essere un vcore sufficente per i 4 ghz, anzi se bilanci bene il tutto dovrebbe bastarti anche qualcosa meno.

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

te e le tue cpu non fanno testo.. sono sempre troppo sculate :p :asd:

 

No dai nn dirmi che 3800 per un 620 è da dire cpu sculata, cmq in daily lo tengo a poco più di 3,6 (almeno finché lo tiene mio figlio, se poi lo prenderò io cambierà musica).

 

Ma puoi spiegarmi perché consigli a Centukilamafia di tenere l'HT a 1000 mhz quando la frequenza default è 2000?

 

;) CIAUZ .

Link to comment
Share on other sites

Come flusso d'aria nel case sembra buono, ho due ventole in entrata: una in basso da 140mm che "spara" sugli hdd e l'ltra sopra (nei vani lettori) sempre da 140 mm che va diretta nel dissipatore.

Poi ho una dietro in espulsione da 120 mm e il dissipatore (che ha 2 ventole) spara aria sopra nella pesa d'aria.

 

Ho fatto delle prove con fsb a 280 e vcore a 1.4500 ma è instabile con intel burn dopo 2 cilci... una cosa: quando è in esecuzione lo stress non devo eseguire alcuna applicazione?

Link to comment
Share on other sites

Come flusso d'aria nel case sembra buono, ho due ventole in entrata: una in basso da 140mm che "spara" sugli hdd e l'ltra sopra (nei vani lettori) sempre da 140 mm che va diretta nel dissipatore.

Poi ho una dietro in espulsione da 120 mm e il dissipatore (che ha 2 ventole) spara aria sopra nella pesa d'aria.

 

Ho fatto delle prove con fsb a 280 e vcore a 1.4500 ma è instabile con intel burn dopo 2 cilci... una cosa: quando è in esecuzione lo stress non devo eseguire alcuna applicazione?

 

Con il tuo case e il tuo dissi nn dovresti avere problemi di dissipazione... ma generalmente nn è una buona idea montare il dissipatore che butta l'aria verso l'alto, perché aspira l'aria calda della vga... è meglio montarlo che aspira dal davanti (la parte dei vani lettori) e la butta verso il dietro (dove hai la ventola in espulsione).

 

Eseguire operazioni durante gli stress test è un ulteriore lavoro per il pc, se vuoi essere ancora più sicuro della stabilità puoi farlo (ma serve tanta pazienza, perché lo stress test rallenta molto il pc).

 

Per la stabilità dovresti provare il bus a 280 con un molti più basso (e quindi anche il vcore) per capire se è la cpu o il chipset della mobo ad aver raggiunto il limite.

 

PS

porta il cpu-nb almeno a 1,20

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

No dai nn dirmi che 3800 per un 620 è da dire cpu sculata, cmq in daily lo tengo a poco più di 3,6 (almeno finché lo tiene mio figlio, se poi lo prenderò io cambierà musica).

 

Ma puoi spiegarmi perché consigli a Centukilamafia di tenere l'HT a 1000 mhz quando la frequenza default è 2000?

 

;) CIAUZ .

 

il mio 620 non supera i 3200mhz nemmeno con 1.49 :muro:

l'ht quando facevo test di oc lo tenevo inizialmente al minimo sindacale. una volta trovata la stabilità lo riporto su fino a necessità.

io per esempio ora l'ho a 2610mhz :) ma per lavorare sulla cpu meno variabili entrano in gioco e prima si trova il limite della stessa :)

Link to comment
Share on other sites

il mio 620 non supera i 3200mhz nemmeno con 1.49 :muro:

l'ht quando facevo test di oc lo tenevo inizialmente al minimo sindacale. una volta trovata la stabilità lo riporto su fino a necessità.

io per esempio ora l'ho a 2610mhz :) ma per lavorare sulla cpu meno variabili entrano in gioco e prima si trova il limite della stessa :)

 

Se nn supera i 3200 con 1,49 o è la cpu più sfigata che ci sia in giro o nn è una questione di vcore, per le variabili concordo con te... ma è proprio per nn averle che è meglio lasciare le frequenze il più vicine possibile al default (che per l'HT è 2000).

