[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
per asus si , per gli altri non credo che ci siano molti a riga di comando e da dos
-
Ho aggiunto un post di servizio subito sotto al tuo

-

-
Visto che sono nuovo nel forum per prima cosa un saluto a tutti,
per seconda...
ho un problema con il bios della mia M3A76-CM, tutto è iniziato quando mi ha dato l'errore "bios cecksum error" e mi ha chiesto d'inserire il dvd della mobo per correggerlo, da quel momento nn è più ripartita nonostante abbia provato tutti i metodi per bios ami elencati nella guida (da penna usb e da floppy zip, collegato con il cavo ide... perché la mobo nn ha la porta per il floppy tradizionale e nn nè ho uno usb a disposizione), all'ora sono passato al flash a caldo provato sia su M3A78-EM che su M2N68 sia da floppy che da usb, ma anche con la versione di afudos indicatami da Labview, che ringrazio per la gentilezza e la disponibilità, la risposta è sempre questa:
Uploaded with ImageShack.us"]
Uploaded with ImageShack.us[/url]Ringraziando per i consigli che saprete darmi
CIAUZ -
come leggi da guida devi rinominare il tutto non solo l'estensione
-
tom1 ha scritto:
come leggi da guida devi rinominare il tutto non solo l'estensioneSe intendi che va rinominato in amiboot.rom l'ho fatto, ma nn è cambiato assolutamente niente :cheazz:
CIAUZ -
quando lo avvii dove si blocca, hai cambiato anche batteria tampone?
-
Se intendi il flash nn parte proprio, come premo invio compare la stringa d'esempio di afudos che viene quando nn accetta il comando, se invece metto solo /pbnc dopo il nome bios (che sia M3A76 o AMIBOOT.ROM) mi dice che la romid è incompatibile... ti ricordo che stò flashando il chip di una M3A76-CM su una M3A78-EM, dimenticavo per nn dover cambiare sempre chip ci ho flashato il bios della mobo che stò usando e per quello nn mi ha dato problemi.
PS
si la batteria è buona
; CIAUZ
-
e come mai metti il bios di un altra mobo , ora ho notato la cosa
-
Lo spiego nel messaggio 32.
CIAUZ -
a maggior ragione da non provare
-
tom1 ha scritto:
a maggior ragione da non provare:cheazz:
cos'è che nn devo provare a recuperare la mobo?
CIAUZ -
no usare un bios alternativo , se non hai possibilità di seguire come da punti la guida per via del floppy usb anche, non lo farei.
-
Infatti io voglio rimettere il bios originale del chip, ma visto che nn posso farlo sulla mobo stessa, lo stò flashando a caldo su una mobo simile ma nn uguale perché nn ce l'ho... quello che mi serve è il comando di afudos che mi permette di superare il check romid o un programma di flash che funzioni con i bios ami che nn fa questo controllo... altrimenti la mobo è inutilizzabile.
CIAUZ -
Ciao isomen e benvenuto nel forum.
Ho letto i post e penso che non ci sia una soluzione per come vuoi procedere, ovvero oltre alla utility che ti ho passato non c'è altro.
Prova con la 238 MEGAUPLOAD
Per i comandi usa solo questi 3 /p /b /x
In alternativa puoi sempre inviarmi il chip

-
cosa più immediata
-
Labview ha scritto:
Ciao isomen e benvenuto nel forum.Ho letto i post e penso che non ci sia una soluzione per come vuoi procedere, ovvero oltre alla utility che ti ho passato non c'è altro.
Prova con la 238 MEGAUPLOAD
Per i comandi usa solo questi 3 /p /b /x
In alternativa puoi sempre inviarmi il chip

Grazie... e nn solo del benvenuto.
Oggi nn ho avuto tempo, domani faccio questa ultima prova e se va male sarò felicissimo se me lo riprogrammerai (pagando il disturbo naturalmente), il chip è questo:
Uploaded with ImageShack.us"]
Uploaded with ImageShack.us[/url]]
CIAUZ -
allora una passeggiata vero lab

-
isomen ha scritto:
Grazie... e nn solo del benvenuto.Oggi nn ho avuto tempo, domani faccio questa ultima prova e se va male sarò felicissimo se me lo riprogrammerai (pagando il disturbo naturalmente), il chip è questo:
Uploaded%20with%20ImageShack.us"][/url]
Uploaded with ImageShack.us]
CIAUZMi offendi, ci vogliono 30" e vuoi pure pagarmi? per gli amici questo ed altro....

Se non erro è un MX25L8005PC-15G

P.S.
Guarda un pò a quanto lo vende Asus come ricambio:

-
tom1 ha scritto:
allora una passeggiata vero lab
Yes

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi