Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Problemi Hardware
  4. maxtor DiamondMax 22 non visto, come recuperare i dati?

maxtor DiamondMax 22 non visto, come recuperare i dati?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Problemi Hardware
20 Post 0 Autori 8.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    gioge
    scritto su ultima modifica di

Ciao forum,

Due giorni fà stavo scaricando alcuni file rar da 3gb quando il download manager di firefox si è bloccato, impallando il pc per qualche minuto, dicendo che non c’era abbastanza spazio libero (cosa peraltro vera). Ho annullato il download, liberato lo spazio necessario e rilanciato il download. Una volta concluso il download ho lanciato l’estrazione del archivio rar da 3gb (sull’hd del s.o.) avendo libero giusto lo spazio richiesto, ma si è impallato di nuovo (probabilmente non c’era spazio per la memoria virtuale-swap) con winrar. Capendo finalmente di dover trasferire l’archivio su un altro hd ed essendo tardi ho spento il pc, ma il giorno dopo l’hd non si avvia più! Ho avviato con un altro hd ma il disco in questione non viene più visto ne da Win7 ne dal bios. Il disco parte e i piatti girano, ma non c’è verso di farlo riconoscere, ho provato con i tool seagate da win e con boot da UBCD da cd ma niente…

Il disco contiene il s.o. e dati (è diviso in due partizioni ma nessuna delle due è visibile e i dati sono su entrambe). Il disco è un maxtor DiamondMax 22 (STM3500320as) con firmware Mx15 che no ho aggiornato visto che non mi dava problemi. Devo recuperare i dati, consigli per accedere al disco?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      gioge

Ciao forum,

Due giorni fà stavo scaricando alcuni file rar da 3gb quando il download manager di firefox si è bloccato, impallando il pc per qualche minuto, dicendo che non c’era abbastanza spazio libero (cosa peraltro vera). Ho annullato il download, liberato lo spazio necessario e rilanciato il download. Una volta concluso il download ho lanciato l’estrazione del archivio rar da 3gb (sull’hd del s.o.) avendo libero giusto lo spazio richiesto, ma si è impallato di nuovo (probabilmente non c’era spazio per la memoria virtuale-swap) con winrar. Capendo finalmente di dover trasferire l’archivio su un altro hd ed essendo tardi ho spento il pc, ma il giorno dopo l’hd non si avvia più! Ho avviato con un altro hd ma il disco in questione non viene più visto ne da Win7 ne dal bios. Il disco parte e i piatti girano, ma non c’è verso di farlo riconoscere, ho provato con i tool seagate da win e con boot da UBCD da cd ma niente…

Il disco contiene il s.o. e dati (è diviso in due partizioni ma nessuna delle due è visibile e i dati sono su entrambe). Il disco è un maxtor DiamondMax 22 (STM3500320as) con firmware Mx15 che no ho aggiornato visto che non mi dava problemi. Devo recuperare i dati, consigli per accedere al disco?

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

se non lo vedi da bios non si può fare molto.

Prova a controllare i collegamenti di alimentazione e a cambiare sia porta che che cavo dati.

Se non dovesse essere visto da bios credo che l'unica soluzione sia rivolgersi a un centro di recupero.

A meno che non sia bruciata la scheda e non vuoi provare a sostituirla manualmente, ma è una operazione complicata.

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          gioge

Ciao,

ho scoperto che il disco è un 7200.11 e che potrebbe essere in stato di "busy", anche se dopo aver spedito una mail alla Seagate oggi ho ricevuto la seguente risposta:

""I have checked the Serial number of your Drive and unfortunately this Drive is not affected by the Firmware Bug.

Also this Drive is no longer in Warranty. The Warranty expired in February of 2011."

Provando a fare il check drive per aggiornare il firmware mi compare un aggiornamento "critico", quindi ha comunque senso effettuare la procedura di sblocco con hyperterminal?

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

l'aggiornamento potrebbe anche non sbloccare la situazione dallo stato busy, se non hai dati da perdere fallo lo stesso

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              gioge

tom1 ha scritto:

l'aggiornamento potrebbe anche non sbloccare la situazione dallo stato busy, se non hai dati da perdere fallo lo stesso

Ciao Tom1,

forse non sono stato chiaro..

La procedura con hyperterminal serve a sbloccare il disco e renderlo riconoscibile dal bios e recuperarne i dati, poi eventualmente aggiornerò il firmware se voglio continuare ad usare il disco…

Ho citato l’aggiornamento “critico” per il firmware perché mi sembra in contrasto con la risposta della Seagate: se non c’è il bug, perché segnalare l’aggiornamento come critico?

