Jump to content

Aiutino overclock E8400

trafalgarlaw

Recommended Posts

Ragazzi ho bisogno di un piccolo aiutino, devo arrivare a 4ghz ma non so quali parametri impostare.

Per ora sono arrivato a 3.6 alzando solo il FSB e testando la cpu con programmi come orthos niente di anomalo, ora per andare oltre che devo fare?

Ecco la mia configurazione

Cpu: E8400

Dissipatore: Mugen 2 rev b

Motherboard Asus P5QL/EPU

RAM: Kingston 2x2GB 800Mhz

Ali: Coolermaster GX550W

Case: CM 690 II

VGA: Sapphire 6970 BBC2V Edit.

Monitor: Viewsonic VX2433WM

Ecco alcuni screen:

cattura1e.png

cattura2x.pngcatturar1.pngcatturar4.png

Voglio overcloccare il processore per sfruttare un pochino di piu la scheda video, credo di essere cpu limited (=.

Se ho mancato qualcosa dite pure. Grazie mille ragazzi. :)

Se è per sfizio va bene, ma salire ancora non ti cambierà molto la storia con i giochi (poi dipende anche dai titoli considerati).

Il voltaggio è impostato su Auto?

Quanti Volt segna CPU-Z durante la fase di stress con linx o altro programma analogo?

Quali sono le temperature sotto stress?

Hai lasciato la RAM a default?

ciao

cpu-z riporta ram transcend.

Se non salgono oltre gli 800 sei limitato a 400 mhz di bus quindi non puoi salire oltre i 3,6Ghz senza incappare in instabilità.

Salire a 4ghz potrebbe effettivamente portare un po' di miglioramento nelle prestazioni.

Sicuramente c'è da impostare manualmente il voltaggio ed alzarlo un po' qualora non sia più stabile

Se è per sfizio va bene, ma salire ancora non ti cambierà molto la storia con i giochi (poi dipende anche dai titoli considerati).

Il voltaggio è impostato su Auto?

Quanti Volt segna CPU-Z durante la fase di stress con linx o altro programma analogo?

Quali sono le temperature sotto stress?

Hai lasciato la RAM a default?

ciao

Il solo parametro che ho impostato è stato FSB a 400 e testato il sistema per vederne la stabilità, oltre non sono andato, il resto è tutto su AUTO.

Ecco ho stressato la CPU per 30 minuti:

catturaaf.png

Ora che faccio?

metti tutto a mano ...passa a prime95 26.6

setta il vtt (o fsb termination voltage) a 1.2v

pll 1.5v

perchè questi sono gestiti male

il vnb dipende dalla scheda, nel tuo caso sarebbe buono rimanere sull'1.25v (è in specifica solo fino a 1.21v)

nota che con quella scheda non sali oltre i 400mhz purtroppo, il p43 è davvero pessimo... so che arrivano tutti ad un max di 410-420