[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
simonpietro ha scritto:
Niente non funziona.Ho riprogrammato solo il main, forse devo riprogrammare tutto il BIOS? Tipo la nvram il boot block?e non so se c'è qualcos'altro
Proviamo con afudos bios.rom /P /B /N
-
Labview ha scritto:
Proviamo con afudos bios.rom /P /B /Nfatto! adesso funziona!:clapclap:
ti ringrazio tantissimo!!
-
simonpietro ha scritto:
fatto! adesso funziona!:clapclap:ti ringrazio tantissimo!!
Bene, ora puoi rimettere l'SSD...

-
Labview ha scritto:
Perfetto!
Bravo!
Grazie per il contributo.
Comunque anche senza il mac e sn la mobo funziona comunque senza problemi o sbaglio?
Quindi quando si programma il bios con il programmatore l'importante e che si modifica il file aggiungendo sistem uuid prima della programmazione
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
-
deltazor ha scritto:
Quindi quando si programma il bios con il programmatore l'importante e che si modifica il file aggiungendo sistem uuid prima della programmazioneInviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
No, in questo caso non è indispensabile ed è solo una formalità, il bios funziona comunque.
-
ciao ragazzi... complimenti per il forum sono arrivato a voi a seguito di uno stupido errore, ho aggiornato il bios (schema madre asus P6T) mediante l'app asus update... bios corrotto... macchina completamente defunta... tramite ricerca in rete ho trovato un tecnico delle mie zone che dispone di lettore di eprom ... per euro 20 mi carica il Bios.. solo che gli devo procurare il Bios completo e non il file di aggiornamento disponile dal sito asus.
Vi chiedo:
il file .rom di circa 2.000 kb presente nel DVD ASUS è l'immagine completa del Bios?
in caso negativo dove posso reperirlo??
Grazie in anticipo!
a presto
-
redangels4r ha scritto:
ciao ragazzi... complimenti per il forum sono arrivato a voi a seguito di uno stupido errore, ho aggiornato il bios (schema madre asus P6T) mediante l'app asus update... bios corrotto... macchina completamente defunta... tramite ricerca in rete ho trovato un tecnico delle mie zone che dispone di lettore di eprom ... per euro 20 mi carica il Bios.. solo che gli devo procurare il Bios completo e non il file di aggiornamento disponile dal sito asus.Vi chiedo:
il file .rom di circa 2.000 kb presente nel DVD ASUS è l'immagine completa del Bios?
in caso negativo dove posso reperirlo??
Grazie in anticipo!
a presto
2 giorni fa ho moddato l'ultimo bios della rampage II extreme (2101 del 2011) per un caro amico e programmato tramite il TL866, tutto è andato a buon fine.
Secondo me con questi vecchi bios ROM puoi utilizzare anche l'ultimo ma anche il primo o quello sul DVD vanno bene.
Il chip è un MX25L1606E nel caso il tuo tecnico "ladro" trovi difficoltà ad identificarlo...

-
Ciao!, grazie per la celere risposta, quindi gli invio il file presente nel dvd.... pensa che inizialmente mi aveva chiesto euro 30 in quanto diceva di dover reperire il file .rom su siti a pagamento.... ti tengo aggiornato.. grazie ancora
Labview ha scritto:
2 giorni fa ho moddato l'ultimo bios della rampage II extreme (2101 del 2011) per un caro amico e programmato tramite il TL866, tutto è andato a buon fine.Secondo me con questi vecchi bios ROM puoi utilizzare anche l'ultimo ma anche il primo o quello sul DVD vanno bene.
Il chip è un MX25L1606E nel caso il tuo tecnico "ladro" trovi difficoltà ad identificarlo...

