Jump to content

dreamlinux...che mi dite ?


bCyclon

Recommended Posts



Ciao e benvenuto nel mondo del pinguino :)

DreamLinux è una distro con kernel derivato dalla Debian, quindi in linea con Ubuntu e simili, il che fa sperare in un'ottima stabilità, almeno a livello di software forniti con la distro stessa.

L'interfaccia grafica è molto simile a a quella di MacOS X, per capirci, in quanto è XFCE, l'interfaccia grafica open source a cui si è ispirata la Apple per scrivere quella proprietaria di MacOS X (prova a confrontare gli screenshot dei due sistemi!).

Dream1_small.jpgosx.jpg

 

Questo la rende una distro leggera e veloce, adatta anche a pc un po' datati. Aspettati, tuttavia, una quantità di funzioni (per quanto concerne l'aspetto grafico) molto limitata, diciamo ai livelli di Windows, almeno "out of the box". Cio non toglie che la potrai integrare con moltissime applet, menù etc. installandole.

A proposito di installazione, DreamLinux usa il celebre sistema d'installazione sw sperimentato con Debian e poi esteso a tutte le debian-based; chiamato APT. Con un rapidissimo comando tipo apt-get install nomedelprogramma il tuo pc scaricherà ed installerà automaticamente il software. Sicuramente puoi abilitare i repository (server dedicati ai pacchetti software per linux) della Debian o di Ubuntu che sono veramente completi, ci puoi trovare anche aMule!

Un'ultima cosa: sebbene i presupposti siano ottimi, non essendo una delle distro più famose, devi considerare che ci lavorano meno sviluppatori, quindi ci sarà, ad esempio, meno tempismo nel rilasciare gli aggiornamenti ed è probabile che ci sia qualche piccolo, ma fastidioso bug. E che non venga corretto per un bel po'.

Che dire? L'unico modo è provare! (anzi ora sono curioso, la provo anch'io!)

 

Cmq fammi sapere come è andata, e x qualunque cosa io sono quì!

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto nel mondo del pinguino :)

DreamLinux è una distro con kernel derivato dalla Debian, quindi in linea con Ubuntu e simili, il che fa sperare in un'ottima stabilità, almeno a livello di software forniti con la distro stessa.

L'interfaccia grafica è molto simile a a quella di MacOS X, per capirci, in quanto è XFCE, l'interfaccia grafica open source a cui si è ispirata la Apple per scrivere quella proprietaria di MacOS X (prova a confrontare gli screenshot dei due sistemi!).

Dream1_small.jpgosx.jpg

 

Questo la rende una distro leggera e veloce, adatta anche a pc un po' datati. Aspettati, tuttavia, una quantità di funzioni (per quanto concerne l'aspetto grafico) molto limitata, diciamo ai livelli di Windows, almeno "out of the box". Cio non toglie che la potrai integrare con moltissime applet, menù etc. installandole.

A proposito di installazione, DreamLinux usa il celebre sistema d'installazione sw sperimentato con Debian e poi esteso a tutte le debian-based; chiamato APT. Con un rapidissimo comando tipo apt-get install nomedelprogramma il tuo pc scaricherà ed installerà automaticamente il software. Sicuramente puoi abilitare i repository (server dedicati ai pacchetti software per linux) della Debian o di Ubuntu che sono veramente completi, ci puoi trovare anche aMule!

Un'ultima cosa: sebbene i presupposti siano ottimi, non essendo una delle distro più famose, devi considerare che ci lavorano meno sviluppatori, quindi ci sarà, ad esempio, meno tempismo nel rilasciare gli aggiornamenti ed è probabile che ci sia qualche piccolo, ma fastidioso bug. E che non venga corretto per un bel po'.

Che dire? L'unico modo è provare! (anzi ora sono curioso, la provo anch'io!)

 

Cmq fammi sapere come è andata, e x qualunque cosa io sono quì!

Ciao!!

 

Praticamente è come Xubuntu...no?

e il fatto che c'è da + tempo rende preferibile l'installazione di quest'ultimo.

Link to comment
Share on other sites

Praticamente è come Xubuntu...no?

e il fatto che c'è da + tempo rende preferibile l'installazione di quest'ultimo.

Sostanzialmente sì. In realtà oggi l'ho provata come live (cioè senza installarla) e le sensazioni sono un po' contrastanti: la grafica è molto molto bella, segue la tendenza dei colori chiari e plasticosi che vanno di moda e la barra stile MacOS ne fa un prodotto figo, se avessi un pc moddato alle esposizioni andrei con Dream. Tuttavia, ho rilevato qualche erroruccio, in particolare il partizionatore fa fatica ad interpretare la mia tabella delle partizioni (ok, sì, è incasinata...), se si chiede di creare il disco d'avvio l'installazione si blocca alla fine e se si abilitano tutti i repository Synaptic crasha.

Insomma, sono bug fastidiosi, ma è normale trovarne i distribuzioni minori come questa.

Se devo essere sincero, consiglierei piuttosto una Ubuntu o Kubuntu per chi inizia, ma la scelta finale sta a bCyclon.

In ogni modo, bCyclon, se puoi aspettare qualche giorno, domani la installo e la testo bene così potrò dirti di più. In fondo magari regolarmente installata funziona...

un ultima cosa: il bootloader di vista/linux riescea agestire 3 OS ??

 

no perche' adesso ho su xp+vista...

Al contrario delle voci che giravano appena prima dell'uscita di Vista, pare che non ci siano particolari problemi per il bootloader! Tuttavia ti ricordo che un backup dei dati è caldamente consigliato, se non indispensabile!

In questo caso, comunque, hai 2 partizioni primarie. Per limite strutturale dei dischi attuali non si possono avere più di 4 partizioni primarie, ed io ti consiglio di creare una partizione estesa ed al suo interno le partizioni necessarie per linux:

- Home - conterrà i tuoi file e documenti. E' più sicuro tenerli quì invece che nella root, inoltre se un giorno vorrai cambiare distribuzione o aggiungerne un'altra non dovrai stare a copiare i tuoi dati, ti basterà installare l'altra ed usare la stessa partizione home.

- Root - Quì va il sistema. E' l'equivalente del C: di win. Più di 10GB non sono necessari (se non vuoi installare molto sw bastano anche 5

- Swap - Memoria di paging. Meglio metterla anche se hai molta ram, di solito = alla ram che hai, comunque non meno della metà.

Occhio al partizionamento e mi raccomando: il backup!!!

Ciao! principino1984 e la sua xbox mi chiamano :)

Link to comment
Share on other sites

Infatti magari con l'installazione regolare va meglio...

Cmq Kubuntu è la migliore per ki komincia (io ho cominciato da poco e lo dico per esperienza) altrimenti per i pc meno potenti c'è knoppix sempre su kde.

La grafica è sempre gradevole e in piu' sono quasi esenti da bug poike' diffusissime...;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...