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

l'aggiornamento ti riporta il firm mx15 ?

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  gioge

cosa intendi...

Attualmente, come ho già detto il firmware è mx15, la seagate segnala come critico e quindi da fare l'aggiornamento con firmware mx1a.

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

ah ecco ora è chiaro senza l'altro dato non avevo capito , no vabbene non credo sia importante portarlo al firmware mx1a

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      gioge

puoi motivare?:)

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

Semplicemente che a bordo hai già il firmware corretto ed il problema se è lo stesso degli altri si risolve con hyperterminal come tu stesso hai detto, l'update se lo vuoi fare fallo ma dopo il recupero e il ritorno allo stato di funzionamento al 100%, non conosco il nuovo firmware e i suoi effetti quindi se aggiorni potresti anche non risolvere o cambiare nulla

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          gioge

Ciao,

potete aiutarmi con la procedura di sblocco dallo stato busy?

Ho finalmente trovato un cavo CA-42 compatibile (Celly, purtroppo non Nokia), ma quando ho aperto la presa usb ho trovato un pcb diverso rispetto a quello del video "Seagate 1TB BSY error fix 7200.11 Firmware SD15 ST31000340AS" (originale Nokia). I problemi sono 2 :

1. Il cavo usb non viene riconosciuto e win non trova i driver; ho cercato delle info e ho trovato che il cavo in questione dovrebbe montare o un controller ArkMicro ARK3116T usb-to-uart o un Microchip PIC12C508A oppure un Prolific PL2303 USB-to-Serial, o il chip Texas Instrument TUSB3410 RS-232/IR-to-USB. Ho provato diversi driver, compresi quelli Nokia e quello che sembra funzionare (non da messaggi di errore) è il Prolific USB-to-Serial Comm Port (COM6) , trovato con Driver identifier ma mi rimane qualche dubbio visto che della prolific ve ne sono diversi (quello che funziona è quello con data più recente..);

2. Ci sono tre fili (bianco,blu e nero)e non sono contrassegnati come tx , rx e ground... considerando la sequenza G,Tx,RX, sembra funzionare (hyper terminal si connette, cosi come la porta com6 appare funzionante) sia la combinazione Nero-blu-bianco sia la blu-nero-bianco. Sebbene sia portato ha pensare che il nero sia il ground, una volta lanciato hyperterminal parte la connessione, ma dando il comando ctrl+z non ottengo nessuna risposta in nessuno dei due casi (l’orologio della connessione si ferma per qualche secondo e il trattino smette di lampeggiare ma poi riprende senza far apparire il prompt F3 T>).

Consigli ?

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            tom1

puoi postare una foto del cavo ?

0
                            • G Non in linea
                              G Non in linea
                              gioge

tom1 ha scritto:

puoi postare una foto del cavo ?

Ciao Tom1,

ecco le foto:

http://www.xtremeshack.com/immagine/i118308_front.jpg;

http://www.xtremeshack.com/immagine/i118307_back.jpg.

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                tom1

non le vedo le puoi uppare sul nostro hosting

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware

0
                                • G Non in linea
                                  G Non in linea
                                  gioge

tom1 ha scritto:

non le vedo le puoi uppare sul nostro hosting

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware

Nel caso ti fossi perso l'aggiornamento del vecchio post..

http://www.xtremeshack.com/immagine/i118308_front.jpg;

http://www.xtremeshack.com/immagine/i118307_back.jpg.

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

dove lo hai preso non vorrei fosse un clone , in giro ce ne sono

0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      gioge

E' un dcu - usb data cable CA-42 che ho acquistato in un negozio di telefonia.

Cosa significa "non vorrei fosse un clone"?

Certo che è un clone, come ho specificato sopra non è un nokia ma un compatibile (marchio Celly)..

0
                                      • T Non in linea
                                        T Non in linea
                                        tom1

no il cavo , ma il circuito

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          gioge

Allora..ho fatto un nuovo esperimento.

Ho utilizzato un pc con porta seriale e un cavo RS232. Ho tagliato un estremità del cavo, individuato i fili tx e rx e li ho collegati al pcb del disco.

Problema: aprendo hyperterminal e premendo ctrl+z ottengo un quadrato e premendo qualsiasi carattere ottengo quel carattere ma nessun prompt… (praticamente come se mettessi in corto i due fili tx e rx).

E’ assolutamente necessaria l’ interfaccia RS232-TTL?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.