Jump to content

Aiuti per Overclock Q6600 e info Scheda Madre


gabri991

Recommended Posts

Salve ragazzi,

Come forse qualcuno ha visto nel mio topic di presentazione, uno dei principali motivi per cui mi sono iscritto è perchè voglio ritornare ad occare il mio Q6600, e spero mi aiuterete chiarendomi dei dubbi...

 

Allora, cominciamo con una premessa: il mio Q6600 è un G0, era stato testato prima dell'acquisto e teneva i 3.4 (o 3.6, non ricordo con esattezza) con voltaggio sull'1.35 se non ricordo male. Io a casa lo tenevo a 3 Ghz rock solid (avevo fatto più di 8 ore con orthos e simili ricordo) con 1.25V da bios su una p5q pro e un paio di giga Team Group Value 800...

 

Ero stato aiutato su un forum (non so se posso nominarlo) con consigli sui settaggi vari ed è andato tutto bene dall'inverno 2008 fino all'estate 2009, in cui ho cominciato ad avere problemi di blocchi al post. Dopo test vari i banchi di ram risultavano a posto, ma insieme bloccavano il pc. Con un banco andava, all'avvio dopo magari no, gli slot sembravano andare tutti e due. Portata in assistenza non ne ho più saputo niente, e non mi sono poi preoccupato più di tanto perchè avevo avuto altri problemi, e a settembre mi ero rotto e avevo preso una mobo sostitutiva (quella attuale) perchè non ne potevo più di tenere la roba smontata sulla scrivania in configurazione provvisoria...

 

Ripensandoci, un possibile errore (l'unico che mi sembra che avrei poter commesso) è stato quello, nella mia ingenuità, di lasciare il RAM voltage su auto e aver fritto gli slot, però credo che si sarebbero dovute friggere le memorie le quali, testate con memtest, non davano alcun errore... O potrebbe essere anche stata la mobo difettosa, non lo so...

 

Ora, in concomitanza con la fiera dell'elettronica di Genova nel fine settimana volevo cercare una mobo decente per ritornare ad overcloccare il Q6600 così da dargli ancora un pò di linfa vitale (ormai sto aderendo alla filosofia del "finchè non è rotto non si cambia" se no mi salasserei continuamente, e in sto periodo i soldi sono un po' un problema) fino al futuro upgrade per resistere con i giochi... Quindi spero mi aiuterete consigliandomi, visto che non ricordo quasi più niente. E inoltre, se poteste consigliarmi su che mobo puntare, o anche un chipset che permetta un decente overclock, non voglio salire sopra i 3 ghz max 3.2, e comunque non dia problemi con i quad core.

 

Le opzioni che ho ipotizzato sono due:

1) Mobo con DDR2

2) Mobo con DDR3, cambio ovviamente le ram che però terrei per il futuro upgrade...

 

Secondo voi quale delle soluzioni è migliore? Come budget non ho grossi problemi ma non vorrei spendere troppo visto che non si tratta di un upgrade sostanzioso, dovrei cercare nell'usato e alla fiera qualcosa si trova, nuovo è più probabile riuscire a prendere una mobo DDR3 penso... Per quanto riguarda le memorie attuali non vorrei cambiarle perchè investire in altre DDR2 mi sembra un po' un controsenso, specialmente per circa 600 Mhz di overclock...

 

Scusate per il papiro ma volevo descrivere bene il problema, potrebbe sembrare fuori sezione, nel caso lo fosse vi prego di scusarmi ma pensavo stesse meglio in overclock visto che di quello si parla. Se vi servono altri dati chiedete senza problemi.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

io direi mobo con ram ddr3.

Tuttavia non farti illusioni sul tenere le ram per il futuro perche tanto ormai con la velocità con cui cambiano gli standard dei componenti dei pc, fra 2 anni al massimo le ddr3 attuali saranno preistoriche XD

 

Certo se vuoi overcloccare, devi mettere sempre in conto che ci vuole un buon dissipatore o un sistema a liquido (non specifichi cosa hai adesso)

PS sarebbe buono sapere il VID del tuo processore anche.

 

Per quanto riguarda la scheda madre, direi che almeno una con chipset P45, certo una con X48 è meglio, ma fondamentalmente puoi overcloccare con tutte e due.

Naturalmente non è il caso di spendere troppi soldi, anche se ritengo il Q6600 un processore abbastanza longevo, specie se overcloccato, è ancora capace di buone prestazioni. Vedi tu insomma, se ti rendi conto che tra mobo ddr3 e 4gb di ram ddr3 spendi, che so io, 200 euro, forse è il caso di prendere solo la mobo e mantenere le ram ddr2 (anche se ho visto che le ram che hai adesso non è che siano proprio delle bombe, dici che anche loro salgono un po di frequenza?)