-
redangels4r ha scritto:
Ciao!, grazie per la celere risposta, quindi gli invio il file presente nel dvd.... pensa che inizialmente mi aveva chiesto euro 30 in quanto diceva di dover reperire il file .rom su siti a pagamento.... ti tengo aggiornato.. grazie ancoraPer meno ti compri il chip già programmato su ebay... e pure il programmatore...
-
Salve ragazzi.
situazione analoga a quanto sopra successa anche a me:
Ho aggiornato il bios di una ASUS M2A-MX socket AM2+; fatto da DOS tramite AFUDOS, tutto andato a buon fine ma al riavvio niente boot. (Una curiosità, in passato mi successe la stessa identica cosa su un'altra mainboar sempre socket AM2 di un altra marca, mi sembra MSI. Non so se è un caso ma d'ora in poi quando vedrò AM2 i bios non li aggiorno più di sicuro).
detto questo, se metto la scheda POST CODE su slot PCI mi rileva ERRORE D0, non inizializza, non parte nulla, e il recovery AMI da floppy non funziona, la Mobo non fà nulla.
Il chip è estraibile ed è una MX25L8005 8 pin montato su Zoccolo, quindi comodo da estrarre.
Visto che cmq mi potrebbe tornare utile in futuro, e visto il prezzo irrisorio, pensavo di prendere un programmatore con chip CH341 per flash SPI. Funzionerà con questo chip MX25L8005 e similari ?
Ho letto in prima pagina che qualcuno ce l'ha..
grazie.
-
uazzamerican ha scritto:
FUNZIONA!Ho installato il bios originario ed è ripartita!
Questo piccolo aggeggio da pochi euro funziona davvero!!!
Grazie ragazzi!
Ciao. Ho la stessa scheda madre e ho fatto lo stesso errore tuo mi puoi aiutare?
-
Matthew8 ha scritto:
cut..Visto che cmq mi potrebbe tornare utile in futuro, e visto il prezzo irrisorio, pensavo di prendere un programmatore con chip CH341 per flash SPI. Funzionerà con questo chip MX25L8005 e similari ?
Ho letto in prima pagina che qualcuno ce l'ha..
grazie.
Si è compatibile al 100%.

-
Ho fatto lo stesso tuo errore... quello di aggiornare il bios della M2N-VM/S con quello della M2N-VM DVI e adesso si blocca alla scritta:"Copying hdcpkey from eeprom..."
Non ho fatto un backup del bios originale! Ho provano a reinserire il tuo http://speedy.sh/YHjKb/M2N-VMS.zip ma niente da fare . Ho cercato anche di modificare la ROM con MMtool sia il tuo originale che quello della M2N-VM DVI (addirittura modificandolo mi parte anche con la scritta Olidata) ma niente. Ho provato in tutti i modi ma niente.
Per caso puoi inviarmi una copia della tua ROM visto che sei riuscito a riprogrammare il Bios tieni conto che la mia sheda madre M2N-VM/S ha la cpu originale dualcore.
So che è una vecchia scheda madre ma mi è molto utile. Grazie
-
Ciao,
il mio originale, che poi è l' unico per quella scheda, è quello che ho caricato nel link.
Ti tocca riprogrammare il bios con un programmatore eeprom, non ci sono altre strade, io ho risolto cosi.
-
uazzamerican ha scritto:
Ciao,il mio originale, che poi è l' unico per quella scheda, è quello che ho caricato nel link.
Ti tocca riprogrammare il bios con un programmatore eeprom, non ci sono altre strade, io ho risolto cosi.
OK. puoi indicarmi qualche guida, su come riprogrammare il bios di quella scheda madre? non sono molto esperto.
-
Salve ho "fumato" il bios del mio potatile Hp pavilion g6 2237sl. Volevo fare una recovery utilizzando un programmatore economico con la pinza idonea (x non dissaldare il cip)
Qualcuno mi puo dare info sulla piu decente da prendere su ebay..
Scaricherei il bios dal sito HP (ricavando dal eseguibile il file formato bin) e lo caricherei sul cip mediante programmatore
-
devi prima assicurarti quale chip BIOS monta il tuo notebook.
-
dasciuri ha scritto:
OK. puoi indicarmi qualche guida, su come riprogrammare il bios di quella scheda madre? non sono molto esperto.Non ci sono guide specifiche per scheda madre, ma per tipo di programmatore, che ti devi procurare.
Leggi la guida all'inizio di questa discussione.
-
Grazie, L'ho acquistato.... aspetto che arriva
-
nel mio caso la scheda madre e' la HP R53 AMD JX (DA0R53MB6E0 REV_E)
il chip e' il AMIC A25LQ32
Come scritto nn sono molto pratico (anche se di conoscenze informatiche e di elettronica ne ho parecchie)
volevo avere info su il miglio programmatore di eprom economico con pinza per riprogrammare il chip senza dissaldarlo
e il miglio programma plug and play per caricare il 0188DF14.BIN da 4.482k nel chip (accorgimenti x fare cio??)
Grazie...mille
sulla baia si trova di tutto e di piu NON SONO UN PROGRAMMATORE professionale ma vorrei provare a salvare il mio notebook e magari avere info su come aiutare amici con lo stesso problema
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi