Jump to content

Che ne pensate??? [X-Fi Xtreme Audio]


Lordh

Recommended Posts

Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio

 

 

 

 

 

main-prod15855_1_61.jpg

 

Cercavo un utile ed economica soluzione all'audio integrato...

 

Le altre X-Fi costano un pò troppo per me e mi sono imbattuto in questa versione che sembra si aggiri sui 35€...

 

L'eccessiva economicità mi lascia un pò titubante :(

 

Dite che per un uso casalingo e per un impianto Creative T6060 5.1 possa andare sta scheda ???

Link to comment
Share on other sites



Da quanto ho letto in giro per i vari forum, questa scheda è qualitivamente inferiore alle altre della serie X-Fi, prima cosa il chip è differente ed si appoggia alla cpu per emulare effetti DSP, crystallizer, ecc.

 

Ti quoto una parte tratta dal thread ufficiale della X-Fi di Hwupgrade ;)

 

Originariamente inviato da Raven

XFI.png

dalla più potente alla più "scarsa"...

 

(tratto dal forum tecnico di soundblaster, utente nvidiot)

 

Ci sono 2 generazioni di schede X-fi. Quella "originale" (sfondo azzurro) comprende le schede: Elite Pro, Fatality FPS, Platinum e Extreme Music.

 

La XMusic e la Platinum sono identiche eccezion fatta per la presenza in quest'ultima dell' I/O bay-drive che può comunque essere acquistato separatamente. La Fatality FPS ha 64 MB di X-RAM (come pure la Elite Pro) e il I/O bay-drive. La Elite Pro ha DAC di qualità migliore e ha un I/O bay di tipo esterno (e in tal caso alla scheda sonora va collegata l'alimentazione).

 

La "nuova generazione" di schede include: La Xtreme Gamer Fatality Pro Series (sfondo rosa), Xtreme Gamer (sfondo rosa) and Xtreme Audio (sfondo verde)

 

La Xtreme Gamer Fatality Pro Series è praticamente identica alla Fatality FPS ad eccezione del I/O drive bay (che può comunque essere acquistato).

La Xtreme Gamer è una "versione ridotta" della Xtreme Music, senza connettori dorati e senza la possibilità di connessione all'I/O drive. Le XGamer e XAudio non possono inoltre avere l'eventuale connessione cuffie/microfono del case.

La scheda Xtreme Audio (sfondo verde) è basata su un chip diverso dalle altre (sfondo azzurro/rosa) assai meno potente e si appoggia alla CPU per fare effetti DSP, crystallizer, etc etc...

I driver sono comuni per tutte le schede (sfondo rosa/azzurro) mentre per la Xtreme audio (sfondo verde) i driver sono stati scritti ad-hoc, essendo questa scheda basata su un chip NON realmente x-fi...

 

La "nuova generazione" (sfondo rosa+verde) sembra comunque avere differenze nel software: i driver (pur essendo comuni) infatti NON offrono la possibilità di fare decoding Dolby Digital/DTS (è probabile che sia una limitazione impostata a livello di firmware che agisce sui driver). Viene invece oferta tale possibilità di decoding mediante il software Cyberlink's PowerDVD (scaricabile).

Manca inoltre il Creative's DVD-Audio Player software.

Da verificare infine la presunta assenza del "mode switcher"...

 

Spero ti possa essere utile ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Bè si capisce che insomma il costo basso è dato dal fatto che non è un chip X-Fi...

 

Ma a me alla fine non è che mi interessa piu di tanto...

 

Mi piacerebbe magari capire se può egregiamente sostituire la scheda integrata della mia mobo...

Link to comment
Share on other sites

Bè si capisce che insomma il costo basso è dato dal fatto che non è un chip X-Fi...

 

Ma a me alla fine non è che mi interessa piu di tanto...

 

Mi piacerebbe magari capire se può egregiamente sostituire la scheda integrata della mia mobo...

 

penso che per superare l'audio integrato basti alla grande. io mi sono preso una sound blaster live 5.1!!! e la godo da dio!!:niubbo::niubbo:

Link to comment
Share on other sites

penso che per superare l'audio integrato basti alla grande. io mi sono preso una sound blaster live 5.1!!! e la godo da dio!!:niubbo::niubbo:

 

considera cmq che le ultime hd audio con chip cmedia 1988b e realtek 888 , sono molto superiori ad una sb live, e sono comparabili alle sb audigy di qualche tempo fa....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

considera cmq che le ultime hd audio con chip cmedia 1988b e realtek 888 , sono molto superiori ad una sb live, e sono comparabili alle sb audigy di qualche tempo fa....

 

ciao

 

certo ma l'audio della mia asrock o della mia dfi dubito che sia pari a quella di una x-fi o audigy...:crashpc::crashpc:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
fai una cosa... prenditi una audigy 2 ZS con i contatti dorati...

 

35€ usata... e la qualità è molto superiore a quella x-fi ;)

Se ne trovi due una la prendo anch'io..;)

Il problema è proprio trovarle

Link to comment
Share on other sites

Se ne trovi due una la prendo anch'io..;)

Il problema è proprio trovarle

 

Basta non avere fretta... e si trova :D

 

Quando la dovetti comprare io, l'ho cercata 2 settimanelle su hwup, una bella audigy 2 ZS con contatti dorati sofmoddata ad audigy 4 (non cambiava molto per quello che ci dovevo fare... però :D )...

 

Cmq 2 mesi fa l'ho dovuta rivendere... perchè tra scheda wi-fi... scheda tv... contorller scsi... no nsapevo più dove metterla, e senza lasciarla li sopra la scrivania l'ho data via :cry:

 

E' ancora un'ottima scheda...:D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...