Link to comment
Share on other sites

io direi mobo con ram ddr3.

Tuttavia non farti illusioni sul tenere le ram per il futuro perche tanto ormai con la velocità con cui cambiano gli standard dei componenti dei pc, fra 2 anni al massimo le ddr3 attuali saranno preistoriche XD

 

Certo se vuoi overcloccare, devi mettere sempre in conto che ci vuole un buon dissipatore o un sistema a liquido (non specifichi cosa hai adesso)

PS sarebbe buono sapere il VID del tuo processore anche.

 

Per quanto riguarda la scheda madre, direi che almeno una con chipset P45, certo una con X48 è meglio, ma fondamentalmente puoi overcloccare con tutte e due.

Naturalmente non è il caso di spendere troppi soldi, anche se ritengo il Q6600 un processore abbastanza longevo, specie se overcloccato, è ancora capace di buone prestazioni. Vedi tu insomma, se ti rendi conto che tra mobo ddr3 e 4gb di ram ddr3 spendi, che so io, 200 euro, forse è il caso di prendere solo la mobo e mantenere le ram ddr2 (anche se ho visto che le ram che hai adesso non è che siano proprio delle bombe, dici che anche loro salgono un po di frequenza?)

 

Innanzitutto grazie per la risposta. :)

 

Allora, il VID me lo sono dimenticato completamente, è 1.20V comunque...

 

Come raffreddamento sono con un Hyper TX2 ma ho uno Zalman 9700NT da parte (avevo in cantiere di cercare un dissi nuovo che sia compatibile anche con i nuovi socket), con lo Zalman a 1.25V in full sono arrivato a massimo 63° durante orthos...

 

Si, non voglio spenderci troppo, infatti vedrò sabato come saranno i prezzi e deciderò, anche perchè mi sa che dovrò prendere un HD esterno per fare il ghost del disco fisso...

 

Le Ram dubito riescano a salire, posso provare magari rilassando prima i timings ma dubito di riuscire ad ottenere qualcosa di buono...

 

Comunque in generale tengo in mente il P45, per le DDR3 ci sono mobo P45 o devo guardare altri chipset?

Link to comment
Share on other sites

1,20? sei sicuro, lo hai letto mentre la cpu era a frequenza piena? cavoli, hai un signor Q6600, in teoria dovresti riuscire a salire molto di frequenza...se penso che il mio ha 1.3250 di vid...

 

per la mobo, dovrebbero essercene si, mi viene in mente la asus P5Q3 ma anche le altre case le facevano, vedi MSI gigabyte....la marca, sceglila secondo tuo gusto :D

Link to comment
Share on other sites

Per mia esperienza evita di acquistare mobo P45 con ram DDR3.... non sono il massimo della vita... Passa direttamente a X48 oppure se vuoi risparmiare qualcosina chipset X38 che hanno già supporto DDR3.

Se dovessi scegliere DDR2 sicuramente la scelta ricadrebbe su P45.

 

Ti indico alcune schede di fascia medio/alta che potrebbero fare al caso tuo:

 

DDR2 P45

 

SERIE Asus P5Q tra qui P5Q-E & P5Q-Pro

 

Dfi P45 lanparty T2rs Plus

 

Biostar TPower P45

 

Serie Gigabyte EP45

 

DDR3 X38

 

Qui c'è una buona gamma di schede madri con questo chipset tra qui:

 

Serie Asus P5E X38

 

Serie Gigabyte X38T / EX38

 

Se poi vogliamo andare su qualcosa di più costoso e performante t consiglio la Asus Maximum Extreme

 

DDR3 X48

 

Asus Rampage Formula

 

Gigabyte X48- DQ6

 

Rampage Extreme

 

Purtroppo.non me ne vengono in mente altre :D comunque se vuoi rimanere su una fascia economica e che non ti dia problemi rimani su Asus che non sbagli ;)

 

 

 

 

Inviato dal mio XT910 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

1,20? sei sicuro, lo hai letto mentre la cpu era a frequenza piena? cavoli, hai un signor Q6600, in teoria dovresti riuscire a salire molto di frequenza...se penso che il mio ha 1.3250 di vid...

 

per la mobo, dovrebbero essercene si, mi viene in mente la asus P5Q3 ma anche le altre case le facevano, vedi MSI gigabyte....la marca, sceglila secondo tuo gusto :D

 

Si guarda, era uno di quelli sculati, infatti a 3 giga con 1 e 25 ci stavo tranquillo...

 

Grazie per i consigli, sia a te che a Timon, cercherò di reperire qualcosa sabato... :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...