 

Colgo l'occasione per farti gli auguri di...

 

BUON NATALE

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

rieccomi di nuovo raga

 

sono riuscito a superare il muro dei 4ghz ... adesso mi ritrovo a 4.2 ghz

 

questi valori sono alti?

 

cpu voltage: 1.487v (su cpu-z sotto stress non va oltre i 1.44 circa. In idle invece 1.490 circa)

cpu nb voltage: 1.4652v

ram voltage: 1.620 v

 

 

il pc boota tranquillamente con questi settaggi pero su windwos alcuni prog danno delle anomalie ed alcuni crashano facendomi ristornare al desktop. Sapete il motivo?

 

Con gli altri settaggi sono messo cosi:

 

fsb: 300

pcie:101

molti: x14 4200mhz

nb molti: x7.0 2100

ht bus: 1800

Ram: 1599mhz

 

I timing sono su Auto, se li metto manualmente il pc non parte.

 

Poi ho annche questi valore su Auto:

 

nb v

ht v

cpu vdda v

pcie vdda v

 

 

grazie tante O0

Link to comment
Share on other sites

rieccomi di nuovo raga

 

sono riuscito a superare il muro dei 4ghz ... adesso mi ritrovo a 4.2 ghz

 

questi valori sono alti?

 

cpu voltage: 1.487v (su cpu-z sotto stress non va oltre i 1.44 circa. In idle invece 1.490 circa)

cpu nb voltage: 1.4652v

ram voltage: 1.620 v

 

 

il pc boota tranquillamente con questi settaggi pero su windwos alcuni prog danno delle anomalie ed alcuni crashano facendomi ristornare al desktop. Sapete il motivo?

 

Con gli altri settaggi sono messo cosi:

 

fsb: 300

pcie:101

molti: x14 4200mhz

nb molti: x7.0 2100

ht bus: 1800

Ram: 1599mhz

 

I timing sono su Auto, se li metto manualmente il pc non parte.

 

Poi ho annche questi valore su Auto:

 

nb v

ht v

cpu vdda v

pcie vdda v

 

 

grazie tante O0

 

Il cpu-nb voltage è molto alto, il vcore forse per un daily use anche... ma se hai temp buone anche sotto stress basta che in idle usi un sistema di risparmio energetico (lasciarlo a 1,49 in idle è un inutile spreco).

 

Per la stabilità basta che provi ad abbassare il molti cpu di 1 (lasciando tutto il resto invariato), se il pc diventa stabile significa che la cpu ha bisogno di più vcore... altrimenti dovrai fare test separati per chipset e ram/memory controller per capire cosa crea l'instabilità.

 

;) CIAUZ

Edited by isomen
Link to comment
Share on other sites

l'nb voltage a quanto lo dovrei mettere? abbasso di qualche step?

 

Ho aumentato il vcore a 1,5v e sembnra stabile anche sottostress... però vedo che il voltaggio della cpu sottostress cala a 1.45-1.44

 

No penso di usare questo overclock solo per benchare e renderizzare ... in daily lo metto a default anche perche nei gioci a default vado alla grande!

Link to comment
Share on other sites

Il cpu-nb voltage intorno 1,25 dovrebbe andare bene (diciamo max 1,30), l'importante è che con la temp cpu (nn quella dei core che è inattendibile con queste cpu) nn superi i 60°... perché rinunciare ad un po' d'oc anche in daily? sui 3,8/4 ghz con vcore intorno 1,4 puoi starci tranquillamete.

 

PS

il fatto del vcore che cala sotto stress è dovuto probabilmente al vdroop della mobo, alcune hanno la funzione di load line calibration per compensarlo... eliminandolo o riducendolo dovresti riuscire a mantenere la srabilità anche abbassando il vcore di 1/2 step

 

;) CIAUZ

Edited by isomen
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...